ceramica

Sale & pepe

Il tema dell’Expo, nutrire il pianeta, viene ripreso ed elaborato in diverse mostre incentrate su cibo e tavola. Domani, 13 maggio, si inaugura al Triennale Design Museum di Milano una delle più originali, Salt & Pepper Shakers – Una sorprendente collezione di salini e pepini.

Vengono presentate 600 coppie di salini e pepini dalla collezione di Paola Trifirò Siniramed, curatrice della mostra. Come molte collezioni, è nata per caso circa trent’anni fa, con l’acquisto a Edimburgo di una coppia di cagnetti alla guida di una limousine anni Cinquanta. Oggi supera i duemila pezzi e spazia da modelli storici e classici a quelli più recenti di designer a artisti, senza tralasciare quelli pubblicitari, che potevano essere il ricordo di un evento o i gadget dei prodotti che acquistiamo.

La mostra è ordinata per sezioni tematiche e vedremo salini e pepini a forma di frullatori o elettrodomestici, di giocatori di baseball o dinosauri, di teschi o barche in materiali che variano dalla bachelite alla ceramica, dalla porcellana al vetro alla plastica. Un excursus interessante nella storia del XX e del XXI secolo da un punto di vista decisamente insolito.

Dal 13 maggio al 29 giugno – Triennale DesignCafé – Viale Alemagna, 6 Milano

Orari – lunedì-domenica 10.00-23.00

Ingresso libero

 

ceramica

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati