locandina ish 2025

ISH 2025 – IA e l’edilizia sostenibile

Il controllo di energia, acqua e aria attraverso l’intelligenza artificiale apre nuovi scenari e applicazioni focalizzati su vantaggi ecologici ed economici: alla Fiera di Francoforte andrà in scena il futuro.

La costruzione di edifici e infrastrutture di ultima generazione ha sicuramente un impatto importante su ambiente e clima. Come è possibile rendere il settore più sostenibile, utilizzare le risorse in maniera più efficiente e quali sono le reali fonti di energia rinnovabile? Le tecnologie del futuro sono pronte a rispondere a queste domande all’edizione 2025 di ISH, la fiera internazionale dedicata al mondo dell’acqua, del riscaldamento e dell’aria attesa dal 17 al 21 marzo 2025 a Messe Frankfurt.

ISH © Messe Frankfurt GmbH
fiera ish

Tutti gli occhi saranno puntati sul controllo intelligente di energia, acqua e aria tramite l’intelligenza artificiale (IA) che offre un grande potenziale sia in termini di consumo che di risparmio. L’ampia offerta fieristica sarà divisa su 19 livelli nei vari padiglioni con oltre 2.000 espositori internazionali e affronterà svariate tematiche, che spazieranno dalla gestione efficiente dell’acqua al design contemporaneo per l’arredo bagno, dalle tecnologie per edifici performanti fino ai più avanzati sistemi di gestione dell’energia.

ISH © Messe Frankfurt GmbH
ish hansgrohe

IA COME SOLUZIONE PER IL DOMANI

ISH 2025 sarà incentrata sulle principali sfide che interessano il settore HVAC all’insegna del motto: Soluzioni per un futuro sostenibile. Focus speciali, quindi, sulla generazione di calore ecocompatibile ed efficiente, uso responsabile dell’acqua e qualità e salubrità dell’aria. È in questo contesto che si pone attenzione all’Intelligenza Artificiale (IA) e al suo ruolo importante nel soddisfare le sempre più crescenti esigenze in termini di sostenibilità ed efficienza energetica.

Grazie all’IA sarà possibile gestire e monitorare impianti edilizi complessi, analizzare grandi quantità di dati in tempo reale e individuare i potenziali di ottimizzazione, regolando automaticamente il funzionamento degli impianti per minimizzare consumi energetici e costi. In più, l’intelligenza artificiale faciliterà l’integrazione continua delle energie rinnovabili e migliorerà i processi di manutenzione (tramite una manutenzione predittiva) aumentando durata e affidabilità degli impianti stessi.

Mappa ISH 2025 © Messe Frankfurt GmbH
mappa ish 2025

OTTO AREE TEMATICHE

Altrettanto importanti i temi che si svilupperanno all’interno di una nuova struttura, ideata per rispondere alle esigenze e agli interessi dei visitatori. Si parte dagli impianti idrico-sanitari e per la generazione di calore, fino alle soluzioni per il controllo intelligente degli edifici. Altri argomenti fondamentali saranno: la qualità dell’aria indoor, il mondo del bagno e la produzione di prodotti HVAC. In quest’ottica, saranno fondamentali gli speciali sulle soluzioni efficienti per l’installazione e le soluzioni software adeguate.

Le otto aree tematiche © Messe Frankfurt GmbH
aree tematiche ish

BUILDING FUTURE CONFERENCE

La Building Future Conference è organizzata da Messe Frankfurt in collaborazione con diversi partner tra cui il Bundesverband der Deutschen Heizungsindustrie /BDH (Federazione nazionale dell’industria tedesca del riscaldamento), il Fachverband Gebäude-Klima /FGK (Associazione di categoria per la climatizzazione degli edifici), la Wirtschaftsvereinigung Gebäude und Energie /VdZ (Associazione di categoria per l’edilizia e l’energia), il Zentralverband Sanitär, Heizung, Klima /ZVSHK ((Associazione centrale del settore idrosanitario, riscaldamento e climatizzazione), e altre associazioni di settore, sia nazionali che internazionali.

Durante l’incontro saranno prese in esame: la sostenibilità, la trasformazione del settore riscaldamento e la riduzione delle emissioni di gas serra. La conferenza si terrà dal 17 al 20 marzo 2025 presso il Portalhaus di Messe Frankfurt e si propone come una prestigiosa vetrina di confronto tra i rappresentanti delle istituzioni politiche, delle amministrazioni locali e gli esperti del settore immobiliare e dell’edilizia residenziale, insieme a fornitori di energia, architetti, progettisti e sviluppatori di progetti.

ISH: 17-21 marzo 2025
Dove: Messe Frankfurt Exhibition GmbH Ludwig-Erhard-Anlage 1
Frankfurt am Main – Germania – biglietteria online
messefrankfurt.com

ISH © Messe Frankfurt GmbH
ish messe frankfurt

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati