piatti tipici

La geometria dei Piatti Tipici

Il design porta a tavola la multiculturalità del cibo. La storia di un popolo la raccontano, con eloquenza, i piatti tipici che si tramandano di generazione in generazione, rievocando i profumi di una terra, i suoi sapori, e la convivialitá che li accompagna e contraddistingue. Cosa succede quando ci si allontana dal proprio luogo di nascita? Come si riportano queste tradizioni in una nuova città?

piatti tipici
Da questa riflessione nascono i Piatti Tipici di Marta Lavinia Carboni, designer milanese che, con Ambra Zeni, ha intrapreso una ricerca di estrema sensibilità. Nella metropoli milanese, in cui Marta vive e lavora, le stesse domande sono stata poste direttamente ad abitanti di diversi gruppi etnici. Il risultato? Su un piatto bianco, come su una tela, la combinazione di colori e forme che disegnano gli ingredienti delle ricette tradizionali si sono trasformate, nella mano della designer, in 8 macro aree colore che, accostate tra loro con forme e disposizioni diverse, creano pattern geometrici unici. Prezzo al pubblico € 28,50 cadauno.

piatti tipici
Tanto è importante l’identità quanto la conoscenza delle altre culture, una curiosità che, associata alla tavola, non smette mai di sorprendere. Dunque non resta che augurarvi… Buon appetito!

piatti tipici

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati