Tema caldo della stagione, i lettini da sole sono uno dei progetti più stimolanti del design dedicato all’outdoor. Le forme semplici sono un punto di partenza irresistibile per collezioni high tech dove i designers trovano sempre nuove strade espressive, spesso nascoste nei dettagli.
Ma più che tecnologia e materiali, di cui abbiamo già dato qualche dritta nell’ultimo articolo dedicato ai lettini da sole, questa volta parliamo delle linee minimal e praticamente immutate negli anni. Sono le cosiddette ‘prestazioni’ a essersi evolute nel tempo, in termini di comfort e durata del lettino stesso.
Ovviamente ogni lettino ha le sue caratteristiche, salta però all’occhio come uno stile di richiamo scandinavo definisca la linea generale, portando ogni prodotto a essere un’ulteriore versione, seppur rivisitata, di un classico che nella sua semplicità – ovviamente apparente nel discorso puramente estetico – non ha bisogno di grandi cambiamenti.
Esistono due macro gruppi di tipologie di lettini. Il primo è quello dalla struttura in acciaio, Il secondo in legno o rafia trattati. Senza tralasciare due sottocategorie, nello specifico quelli con seduta in tela e quelli con seduta imbottita, ça va sans dire, in tessuti che resistono all’usura del tempo e alle intemperie. Il concetto ‘contemporaneo’ viene espresso nella cura meticolosa dei materiali e nella personalizzazione nei pendant tra struttura e textile.
Lo stile stesso dei lettini parla principalmente due lingue. Da una parte abbiamo collezioni dall’animo industrial in acciaio, con linee pulite che ricordano i progetti di epoca Bauhaus in tubolare metallico o del Movimento Moderno degli anni Venti. Le Corbusier gli avrebbe sicuramente scelti, se non disegnati, per arredare il candido dèhor di uno dei suoi progetti ‘modernisti’.
Dall’altra, invece, pervade un gusto classico dove il legno e la rafia, nelle loro evoluzioni dedicate all’outdoor, sono i materiali che compongono lettini dall’animo vintage, che oggi possiamo chiamare anche boho chic. Uno stile raffinato che ben si sposa con gli esterni più lussureggianti e di animo romantico.
Nelle immagini le collezioni di lettini da sole di Tribù – tribu.com