Sono davvero moltissimi, e imperdibili, gli appuntamenti 2024 dedicati all’universo del design e interior per la casa. Non solo complementi d’arredo, illuminazione, textile e furniture ma anche incursioni nel mondo della domotica e della tecnologia. Un calendario di eventi, nazionali e internazionali, diviso mese per mese, ricco di idee e ispirazioni al quale attingere per trovare soluzioni sempre più adatte al nostro abitare quotidiano.
Un prezioso vademecum da consultare per organizzarsi in tempo e scoprire tutte le ultime news dell’universo del design legato all’home décor.
AGENDA GENNAIO 2024
HEIMTEXTIL
Fiera leader internazionale specializzata nel tessile casa, arredo e contract. Claim della nuova edizione di Heimtextil è l’orientamento delle attività sostenibili che, sotto il cappello di “Econogy” – neologismo tra economy ed ecology – accende i riflettori sul concetto di sostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Francoforte, Germania – Messe Frankfurt
9/12 gennaio 2024 – messefrankfurt.it – Heimtextil
©SPOTT trends & business for Heimtextil
CES
Acronimo di Consumer Electronics Show, CES è uno degli eventi più importanti al mondo per quanto riguarda l’innovazione e le nuove tecnologie nel settore dei prodotti di consumo elettronici. Questo evento è famoso per mostrare nuove tendenze e tecnologie in aree come l’intelligenza artificiale, l’elettronica per la casa, i dispositivi indossabili, la mobilità e molto altro.
Las Vegas, USA – Las Vegas Convention Center
9/12 gennaio 2024 – ces.tech
©CES® 2024
MILANO HOME
La nuovissima fiera dedicata al mondo dell’abitare e del décor con tante idee per la casa e la vita quotidiana. Dai complementi d’arredo, agli accessori, fino al tableware. E poi ancora oggetti, tessuti, biancheria e profumazioni. Il tutto, affiancato da un’ampia offerta formativa (incontri, focus e talks) specifica per ogni categoria.
Milano, Italia – Fieramilano (Rho)
11/14 gennaio 2024 – milanohome.com
© Milano Home – Vetrerie di Empoli, collezione Olimpia
IMM Cologne
La fiera dedicata ai professionisti di settore, offre ispirazioni sulle tendenze della decorazione di interni e opportunità di networking. Punto di riferimento per le ultime novità e tendenze nel campo del design d’interni, offre anche focus specifici, incentrati sui nuovi temi progettuali, dove la sostenibilità è al centro dell’attenzione, e nuove dinamiche lavorative che portano il design su strade mai percorse.
Colonia, Germania – Koeln Messe
14/18 gennaio 2024 – imm-cologne.com
©IMM Cologne
MAISON&OBJET
La fiera francese dedicata all’home décor, crocevia di stili e tendenze, mette in mostra tutte le ultime novità, dal mondo del tableware, all’universo dei complementi d’arredo. In contemporanea, al suo “fuorisalone” nelle strade della capitale francese, è un appuntamento imperdibile per scoprire il futuro dello stile dell’abitare.
Parigi, Francia – Paris Nord Villepinte exhibition center
18/22 gennaio 2024 – maison-objet.com
MAISON&OBJET IN PARIS
Si svolge in contemporanea con M&O. Durante questa settimana, la città diventa una vetrina per il mondo del design, attirando designer, architetti, decoratori e appassionati di design. L’evento comprende mostre, installazioni, workshop e conferenze, permettendo ai partecipanti di esplorare le ultime tendenze e innovazioni nel campo del design d’interni, dell’architettura, della moda e dell’arte.
Parigi, Francia
17/22 gennaio 2024 – maison-objet-in-the-city
©Maison&Objet
AMBIENTE
Uno sguardo al futuro dell’universo “consumer-goods”. È Ambiente, l’evento internazionale dedicato all’arredamento, al décor e all’illuminazione. Ma non solo. Colori e materiali di ultima generazione, tecnologie innovative e tradizioni artigianali: i temi del vivere contemporaneo proiettati verso una prospettiva comune, votata al futuro.
Francoforte, Germania – Messe Frankfurt
26/30 gennaio 2024 – messefrankfurt.it – Ambiente
©Ambiente – Mulsi – The emulsionizer – Chufamix – Area Solutions
CHRISTMASWORLD
Fiera internazionale dedicata alle decorazioni natalizie e addobbi per le feste, Christmasworld è un vero caleidoscopio di proposte innovative e sognanti, divise in altrettante aree tematiche, che raccontano tutte le dinamiche più aggiornate del lifestyle contemporaneo. Non solo a tema natalizio, ma anche decorazioni stagionali, visual merchandising e illuminazione, fiori, candele, nastri, confezioni e christmas’s food.
Francoforte, Germania – Messe Frankfurt
26/30 gennaio 2024 – messefrankfurt.it – Christmasworld
©Christmasworld
KLIMAHOUSE
È la fiera di riferimento internazionale dedicata all’efficientamento energetico e all’edilizia responsabile. Klimahouse offre infatti un’ampia panoramica delle più recenti innovazioni nel settore dell’abitare sostenibile (ultime novità in materia di isolamento termico e acustico, anche per tetti. Oltre a pavimenti, porte, sistemi di riscaldamento, scale, soluzioni per l’acqua e il trattamento sanitario e tecnologie solari). Soluzioni e tecnologie per la costruzione e la ristrutturazione di edifici efficienti sia dal punto di vista energetico che ambientale.
Bolzano, Italia – Fiere Bolzano/Messe Bozen
31 gennaio/2 febbraio 2024 – fierabolzano.it – Klimahouse
©Klimahouse
In copertina, ©SPOTT trends & business for Heimtextil.