casa green pompa calore pannelli fotovoltaici

Realizzare una casa green con impianti efficienti

Cordivari offre diverse tecnologie per rendere la casa sostenibile ed efficiente, grazie a un insieme di sistemi completi con pompa di calore, pannelli solari e ventilconvettori caldo & freddo.

La crescente attenzione al tema ambientale ha favorito un aumento altrettanto significativo dell’interesse verso nuovi modelli abitativi: le case green. L’argomento, però, non è sempre chiarissimo. Da un lato, c’è una costante pressione mediatica sui temi ambientali, dall’altro una concreta esigenza di costruire e abitare meglio. In queste dinamiche, la domanda nasce spontanea: cosa rende davvero una casa green? Per rispondere in modo semplice al quesito, si può dire che a fare la differenza siano il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente.

Ciò significa installare impianti innovativi e performanti, selezionando prodotti di aziende affidabili, che da tempo sviluppano soluzioni studiate per le abitazioni sostenibili. Una soluzione completa la suggerisce Cordivari: un insieme di tecnologie efficienti che lavorano in modo integrato. Parliamo di pompe di calore, bollitori per acqua calda sanitaria, ventilconvettori, pannelli solari termici.

Pompa di calore VESTALIS®.

pompa calore e solare termico

POMPA DI CALORE: IL CUORE ELETTRICO DELLE ABITAZIONI GREEN

Il punto di partenza è installare il giusto generatore, ossia la macchina che fornisce l’energia per riscaldare, raffrescare e produrre acqua calda sanitaria. Un esempio è la pompa di calore e, per quanto non sia l’unica alternativa possibile, è una delle più vantaggiose. Tra i modelli più virtuosi, c’è la nuova gamma proposta da Cordivari: VESTALIS®, che punta sul gas refrigerante R290 – permette alla pompa di assorbire e trasferire calore, proprio come avviene in un frigorifero – al momento quello con impatto ambientale minore.

Queste macchine, inoltre, sono alimentate a energia elettrica e svincolano la casa dall’uso del gas metano. L’innovazione emerge anche dalle modalità di controllo dell’impianto, che prevedono la gestione da remoto del sistema, tramite il collegamento Wi-Fi alla rete di casa e l’APP Smart Life. Un altro vantaggio riguarda la capacità di questi impianti di raggiungere temperature di mandata dell’acqua fino a 75°, con elevate prestazioni anche nel caso in cui si decida di abbinarli ai termosifoni esistenti (ricordiamo che, per scaldare, richiedono acqua ad alta temperatura). La gamma VESTALIS®, quindi, è perfetta per le ristrutturazioni in cui non si vuole smantellare interamente l’impianto esistente.

La gamma VESTALIS®

impianti per case green solare pompa calore e accumulo acs

LA PAROLA D’ORDINE È: INTEGRAZIONE

L’approccio di Cordivari alla casa green è sistemico, con una proposta che va oltre la sola pompa di calore. In questa ottica, la gamma si compone della serie VESTALIS®, con pompa di calore e volano termico caldo/freddo, detto anche puffer – è una sorta di “serbatoio” necessario per separare la pompa di calore dal sistema di distribuzione – che garantisce la gestione ottimizzata dell’impianto, con calore costante e assorbimento dei picchi di richiesta. La serie VESTALIS® Combi, in aggiunta, integra anche il bollitore per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS). Infine, la serie VESTALIS® Solar è composta da pompa di calore, bollitore ACS e volano termico caldo/freddo e solari termici.

Sostenibile vuol dire anche rinnovabile. Una convinzione sottolineata dalla Funzione Photovoltaic, con cui sono progettati e sviluppati gli impianti, in grado di dialogare con il fotovoltaico e il solare termico. In questo modo, ottimizzano quanto più possibile l’impiego di energia pulita prodotta in loco, con vantaggi ambientali ed economici per l’utente.

Ventilconvettore Ventana®.

ventilconvettori parete controllo digitale

COMPLETANO IL SISTEMA I TERMINALI DI DISTRIBUZIONE

Il cerchio si chiude con Ventana®, la gamma di ventilconvettori per il riscaldamento e il raffrescamento di casa, che distribuiscono caldo e freddo per il massimo comfort in tutte le stagioni. Sono adatti a sostituire i termosifoni e sono disponibili in diverse varianti e finiture, tutte caratterizzate da un design elegante e ultrasottile, che combina estetica e stile con l’efficienza energetica. Sono notevoli le funzionalità garantite: dalla gestione Stand-Alone, che permette di regolare ogni singolo convettore con programmazione ad hoc per ogni stanza, fino alla gestione IoT, con l’impiego di un termostato Wi-Fi e il controllo dei dispositivi tramite l’app.

Salone del Mobile.Milano: Salone Internazionale del Bagno – Hall 10 Stand D23 – M1 Rho Fiera – cordivari.it

In copertina, photo ©Cordivari.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati