frutta e verdura novembre

La spesa di novembre – frutta e verdura di stagione

Il consumo di frutta e verdura è un valido asso nella manica per la salute e questo non solo perchè lo dicono medici e nutrizionisti, ormai convinti del beneficio del consumo giornaliero dei frutti della terra, ma perchè le sostanze contenute in esse, dai minerali alle vitamine e non ultime le fibre, svolgono un’attività importante per il nostro corpo. Quindi il segreto sta tutto nel rispettare la stagionalità e acquistare prodotti freschi e di provenienza nazionale, sui banchi del mercato. Vediamo allora cosa mettere nel carrello questo mese per godere dei sapori autunnali che aiutino anche a contrastare i primi malanni di stagione.

carote

Verdura

Il cavolfiore, ricco di vitamina C e sali minerali, e adatto a chi soffre di diabete o celiachia. Il finocchio, alleato di bellezza e salute con le sue proprietà depurative. Il tanto atteso carciofo, molto ricco di ferro, carboidrati e vitamina C che grazie al principio attivo della cinarina aiuta a ridurre il colesterolo. E ancora, rabarbaro, broccoli, patate novelle, barbabietole, cipolle, carote, sedano rapa e sedano a coste, lattuga e indivia, cicoria, funghi, ravanelli, zucca, radicchio e spinaci.

cavolfiori

Frutta

Rosse, gialle o verdi, fanno la loro comparsa le mele, ormai con tantissime varietà, croccanti e gustose. Ricche di acqua, zuccheri buoni e potassio, sono perfette per uno spuntino o per chiudere in bellezza il pasto. Arrivano anche le castagne, versatili e gustose in cucina ma occhio alle abbuffate perché sono molto ricche in carboidrati. In più troverete uva da tavola, pere, kiwi, fichi d’india, melagrana, cachi, pompelmi, mandarini, limoni e le prime arance.

mele croccanti

 

Salva

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati