tagliere uva tessuti vinaccia

Tavola d’autunno – la stagione per osare

Via libera alla fantasia, con un tocco di raffinata eleganza. Le regole da seguire sono (solo) quelle del gusto personale: il rigore del classico lascia spazio al mix&match più estremo.

I colori di stagione apparecchiano una tavola eclettica, una moltitudine di cromie si alternano in una mescolanza di stili: il barocco accanto al minimal, il vintage in contrapposizione al moderno. Tocchi gold o metallici, materiali diversi tra loro e un tessile ricco, materico.

Il tableware autunnale è un gioco di sovrapposizioni e di richiami d’antan che si alternano a linee contemporanee, che guardano con rispetto allo stile classico. Ton sur ton e design concettuale sono momentaneamente messi a riposo. È ora di osare.

Textile in primo piano

La scelta del tessile è il primo passo per la costruzione di una tavola ricca di charme e, soprattutto, di carattere. Le cromie del malva e del burgundy raccontano una storia sognante e romantica, eppure modernissima, nell’accostamento tra i diversi componenti che vanno a comporre una mise en place dove il mix&match regna incontrastato.

Tovaglia Blume Malva di Society Limonta – societylimonta.com
tovaglia malva

Le tovaglie sono sontuose nella loro (apparente) semplicità, tessuti ricchi dalle trame preziose che accolgono dettagli a contrasto, tra posateria classica e bagliori dorati. L’oro è il passepartout per eccellenza, scintilla tra i diversi complementi del tableware, tra piattini porta pane e candelabri, vasi e centrotavola

Groupage di conchiglie d’argento collezione Marina, vassoi collezione Rouche e centrotavola vintage (1960), design Mario Buccellati – buccellati.com; piatti in porcellana Ginori 1735 – ginori1735.com
vassoi centrotavola e piatti

Ispirazioni vintage e pattern di carattere

I servizi di piatti seguono due strade. La prima è classica, dove il bianco si ispira alle candide ceramiche da corredo e dona l’unica nota semplice in un’apparecchiatura ricca di dettagli. La seconda ripropone i colori della bella stagione, in pattern quasi estivi, interpretandoli in cromie più adatte all’autunno, scoprendo tonalità pastello e decorazioni dipinte.

Collezione  tableware Autunno Inverno di Coincasa – coin.it
tableware coin casa

piatti decorati blu azzurro

L’animalier è in versione illustrata, per mise en place degne del Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie, e si contrappone ai più classici richiami autunnali, che non dimenticano il foliage e la tradizione delle tavole di una volta. Il malva e il burgundy continuano a dominare la scena, alternati ad azzurri cerulei e alle calde tonalità del giallo curcuma.

Collezione British Wildlife di Jimbobart – jimbobart.com
piatti decoro animali

Collezione Autums Synphony di Easylife – easylife.boutique
piatti autunno decoro melograno

Cerulean Ceramic Serving Bowl di Cream Cornwall – creamcornwall.co.uk
cerulean ceramics

Décor fantasioso

Non solo come tableware, i piatti possono diventare centrotavola o essere usati per servire, l’importante è che siano in grado di stupire. In materiali a contrasto con le ceramiche, magari in melamina, oppure opere di puro design, capaci di dare quel un tocco in più, di sicuro effetto.

Servizio Blu Set di Mario Luca Giusti – mariolucagiusti.it
piatti decoro lapislazzulo

Tema e Variazioni United for Peace, courtesy Fornasetti – fornasetti.com
piatti peace fornasetti

Servizio Mufasa di Viadurini – viadurini.it
servizio mufasa via durini

La cristalleria segue il leitmotiv generale, dove imperversa il colore, anche a contrasto. Sulla tavola si alternano bicchieri dalle forme inusuali, per brindare a un autunno che ha voglia di divertimento e di sogni ad occhi aperti. Un mood che non risparmia neanche i portatovaglioli, che richiamano il gusto “animalier” del décor dei piatti, in un gioco senza fine, fatto di tonalità squillanti e indiscutibile eleganza.

Linea Dolce Vita di Casarialto – casarialto.it
bicchieri dolcevita casarialto

Portatovaglioli Courtyard Animals di Casarialto
portatovaglioli animali colorati

In copertina, tovaglia Blume Malva e portapane in pendant, tagliere Rito, design Storie Design Studio di Society Limonta

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati