di Roberta del Vaglio.
Partire da zero nell’acquisto degli arredi della cameretta vuol dire trovarsi a scegliere e acquistare molti elementi, con decisioni da prendere, dubbi e compromessi di budget.
La qualità ha un costo ma è indispensabile perché va di pari passo con la sicurezza a cui non vogliamo rinunciare quando si tratta dei figli. Ecco perché quando si progettano le camerette per i bambini è saggio preferire arredi che possano durare nel tempo, non solo dal punto di vista strutturale ma anche nell’estetica. Optando per colori e decori non troppo “baby” ma nemmeno troppo austeri e lo stesso vale per le linee e le funzionalità.
Letto Simple di Vox – oo-home.shop
Letto a castello con letto supplementare di Sklum – sklum.com
GLI ARREDI FONDAMENTALI
Gli elementi irrinunciabili della cameretta sono: letto, armadio, scrivania e arredi contenitori. Si tratta di mobili che faranno parte della stanza a lungo termine e di cui si ha bisogno a tutte le età. Ecco perché vale la pena concedersi il tempo di scegliere con consapevolezza, provando a immaginare come le abitudini e le necessità possano cambiare nel tempo.
Set letto in lino di Mon Lit Cabane – monlitcabane.com
Scrivania regolabile Alfred et compagnie – alfredetcompagnie.com
Il passaggio dalla culla al letto è una delle prime grandi fasi di cambiamento e in questo caso le opzioni sono due: optare direttamente per un letto di misura standard oppure passare attraverso un letto intermedio. Nel primo caso potrebbe essere opportuno fornire il letto di una sponda per scongiurare cadute notturne, e scegliere un modello dallo stile neutro che possa piacere anche da grandi.
Per chi preferisce passare attraverso un letto più piccolo e magari più basso, può essere interessante scegliere un modello che possa essere trasformato in piccolo divanetto, da usare quando il bambino sarà cresciuto e quindi avrà bisogno di un letto standard. In cameretta si fa apprezzare da subito il letto supplementare per ospitare prima tate e nonni e poi gli amici.
Scaffalatura configurabile String furniture – stringfurniture.com
Scaffale a parete Oval Dorm di Ferm Living – fermliving.com
Leggi anche →
Zona studio per bambini e adolescenti
La scrivania è un elemento d’arredo fondamentale: all’inizio è lo spazio per colorare e creare, nel tempo diventa luogo di studio e di lavoro. Guardando al lungo termine, sono utili e interessanti i modelli regolabili in altezza e inclinazione che si adattano a diverse attività e a diverse fasi della vita. E non è mai troppo lo spazio per contenere giochi, libri e pupazzi: elementi diversi che visivamente trasmettono disordine e quindi devono essere ben gestiti. Anche in questo caso è ottima la scelta di una scaffalatura o di un armadio da adulti: saranno gli oggetti e gli accessori a creare l’atmosfera giocosa e vivace della cameretta, con il vantaggio di un arredo che durerà nel tempo.
Bacheca Pêle-mêle Arc-en-ciel di Vertbaudet – vertbaudet.fr
DIVERTIRSI CON ACCESSORI E DECORAZIONI
Il compito di portare allegria e colore, ma anche stimolare curiosità e creatività dei bambini, è affidato ad accessori e decorazioni. Qui ci si può divertire e liberare la fantasia magari scegliendo proprio insieme a loro tappeti, lampade e piccoli accessori divertenti e utili. Possono essere scaffalature da parete dalle forme particolari, oppure miniature di icone del design, per far scoprire anche ai giovanissimi la creatività applicata. Un classico che non può mancare è il tappeto: spazio di gioco preferito da bambini e ragazzi, se scelto con ironia può essere anche trasferito nelle altre stanze della casa per portare un tocco di freschezza e stemperarne l’atmosfera “adulta”.
Sedia Mini – Bold di Moustache – moustache.fr
In copertina tappeto Apple Braided Jute Rug di Ferm Living.