L’edizione di settembre di M&O ’25 si aprirà all’insegna di un approccio sempre più incentrato sull’innovazione, i giovani talenti, le nuove strade del design e il trait d’union ispirazionale tra le diverse discipline: uno sguardo proiettato al futuro della creatività.
Una ventata di novità, esperienze immersive e approfondimenti volti a rispondere all’evoluzione del design (nel suo concetto più profondo), un vero e proprio laboratorio collettivo di idee e sperimentazione, fonte d’ispirazione imperdibile per professionisti di settore, tra architetti, designer, hotelier e retailer.
Il secondo appuntamento di Maison&Objet 2025 (4-8 settembre), sotto la direzione artistica di Amélie Pichard – stilista poliedrica famosa per le sue creazioni e lo spirito avant-garde – ospiterà nella sede d’ordinanza al Parc des Expositions de Paris-Nord Villepinte un viaggio appassionato e rinnovato nella sua allure, tra nuove tendenze di mercato, new entry e l’universo creativo che ruota intorno al macrotema del lifestyle. Il tutto, con un focus ben distinto dall’edizione invernale: l’oggetto, elemento complementare all’arredo, grazie alla nuova struttura del salone riacquista un ruolo centrale nella concezione delle nostre case e diventa fulcro di innovazione, sperimentazione e savoir-faire.
Maison&Objet 2025 September edition; a destra, Amélie Pichard, direttore artistico dell’edizione di settembre di M&O 2025.
Se l’edizione di gennaio ’25 ha confermato Parigi come uno dei punti di riferimento internazionali per il design di collezione e il luxury, il nuovo salone settembrino risponderà al mutamento delle richieste di un campo in costante evoluzione alle sue dinamiche, mettendo in luce i talenti emergenti e tutte le tecniche e discipline che raccontano il domani dell’home decor, tra artigianato e AI.
Parola d’ordine? Rinnovamento. New & Now. Pronti a stupire con 6 settori merceologici razionalizzati a un nuovo percorso di visita e un Design District all’interno della fiera che proporrà diversi programmi dedicati ai nuovi talenti: Rising Talent Awards Germany, Future On Stage, Maison&Objet Factory e Accor Design Awards.
Tableware di Bourg-Joly Malicorne | photo Alan Newnham
E ancora, un piano esclusivo di partnership – una fashion school per Fashion & Accessories e brand in crowdfunding per i due settori chiave di settembre, ormai annualizzati – Cook & Share e Gift & Play – oltre a un ricco palinsesto di conferenze: in apertura con la direttrice artistica Amélie Pichard, tavole rotonde sul design tra passato e futuro con Edgar Jayet e Sceners Gallery, discussioni tematiche con vincitori e giuria dei Rising Talent Awards che quest’anno presentano la Germania come Paese protagonista di questa edizione. .
Non si può non citare la Paris Design Week, che si svolgerà in concomitanza (4-13 settembre 2025) in oltre 375 location sparse per la città con mostre, eventi e installazioni, ispirata dallo stesso concept di M&O focalizzato sul “Renouveu” e la libertà di espressione creativa.
Stella Pink Flower Candlestick di Denise à Table.
FOCUS DESIGN: 6 categorie on stage
- Cook & Share: uno spazio dedicato all’arte culinaria, al tableware e all’innovazione in cucina.
- Decor & Design: decorazione in tutte le sue forme, design allo stato puro.
- Craft – Art Trades: full immersion tra artigianato e materiali.
- Fragrance & Wellness: un mondo dedicato al benessere e alle esperienze olfattive.
- Fashion & Accessories: punto d’incontro tra moda e design.
- Gift & Play: centro di creatività per l’industria del regalo e del giocattolo.
Le 6 categorie di settore presenti all’edizione di settembre M&O 2025 © Maison&Objet
DESIGN DISTRICT: il nuovo appuntamento dedicato al Decor & Design
Un osservatorio delle tendenze di domani nel cuore del percorso fieristico e in collaborazione con la Paris Design Week Factory che metterà in luce la sperimentazione e l’audacia delle nuove leve del design, ospitando programmi dedicati alla nuova generazione dei creativi: designer, architetti, specialisti di AI per l’interior design e l’architettura, oltre a giovani nomi emergenti del decor.
Scopriamo quali:
- Future On Stage: trampolino di lancio per 3 aziende attive da meno di 3 anni, selezionate da una giuria di esperti per le loro eccellenze, che fanno dell’innovazione la propria forza trainante.
- Rising Talent Awards Germany: riflettori puntati su 7 giovani designer emergenti selezionati (anche loro) da una giuria d’eccezione.
- Maison&Objet Factory: riconosciuta piattaforma commerciale dedicata ai giovani talenti emergenti che hanno lasciato il segno nelle precedenti edizioni della Paris Design Week Factory.
- Accor Design Awards: creato da Accor nel 2016 è un concorso globale dedicato agli studenti di architettura e interior design che ha lo scopo di scoprire i new talents del design nel campo hospitality.
A sinistra, una creazione di Batis Ceramic; a destra, Ossicle Marble Tray by Francesco Balzano x GIOBAGNARA.
ABBATTERE I CONFINI
Il tema centrale di questa nuova edizione di M&O è un inno alla libertà, invita a rompere gli schemi col passato per dar voce al “nuovo” rappresentato dai giovani. Il futuro del design, del lifestyle e della decorazione è nelle loro mani, attraverso il loro sguardo si possono comprendere le nuove tecnologie e i bisogni di un domani che è già alle porte.
È tempo di dar loro lo spazio per esprimersi e dar ossigeno al progresso della creatività. Il vento del cambiamento, il “wind of change”, è pronto a soffiar forte sull’autunno parigino dedicato al design che accoglierà a braccia aperte non solo i grandi nomi, meritevoli del rispetto della storia che hanno tracciato, ma soprattutto le nuove leve, scintille di quello che (un giorno) sarà il fuoco ardente dello new style.
MAISON&OBJET 2025 – edizione settembre
Orario: 4-7 settembre 2025 9:30-18:30 | 8 settembre 2025 9:30-18:00
Ingresso a pagamento: online a questo link
Dove: Parc des Expositions Paris Nord Villepinte – ZAC Paris Nord 2 – Villepinte, Francia
Linea RER B – fermata Parc des Expositions
Quando: 4-8 settembre 2025 – maison-objet.com
In copertina, Maison&Objet 2025 September edition © Maison&Objet