Un design studiato per durare, che racchiude in sé la scintilla delle tendenze future, in linea con la sensibilità contemporanea fatta di sostenibilità e funzionalità.
In occasione del Salone del Mobile 2022 (7-12 giugno) le nuove collezioni Duravit descrivono la visione stilistica più attuale, legata all’estetica e alla funzionalità, votata a un design che non deve essere semplicemente adattato alle richieste del momento – in termini progettuali – ma che sia in grado di affrontare la prova del tempo.
Partendo da questa attenzione verso durevolezza e qualità, evoluta dal rispetto verso la sostenibilità – temi già cari al brand nella produzione delle sue linee – le novità presentate alla MDW 2022 non si descrivono solo con un’estetica accattivante e performante, ma rappresentano un’evoluzione in termini di “pensiero green”. Duravit utilizza per i suoi complementi di arredo bagno materiali in legno certificati PEFC e vernici a base d’acqua, aderendo inoltre agli elevati standard di qualità “Made in Germany”.
Linea Zencha, design Sebastian Herkner
La salvaguardia della Natura e delle risorse, insieme alla funzionalità nell’uso, sono i pensieri primari nella creazione delle nuove linee e in una produzione attenta, votata al risparmio delle risorse. Un esempio sono i miscelatori monocomando con la funzione FreshStart, con cui l’acqua calda viene emessa solo ed esclusivamente se la leva di comando è volutamente spostata a sinistra, senza sprechi di energia. Allo stesso modo, il limitatore di flusso MinusFlow aiuta a prevenire inutili dispersioni idriche. Particolari che vanno ad aggiungere plus qualitativi a un design già visivamente comunicativo, disponibili ad esempio nelle linee timeless dei rubinetti universali della collezione Duravit No.1.
Rubinetteria linea Duravit No.1.
Tulum by Starck è invece la nuova serie di rubinetteria disegnata da Philippe Starck, caratterizzata da un’elegante manopola di forma allungata, in due varianti di colore (cromo e nero opaco) e in tre dimensioni: S, M, XL. I miscelatori lavabo sono disponibili con funzione FreshStart, nelle misure S e M, e possono essere abbinati a varie serie ceramiche, oltre alla gamma di accessori Starck T, rappresentando un’eccezionale dichiarazione di design accessibile a tutti, grazie al prezzo accattivante, soprattutto in relazione all’alta qualità produttiva.
Rubinetto linea Tulum, design Philippe Starck
Il designer francese firma anche la nuova serie Soleil by Starck, dalle linee delicate e studiata per creare un ambiente bagno dall’atmosfera naturale e tranquilla. La linea completa di lavabi (in tre dimensioni con relativa semicolonna, lavabi consolle e bacinelle e un lavabo da incasso sottopiano), sanitari e vasche da bagno, descrive una modernità senza tempo, dalle forme morbide e avvolgenti. Le vasche, in particolare, offrono molteplici opzioni in termini di materiali, con vasche da incasso in acrilico (a richiesta con sistema idromassaggio Air-System) e vasche centro stanza in DuraSolid®.
Linea Soleil by Starck, design Philippe Starck
La vasca ovale centro stanza da 1600 mm è un pezzo forte in questa fascia di prezzo, veramente accessibile, e nella gamma Duravit. Dall’aspetto e la superficie vellutati, è stata progettata in un pezzo unico e, soprattutto, viene fornita completamente premontata, con piedi e colonna di scarico, agevolando la sua installazione in maniera rapida e sicura.
Linea Soleil by Starck, design Philippe Starck
Duravit parla diverse lingue progettuali, altamente personalizzabili, stilisticamente versatili, unite nel dare spazio alla creazione di un bagno tailor made. Ispirata all’artigianato e ai rituali tradizionali giapponesi, Zencha è la sofisticata collezione disegnata da Sebastian Herkner che combina eleganti bacinelle dalle forme arrotondate con mobili minimalisti.
Linea Zencha, design Sebastian Herkner
Sia le bacinelle che la vasca (con effetto di immersione totale), entrambe realizzate a doppia parete rispettivamente in DuraCeram® e DuraSolid®, si abbinano ai mobili modulari e geometrici, realizzati in materiali naturali come legno e vetro. Con le loro linee rette, i mobili creano un effetto a contrasto con le ceramiche, e descrivono perfettamente il concetto di “materia e colore” dell’intera linea, caratterizzata da un design distintivo e sensibile.
Linea Zencha, design Sebastian Herkner
Con la collezione Ketho.2 il designer Christian Werner riprende il leitmotiv progettuale e ben riconoscibile della versione precedente, trasformandolo in una nuova proposta dalle linee più contemporanee. Il design senza tempo la rende adatta alla progettazione di qualsiasi bagno, data anche dalla versatilità nella personalizzazione, viste le 15 finiture disponibili in diverse fasce di prezzo.
Linea Ketho.2, design Christian Werner
È caratterizzata da forme pulite e squadrate che definiscono una serie completa di 27 elementi, tra cui basi sottolavabo – con anta, elemento estraibile o cassetti – a cui si abbinano idealmente i lavabi della serie ME by Starck, D-Neo e Vero Air, oltre alla gamma di bacinelle da appoggio soprapiano, per le soluzioni con consolle. Lo spazio contenitivo è tra le sue qualità migliori, votato a una personalizzazione che prevede anche le soluzioni a colonna, in due altezze, oltre a specchi e armadietti a specchio.
Fuorisalone: Showroom Duravit , via San Gregorio 49/51, Milano – M3 Repubblica
Salone del Mobile.Milano: Hall 22/E16-E18 – M1 Rho Fiera – duravit.it
Linea Ketho.2, design Christian Werner