Piatti d’autore giocosi, per una mise en place autentica che abbraccia una visione del mondo fatta di #solocosebelle.
Tra i ricordi della mia visita a Maison&Objet, annoto sicuramente Ilaria.I e la sua nuova collezione di divertenti piatti e mug in porcellana decorata. Pezzi originali che apparecchiano attraverso la semplicità del quotidiano, ma con quel messaggio in più capace di trasformare la convivialità in un delicato viaggio tra i sentimenti.
Dal 2012, questo brand tutto italiano sa concentrare un mondo di passioni in una sola stoviglia, ed è da allora che ne seguo gli sviluppi condividendo il tema “solo cose belle” coniato dalla sua fondatrice. In un mondo che corre veloce, fermarsi a tavola diventa un gesto d’amore. Ilaria Innocenti ha trovato il modo di raccontarlo attraverso uno sguardo incantato, fatto di dettagli che sanno di casa.
La sua produzione di piatti e tazze in ceramica decorati a mano nasce proprio da questo desiderio: celebrare la bellezza dei piccoli momenti, rendere speciale ogni pietanza, anche la più semplice. Sopra ogni pezzo è impressa una parola o un disegno che accarezza l’anima oppure un pensiero che fa sorridere e si trasforma in un invito alla gioia, alla condivisione, alla leggerezza. Negli anni le sue collezioni sono diventate una raccolta di concept che vanno dritti al cuore e risvegliano la parte più profonda della nostra anima. “C’è chi sceglie di collezionarli, chi ci fa colazione, chi li sfoggia in tavola con gli amici, chi li appende in cucina e chi li regala come augurio sincero” – racconta lei.
Rifugio rappresenta il posto dell’accoglienza durante le soste in quota, con il calore tipico che ristora dalla temperatura fredda. Una certezza per chi in montagna si sente protetto, come a casa.

Le ultime novità viste a Parigi non fanno eccezione. Ci sono sensazioni legate al nostro vissuto che, se rievocate da uno stimolo visivo, tornano subito alla mente. Quello che è capitato a me quando ho visto il piatto Rifugio della nuova collezione Winter.
La tazza Profumo, collezione Winter, rimanda al piacere delle pause quando il clima si fa rigido ed è bello sorseggiare una tisana calda guardando fuori dalla finestra.

La percezione immediata è quella di una linea table che invita alla lentezza, alla coccola, alla bellezza dei momenti raccolti donando calore alla stagione fredda. Sono decori ispirati alla natura d’inverno, dai toni morbidi che ricordano il tepore di una coperta, il profumo di una cioccolata calda e una casa che, appunto, mi ha fatto pensare alla protezione di un nido sicuro.
Ma speciale è anche il messaggio della nuova linea Cities, pensata per sognare un tour immaginario tra le città che amiamo: da Parigi a Milano, da Roma a Berlino. Ogni piatto porta il nome di una città o di una località evocandone il fascino e l’energia. Per chi ama apparecchiare con un tocco cosmopolita e far viaggiare i commensali senza farli muovere da casa.
Mi Piace Parigi della linea Cities è quasi un manifesto dedicato alla città più romantica del mondo. Un piattino che diventa complice di un amore.

Super papà è invece la proposta pensata per la Festa del Papà, ma perfetta tutto l’anno perché diventa tributo al nostro eroe di ogni giorno. Un riconoscimento sincero alla sua forza, dolcezza e unicità e per chi vuole rinnovargli un “grazie” con un sorriso, rendendo speciale una colazione, un pranzo o una cena condivisa con lui.
Super papà, con il suo decoro semplice, racchiude in realtà la sostanza di un messaggio universale. Un gesto gentile per ringraziare, sorridendo e ogni giorno, una delle persone più importanti della nostra vita.

Infine, squisitamente legati al periodo natalizio, ci sono i piatti Special X mas. Sono un inno alle festività con il loro oro, rosso e verde che si intrecciano nelle parole Natale e Santa Claus sottolineando come solo pochi elementi possono costruire l’atmosfera di una ricorrenza tanto speciale e sentita.
Insomma, grazie a questa deliziosa creatività, posso confermare che non servono grandi allestimenti per trasformare un pasto quotidiano in un momento di vita memorabile e allegro, da soli o in compagnia.
Santa Claus e Natale portano nel nome tutta la magia delle feste. Impeccabili su un piattino per servire dolci tipici dell’Avvento, indovinati sulla tazza regalo da donare a chi ama questa stagione unica.

In copertina, l’art de la table della collezione Winter.
























