Designer visionari, artigiani esperti e brand affermati uniti nella ricerca del futuro di bellezza e funzionalità: un appuntamento che non è solo un palcoscenico per tutte le ultime news in fatto di stile, ma un vero e proprio laboratorio di idee e innovazione.
Tendenze, nuove visioni creative ma anche colori, luci scintillanti, un turbinio di proposte e soluzioni eco-friendly che rispondono alle esigenze di un mercato sempre più attento all’impatto ambientale. È ufficialmente iniziato il countdown per l’apertura della fiera di Francoforte dedicata ai consumer-goods: Ambiente (7-11 febbraio 2025) si prepara ad accogliere visitatori provenienti da tutto il mondo – insieme a Christmasworld (7-11 febbraio 2025) e Creativeworld (7-10 febbraio 2025) – pronti a scoprire le ultime novità dell’ampio universo del lifestyle.
L’edizione 2025 di Ambiente, Christmasworld e Creativeworld | photo © Messe Frankfurt GmbH
Tra spazi tematici, esposizioni creative, conferenze stimolanti e interessanti opportunità di networking, l’appuntamento a Messe Frankfurt si trasformerà in un’occasione per scoprire i Trends 25+ emersi dalla ricerca dell’agenzia Stilbüro bora.herke.palmisano (Trend Area, Foyer padiglione 4.1) e visitare The Lounge – Shades of Space nella Galleria 1, progettata da Fabian Freytag: Ambiente Designer 2025, che si preannuncia un imperdibile punto ispirazionale e d’incontro internazionale. Senza dimenticare i protagonisti dell’intera manifestazione, ovvero i quattro segmenti di riferimento capaci di descrivere il futuro dello stile: Living, Giving, Working e Dining.
Ambiente Trends 25+ |photo © Messe Frankfurt
Fabian Freytag: Ambiente Designer 2025 | photo © Messe Frankfurt
AMBIENTE LIVING
Novità dell’edizione 2025 è l’area Interior Looks (padiglione 3.1) di Ambiente Living dove si troveranno progetti e soluzioni premium di furniture e lighting design legate a tutte le sfumature dei moderni stili di vita e lavoro. Uno spazio esclusivo, che presenterà una selezione di brand di alto livello, con particolare attenzione sul made in Germany, e una panoramica completa dedicata agli spazi abitativi contemporanei, al contract e all’hospitality.
Nel padiglione 3.0, Interior & Decoration metterà in luce tutte le last news di settore, compreso lo splendente e multisfaccettato mondo delle illuminazioni; mentre la sezione Interior Design (padiglione 3.1) sarà la vetrina dei nomi più iconici, in un percorso di puro estro e inventiva dove scoprire spunti e idee proiettati al domani.
Ambiente Living | photo Jens Liebchen © Messe Frankfurt
AMBIENTE GIVING
Articoli regalo ma anche strumenti di scrittura, cancelleria e biglietti d’auguri, oltre a proposte versatili per le forniture scolastiche: Ambiente Giving (padiglione 4.2) racconterà tutte le variazioni concettuali di questa realtà tematica e poliedrica. Al suo interno, nelle aree Urban Gifts e Stationery & School, si troveranno marchi rinomati di cancelleria e di articoli regalo, idee dedicate al mondo della scuola e ai diversi prodotti che vi gravitano intorno.
Ambiente Giving | photo Jean Luc Valentin © Messe Frankfurt
AMBIENTE WORKING
Il segmento Office Design & Solutions, che comprende l’area Future of Work, sarà il cuore pulsante di Ambiente Working (padiglione 3.1). Nuovi espositori e nomi di spicco presenteranno innovazioni che riscrivono funzionalità e design degli ambienti di lavoro del futuro, in un’ottica performante e qualitativa costruita sui bisogni individuali e condivisi, sempre in continuo cambiamento. Una panoramica di pura inventiva che ridefinisce l’intera anima progettuale di questo argomento, tra nuove visioni estetiche, tecnologie e una rinnovata attenzione al benessere personale.
Ambiente Working | photo Jens Liebchen © Messe Frankfurt
AMBIENTE DINING
Nel padiglione 8.0 invece andrà in scena Ambiente Dining dove, tra le protagoniste, si troverà la sezione Cook & Cut, caratterizzata da nomi famosi di piccoli elettrodomestici e realtà specializzate in tutto il nécessarie da cucina. Modern Kitchen & Baking (padiglione 9.0) continuerà la proposta di design, prodotti e accessori sull’argomento, in una enfilade di autorevoli espositori che proseguirà nel padiglione 9.3 e nell’area Clean Home & Storage Solutions (padiglione 9.2).
Da segnalare: HoReCa al padiglione 11.0 incentrato sull’Hospitality e tutte le nuove realtà per gli allestitori di immobili commerciali, oltre al segmento Table (padiglione 12.0) e Table Select (padiglione 12.1) dove rifarsi gli occhi davanti a tutto lo sfavillio degli ultimi suggerimenti più charmant in fatto di mise en place.
Ambiente – Christmasworld: 7-11 febbraio 2025
Creativeworld: 7-10 febbraio 2025
Dove: Messe Frankfurt Exhibition GmbH Ludwig-Erhard-Anlage 1
Frankfurt am Main – Germania – biglietteria online
messefrankfurt.com
Ambiente Dining | photo Petra Welzel © Messe Frankfurt
In copertina, Ambiente 2025 | graphic © Messe Frankfurt