salotto-parigino

Editoriale del venerdì

Bonjour Paris!
Il nostro viaggio nel mondo della casa e del design, questa settimana, inizia con una tappa parigina, a Maison&Objet , una delle manifestazioni di riferimento per il settore dell’home décor, 15-19 gennaio, Parc des Expositions. La curiosità è molta, non solo per le novità di prodotto, ma anche per le mostre What’s New? e Curatio, che ampliano lo sguardo sull’abitare contemporaneo includendo anche i mondi dell’hospitality e del retail.

Proseguiamo nella Ville Lumière con la ristrutturazione di un edificio d’epoca haussmanniana, nel cuore di Parigi. Un appartamento di 65 mq viene reinterpretato attraverso una nuova distribuzione degli spazi, capace di dialogare con il presente senza tradire la memoria storica dell’immobile.

Rientriamo in Italia, più precisamente a Milano, e parliamo di design raffinato – qui il termine è più che meritato. Eponimo è un brand meneghino che mi ha conquistata non solo per l’estetica delle sue creazioni, ma per la passione e la coerenza progettuale dei suoi fondatori, Federico Carandini e Alberto Colzani, nel dare forma a un’idea di bello che è anche profondamente funzionale.

Dopo tanta bellezza, torniamo con i piedi per terra e affrontiamo un tema decisamente pratico, imprescindibile – e indispensabile – nelle nostre cucine: il paraschizzi. Qual è il materiale più adatto alle nostre esigenze? Piastrelle, acciaio, pietra sinterizzata, vetro o carta da parati? Sì, avete letto bene: esistono soluzioni specifiche anche in questo ultimo materiale, particolarmente resistenti, anche se – ça va sans dire – non paragonabili per prestazioni agli altri.

Restiamo a Milano per segnalare un’altra manifestazione dedicata alla casa e al lifestyle: Milano Home  a Rho Fiera Milano, 22 al 25 gennaio. Anche in questo caso, preferiamo prima visitare, osservare e poi raccontare.
Chiudiamo la settimana con un racconto raffinato sul design nordico, attraverso una delle sue icone più rigorose ed eleganti: Poul Kjærholm, che amava definirsi “architetto del mobile”.

Buona lettura
Anna

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati