table-casa-kensington

Table stories – San Valentino 2026

Nuance ricercate, motivi decorativi e dettagli preziosi si combinano in un insieme ricco ma equilibrato, dove ogni elemento si fa protagonista senza mai rinunciare a eleganza e misura.

Mettete da parte la timidezza, al bando il minimal: la tavola di San Valentino 2026 ha voglia di lasciar perdere visioni concettuali monastiche, e noiose, per abbandonarsi all’iper décor. Una parola d’ordine per il nostro tableware, giusto per darvi l’idea, si può sintetizzare in un termine inglese che rende il senso: opulence. Mantenendo però, ça va sans dire, sempre un certo garbo, per non cadere nel “too much”.

Tutto parte da un desiderio di eleganza autentica, che prende forma attraverso suggestioni tipicamente britanniche, accenni di charme francese e un uso consapevole del colore. Il rosa, nuova tonalità simbolo dell’amore – il total red risulta prevedibile – si intreccia a verdi botanici, azzurri delicati e tocchi di rosso misurati. Un bouquet di nuance che riprende suggestioni già viste durante le festività appena concluse, reinterpretandole oggi in una chiave più romantica e sofisticata.

A sinistra, brocca Pink Dew Drop, piatti bordati Pretty in Pink Scalloped, piatti dessert con bordo decorato Soleil, vassoio Saratoga Round Rattan Scalloped; a destra, vassoio Ursula’s Favourite Medium Octagon e piatto Glorious Green Scalloped, tutto di Casa by JJ – casabyjj.com
brocca-e-vassoio-rosa

Tovaglia Bossa Nova Red, piatti delle linee Rosy Red Scalloped e Glorious Green Scalloped, tutto di Casa by JJ – casabyjj.com
tovaglia-bossa-nova-red

Tornando al giorno degli innamorati, il riferimento per una mise en place di San Valentino davvero memorabile è la Versailles di Marie Antoinette, rivisitata in chiave contemporanea. Il pink e le tonalità che preannunciano la primavera diventano protagoniste, mentre il bianco resta lo sfondo ideale per valorizzare pattern fiorati, righe e motivi pittorici, sempre in una lettura colorata e luminosa.

Vi accompagniamo nella costruzione di una tavola decorata ed elegante, dall’atmosfera generale fino alla cura dei dettagli, partendo da alcune regole fondamentali:

  • definire un mood ricco ma coerente, riconoscibile in ogni elemento.
  • scegliere piatti decorati capaci di dialogare anche se diversi tra loro.
  • accostare tessili colorati e fantasie naturali con equilibrio visivo.
  • coordinare bicchieri e posate come autentici elementi decorativi.
  • completare l’ensemble con accessori raffinati e scenografici.

Piatto dessert e tazze collezione Millie, décor Chicken di Anthropologie – anthropologie.com
piatto-dessert-e-tazze-disegno-polli

Piatto dessert e tazze collezione Millie, décor Cow di Anthropologie – anthropologie.com
piatto-dessert-e-tazze-disegno-mucca

PROTAGONISTI D’IMPATTO

I piatti rappresentano il primo gesto stilistico della tavola di San Valentino. Decori di ispirazione country chic, bordi ornamentali o motivi pittorici evocano una tradizione decorativa colta e raffinata. Fantasie differenti possono convivere senza difficoltà, purché unite da un linguaggio estetico comune, elegante e condiviso. Il bianco agisce come base luminosa, permettendo sovrapposizioni cromatiche armoniche e mai casuali. L’effetto finale sorprende non per eccesso, ma per la qualità degli accostamenti.

Tovaglia e tovagliolo in lino collezione Amour Bonheur di Summerill and Bishop – summerillandbishop.com
tovaglia-e-tovagliolo-lino-cuori

Tovaglia e tovagliolo in lino collezione Ivy di Summerill and Bishop – summerillandbishop.com
tovaglia-e-tovagliolo-lino-decoro-foglie-verdi

DETTAGLI CHE AGGIUNGONO CARATTERE

Il tessile racconta l’anima del tableware: tovaglie e tovaglioli colorati si scelgono tra fantasie floreali e naturali, come tralci di edera o motivi che richiamano questo appuntamento speciale in modo sottile e mai dichiarato. I bicchieri, in cristallo o vetro soffiato, trasparenti o leggermente colorati, dialogano con la palette cromatica e introducono simboli alternativi e ricercati come l’ape, emblema di immortalità e perfetta metafora dell’amore duraturo. Il cuore è, indubbiamente, troppo scontato.

Linea bicchieri Bee di La Rochère in vetro bianco e vetro colorato in massa nei colori Emerald Green, Purple, Navi e Olive – larochere.com
bicchieri-vetro-bianco-e-colorato

Le posate assumono un ruolo centrale nella costruzione della tavola elegante. Manici preziosi, finiture che richiamano la giada o il quarzo e superfici luminose trasformano un elemento funzionale in un vero dettaglio distintivo. L’argento, intramontabile e raffinato, resta una scelta sicura per chi desidera un risultato classico ma d’effetto, capace di dialogare con servizi di piatti particolari e cristalleria importante, senza mai risultare fuori luogo.

Set di posate Ravel da 7 pezzi in acciaio inox e quarzo rosa sintetico di Alain Saint-Joanis – alain-saint-joanis.com
posate acciaio inox con manico quarzo rosa

Set di posate Julia da 7 pezzi in acciaio inox e resina verde di Alain Saint-Joanis – alain-saint-joanis.com
set posate manico resina verde

Portatovagliolo in porcellana Terra nelle finiture stone (bianco) e aged iron (grigio) di L’Objet – eu.l-objet.com
portatovagliolo-in-porcellana

LASCIATE LIBERA LA FANTASIA

Portatovaglioli in porcellana, tutt’altro che usuali, completano la mise en place con discrezione e carattere. I tocchi dorati sono imprescindibili, soprattutto nei candelabri, da alternare a portacandele ironici e sofisticati, come quelli a forma di pappagallo, oggi nuovamente protagonisti del décor più ricercato e di richiamo d’antan.

Candelieri SC57-SC59 di &Tradition, design Space Copenhagen – andtradition.com
candelieri-dorati

Candelabro in ceramica a forma di pappagallo di Maison NL – maisonnl.com
candelabro-ceramica-forma-pappagallo

Alzatine in ceramica bianca e vasi multicolor, trasparenti e intramontabili, accolgono fiori scelti con cura e danno vita a centrotavola creativi, dinamici e perfettamente equilibrati. Ricordate, in questo caso, di non creare barriere troppo alte che bloccano sguardi e chiacchere charmant.

Alzatina con bordo verde Romilly di Maison Flâneur – maisonflaneur.com
alzatina-ceramica-bianco-bordo-verde

Il risultato finale sarà un insieme elegante, più decorato del solito ma sicuramente sorprendente, pensato per celebrare l’amore attraverso la libertà di lasciar correre la propria fantasia. Sempre con gusto mi raccomando.

Set di 3 vasi rosa e verde e set di 3 vasi colori neutri di Melody Maison – melodymaison.co.uk
set-tre-vasi-colorati

In copertina, la sontuosa tavola di San Valentino firmata Casa by JJ – casabyjj.com

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati