Il design è nel DNA di Zava che ne ha fatto la sua fonte di ispirazione e un metodo di lavoro, strutturando negli ultimi anni delle collezioni basate su un “know-how” somma di tre fattori: tecnologia, artigianalità e design come più autentico del made in Italy.
Da alcuni anni ZAVA condivide la sua visione e la sua idea della luce con diversi designer, compagni di strada e interpreti del mondo e della filosofia dell’azienda, contando sulla forza innovativa del design e sulla sua capacità di ideare prodotti vicini alle persone. Euroluce 2019 per Zava significa tanti nuovi progetti, diversi per ispirazione e visione, segni forti nello spazio che lo caratterizzano fortemente.
Lampada da terra Flamenco, design Meneghello Paolelli per Zava
Flamenco interpreta il concetto di “destrutturazione”: ogni elemento della piantana (ovvero la base, lo stelo e il paralume) appare, a un primo sguardo, distinto e svincolato dagli altri, come se fosse un corpo a sé. Come per il volatile di cui riecheggia il nome (il fenicottero appunto, flamenco in spagnolo), i singoli elementi trovano equilibrio quando vengono accostati tra loro. L’effetto di insieme è armonioso pur nella “disarmonia” delle parti.
Lampada a parete Nefertari, design Lorenzo Palmieri per Zava
Nefertari è una lampada da parete di grandi dimensioni che riprende l’archetipo, sogno mai esaurito, di avere un corpo illuminante vagante nello spazio. Funziona con un sistema a leva che sfrutta il suo stesso peso per sostenersi in contrasto alla parete.
E’ possibile allontanare o avvicinare il corpo illuminante alla parete con un semplice gesto, facendo scorrere lo stelo nel manicotto. Prevista anche la versione soffitto.
Lampada da terra WA, design Alessandro Zambelli per Zava
Wa è una lampada da terra che riprende il nome antico del Giappone la cui traduzione letterale è “armonia, pace, equilibrio”. In questo riferimento è contenuta l’idea stesa di un design dalle linee semplici ma rigorose e nette. La lampada è costruita a giochi d’incastro e ogni elemento è pensato partendo dalla sua funzione. Nulla è più di ciò che è necessario.
Nell’immagine di copertina, lampada da tavolo Driyos Naked, design Giampaolo Allocco Delineodesign per Zava