Sono stati annunciati i vincitori, e le menzioni d’onore, del Concorso 2021 “Toscanini – L’arte di Appendere / Manca ‘ncó ‘n plûch!”, indetto dall’azienda Toscanini.
La seconda edizione del concorso ha riscontrato un grande numero di partecipanti, giovani designer e creativi provenienti dai corsi e dalle facoltà di Architettura, Belle Arti, Design e Grafica Pubblicitaria.
I progetti hanno stupito la giuria per l’ottima qualità nella rielaborazione del brief, tanto da proclamare, oltre al progetto vincitore come da regolamento, anche due menzioni d’onore.
Il tema del bando richiedeva di rendere graficamente il motto di Toscanini – “manca ‘ncó ‘n plûch” – che esprime la vision, i valori e la mission del brand. Intendendo, con il termine dialettale “Plûch” la distanza infinitesimale tra il fatto bene e l’eccellente, leitmotiv dell’azienda, famosa negli ultimi 100 anni per la produzione di portabiti e soluzioni per organizzare capi e accessori
“È stato un onore vedere l’entusiasmo e la creatività di così tanti giovani che si sono messi in gioco, confrontandosi su un tema complicato da sviluppare e da interpretare” – afferma Federica Toscanini, Sales & Marketing Director dell’azienda. “Sono arrivati tantissimi progetti con risultati al di sopra delle nostre aspettative. Questo ha confermato la nostra fiducia per le nuove generazioni che sosteniamo e supportiamo con il bando e altre attività, perché i giovani sono il nostro futuro.”
Progetto vincitore – Leonardo Cesati & Giada Orio
Il progetto vincitore, firmato da Leonardo Cesati e Giada Orio, è stato premiato per la sua capacità di concentrare, in un tratto sinuoso ed elegante, lo spirito che ispira la produzione dell’azienda. L’idea originale, che si ispira alla silhouette di un portabito e la reinterpreta, trasformandola in un tratto dinamico, è stata ulteriormente affinata nel corso di un passaggio successivo.
Lo sviluppo del progetto vincitore firmato da Leonardo Cesati & Giada Orio
Uno sviluppo, realizzato insieme ai vincitori, che ha voluto rendere il progetto vincitore un segno distintivo da applicare su una gamma piuttosto ampia di touchpoint cartacei e digitali, consentendogli di esprimere al meglio il proprio messaggio.
Il progetto vincitore
Menzione d’onore – Irene Macioce e Giulia Madini
Due diverse interpretazioni del concetto, per approccio e stile, hanno meritato la menzione d’onore per essere riuscite a offrire una chiave di lettura interessante, ed elegante, della “tensione” a migliorarsi, che contraddistingue Toscanini.
Il progetto firmato da Irene Macioce, Menzione d’onore
Il progetto firmato da Giulia Madini, Menzione d’onore
“Ci congratuliamo di cuore con i vincitori e con le due finaliste per la creatività e la professionalità con cui hanno lavorato. Hanno dimostrato un talento fuori dal comune che, siamo sicuri, li porterà lontano” dice Federica Toscanini, Sales & Marketing Director.
toscanini.it