mano che tiene rotolo tessuti green

Heimtextil 2024 – intrecci all’avanguardia

Tessuti vegetali, colorazioni naturali, materiali bioingegnerizzati e rigenerativi: a Heimtextil 2024 l’innovazione corre “sul filo” con un approccio tutto nuovo, che fa bene all’ambiente.

New Sensitivity”, ovvero una nuova sensibilità: si apre così l’appuntamento con Heimtextil, la più importante fiera internazionale dei tessuti per la casa e il contract che torna a Francoforte dal 9 al 12 gennaio 2024. Al centro della scena ci sono come sempre le nuove tendenze, che oggi diventano il motore di una trasformazione innovativa.

© SPOTT trends & business for Heimtextil
tessuti bioingegnerizzati vegetali innovativi

Con il claim “New Sensitivity”, infatti, Heimtextil si fa pioniere di un approccio più sensibile, che ripensa il nostro rapporto con la tecnologia e con la natura. Ecco perché il mondo tessile ha scelto di muoversi in tre direzioni: verso materiali di origine vegetale, tessuti bioingegnerizzati e proposte tecnologiche, ma etiche.

© SPOTT trends & business for Heimtextil
scampoli tessuti attaccati parete piastrelle

Oltre agli aspetti estetici, a cambiare radicalmente sono soprattutto le composizioni dei tessuti. “Sensibilità significa considerare l’impatto sull’ambiente quando si prende una decisione o si crea un prodotto. Comprendere come funzionano gli ecosistemi naturali e dare priorità all’equilibrio come valore predefinito sono fondamentali“, afferma Anja Bisgaard Gaede, fondatrice di SPOTT trends & business.

© SPOTT trends & business for Heimtextil
campioni tessuti vegetali

A entrare in gioco è la bioingegneria che unisce natura e tecnologia per realizzare i tessuti in modo del tutto inedito, sfruttando l’upcycling e il riciclaggio tessile, applicando il Textile Design Thinking (che affronta questioni critiche come il consumo energetico o la durabilità delle fibre) e creando nuovi processi avant-garde sostenibili. Nascono così tessuti biodegradabili completamente bioingegnerizzati e bio-potenzianti che derivano da cactus, olive, cachi, alghe e sfruttano strategie ispirate alla natura, mentre le nuove palette stimolano i sensi puntando su pigmenti naturali derivati dalla terra.

© SPOTT trends & business for Heimtextil
tessuti campioni piccoli appesi parete

Il design rigenerativo, invece, si dedica allo sviluppo di pratiche creative olistiche che ripristinano o rinnovano le risorse e hanno un impatto positivo sull’ambiente. A Heimtextil 2024 si potranno toccare con mano i risultati, grazie alla società di consulenza sul futuro del design FranklinTill che alla manifestazione di Francoforte presenterà una vetrina globale di tessuti e materiali all’avanguardia per far conoscere designer, produttori e manifatturieri pionieristici che sono in prima linea in questo ambito.

© SPOTT trends & business for Heimtextil
novita tessuti lavorati heimtextil

Non mancheranno, infine, workshop, conferenze e approfondimenti interattivi curati da Heimtextil Trends per fornire a tutti il giusto orientamento sul futuro dei tessili e fare un passo avanti verso la casa e il contract di domani.

Heimtextil: 9-12 gennaio 2024
Dove: Messe Frankfurt Exhibition GmbH Ludwig-Erhard-Anlage 1
Frankfurt am Main – Germania – biglietteria online
messefrankfurt.com

© SPOTT trends & business for Heimtextil
tessuto ecopelle

In copertina, © SPOTT trends & business for Heimtextil

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati