Un viaggio fra progetti espositivi, installazioni, spazi dedicati e percorsi multisensoriali, ma anche workshop formativi e nuove narrazioni estetiche proiettate al domani.
Dal tableware alle fragranze, dalla decorazione fino al concept gift: countdown agli sgoccioli per Milano Home – dal 11 al 14 gennaio 2024 a fieramilano (Rho) – il nuovo appuntamento dove scoprire tendenze e prodotti, idee, innovazioni e tutte le eccellenze che spiccano per design e unicità, con un grande rispetto per la sostenibilità. Un vero e proprio percorso sensoriale e dinamico che mette in mostra le ultime news dello stile casa ma, anche, le abilità artigiane italiane e straniere attraverso quattro macroaree: Vibes, Mood, Elements e Taste che ospitano i Creative Hub, in un racconto esperienziale inedito e condiviso.
Epistolare – ©Milano Home
VIBES
È il luogo dove trovare proposte di tendenza e stile che coinvolgono tutti sensi, scoprendo le proposte dei suoi creative hub.
- Nappa Valley: un viaggio multisensoriale attraverso la bellezza dell’universo textile e la sua capacità di emozionare.
- Orange Vibes: una serie di aperitivi olfattivi ed esperienze multisensoriali dove sviluppare al meglio la conoscenza dei prodotti e di nuove occasioni di business.
- Tradizione Futura: uno spazio che racconta il mondo della moda e il mondo tessile attraverso le suggestioni dell’Archivio della Fondazione Fashion Research Italy.
Kosta Boda – ©Milano Home
ELEMENTS
È il padiglione che guarda al futuro di Milano Home come luogo dell’eccellenza internazionale nel settore dell’home décor. In mostra le eccellenze della porcellana, dell’argento, dei cristalli e del vetro.
- Manifatture in Scena: curato da Ulderico Lepreri, architetto esperto conoscitore dell’Arte della Tavola, presenta alcuni tra i brand più̀ prestigiosi che hanno segnato nei secoli la storia dell’Arte della Tavola.
- NoveBotteghe Convergenze Materiche: ideato da gumdesign è un progetto espositivo che ospita 9 imprese che raccontano la loro storia, la loro produzione e il loro saper fare attraverso la materia e la sua lavorazione, la tecnica e la creatività applicata.
- The Green Circle: la piazza dedicata alla sostenibilità e alla ricerca con brand e prodotti innovativi che esprimono qualità, ingegno, rispetto dell’ambiente, e rigore produttivo.
- L’Isola di Vetro: un’isola fluttuante sulla quale sono esposte le opere dal gusto tradizionale e contemporaneo, realizzate da maestri del vetro di Murano.
Amaranta by Ichendorf Milano, photo Alberto Strada – ©Milano Home
MOOD
È l’area che rende protagonisti tutti gli stili che caratterizzano oggi i luoghi dell’abitare. Idee e ispirazioni per la casa, per rispondere alle esigenze di clienti di ogni generazione.
- Spazio Favini: teatro di alcuni workshop formativi del programma Retail Evolution Academy, dedicati al tema del Visual Merchandising e al mondo dell’home staging.
- Ki-Life: spazio dedicato alle aziende candidate a premio Ki-Life Sustainable Award.
Farmacia SS. Annunziata1561, collezione Arti Maggiori – ©Milano Home
TASTE
Oggetti per la tavola e la cucina per nuove esperienze conviviali. L’accoglienza come una vera e propria forma d’arte.
- Taste Experience: conoscenza approfondita dei prodotti, la relazione tra le persone, la condivisione attraverso gli eventi, diventano punti di forza per i negozi che vogliono continuare a crescere. Brand Power®, iniziativa, realizzata da Milano Home in collaborazione con Promotion Magazine, è dedicata al tema del reward.
- The Book Plaza: la lounge per rilassarsi e incontrare gli autori della Retail Evolution Academy, scoprire nuove ispirazioni per la propria attività, conoscere i libri più utili per la formazione e l’ispirazione.
Milano Home 2024
Dove: fieramilano (Rho) – M1 Rho Fiera.
Quando: 11-14 gennaio 2024
Info espositori – biglietteria online
Origine, artigiani Marmi Faedo + Greencorks, design Gumdesign – ©Milano Home
In copertina, Piffany by Maino Carlo Lightarch – ©Milano Home