Eventi, mostre, nuove collezioni e installazioni sparsi tra i diversi distretti (e non solo) della città, tra showroom contemporanei e location storiche: la nostra mappa.
La Milano Design Week (7-13 aprile 2025) è pronta a tornare con le ultime tendenze in fatto di design, un mondo multisfaccettato che abbraccia tutte le vie creative della progettazione, tra arredi, illuminazione, home décor, senza dimenticare tableware, textile, bagno e molto (molto) altro ancora.
In questo calendario fitto di incontri, abbiamo creato una mappa dove trovare gli eventi più interessanti e stimolanti, tra presentazioni e last news di prodotto accattivanti, mostre e installazioni che raccontano storie sempre diverse e altrettanti universi visionari, capaci di donare uno sguardo sul domani dello stile. Il tutto, in location uniche che aprono le porte appositamente per questa occasione, tra showroom contemporanei e palazzi storici.
I distretti di Milano: Centro, 5Vie, Brera, Porta Venezia, Tortona, Isola e la zona compresa tra il Castello Sforzesco e la Triennale. Non mancano ulteriori appuntamenti, organizzati anche al di fuori dei distretti e quartieri canonici della città.
COSA VEDERE
Alcuni tra i più importanti eventi e installazioni della MDW 2025 sono elencati di seguito in ordine alfabetico. Per ognuno, è specificato se si tratta della presentazione di nuove collezioni o di un’installazione.
NOVITÁ
Quest’anno, grazie alla nostra mappa interattiva, sarà possibile geolocalizzare ogni singolo evento di ciascun distretto, evidenziato con un colore specifico, e raggiungerlo con il migliore itinerario. Sotto la legenda con i colori per facilitare l’individuazione.
LEGENDA
- CENTRO – GIALLO
- 5Vie – NERO
- BRERA – VERDE
- TRIENNALE CASTELLO – PETROLIO
- PORTA VENEZIA – CORALLO
- ISOLA – VIOLA
- TORTONA – BORDEAUX
- IN GIRO PER LA CITTÀ – AZZURRO
LA NOSTRA LISTA
5VIE DESIGN WEEK – mostra – 5Vie (NERO)
5VIE presenta l’esposizione “Armonie Invisibili”, un viaggio immersivo che esplora le forze sottili che collegano visibile e invisibile, forma e significato, oggetto e intuizione. Ogni opera esposta è più di un semplice oggetto: è un nodo in una rete di connessioni segrete, un’architettura vivente di relazioni che trascendono il tangibile.
Fuorisalone: Quartiere 5Vie – M1/M3 Duomo
Date e orari: 7-12 aprile 2025 | h 10:00-19:30
Per saperne di più: 5vie.it
ABIMIS – nuove collezioni – Centro (GIALLO)
Una famiglia di utensili in legno per la cucina: in occasione della Milano Design Week 2025 Abimis presenta un ampliamento della proposta di accessori utili a preparare, cucinare e servire pietanze, in collaborazione con il brand veneto Duylo.
Fuorisalone: Abimis Showroom – Corso Monforte 16 – M1/M4 San Babila
Date e orari: 8-11 aprile 2025 | h 11:00-17:00
BARBARA MALETTI – mostra – Porta Venezia (CORALLO)
Durante l’evento FRAMMENTI di NEON, Barbara Maletti illumina il Fuorisalone con la sua nuova collezione di quadri. Barbara crea un nuovo messaggio: sopra le sue opere “di carta” vengono aggiunte divertenti scritte al NEON insieme a oggetti speciali, per arricchirne il senso.
Fuorisalone: Bloom Atelier – Via Enrico Nöe – M2 Piola
Date e orari: 1-30 aprile 2025
BELGIUM IS DESIGN – mostra – in giro per la città (AZZURRO)
L’esposizione “Woven Whispers” promossa da Belgium is Design si concentra sul tema del design tessile, in omaggio alla ricca storia tessile del Belgio. La mostra presenta una selezione di 17 designer e studi, riunendo progetti tessili che incarnano calore, comfort e un profondo senso di connessione.
Fuorisalone: ALCOVA – Villa Bagatti Valsecchi – Via Vittorio Emanuele II, 48 – Varedo (MB) – Linea S2/S4 (Trenord)
Date e orari: 7-13 aprile 2025 | h 11:00-19:00
BRERA DESIGN DISTRICT – nuove collezioni e mostre – Brera (VERDE)
Il distretto di Brera, sostenendo il tema “Mondi Connessi”, anche quest’anno rappresenta uno dei punti di riferimento per la Milano Design Week, con un calendario ricco di eventi, progetti, percorsi e installazioni da non perdere.
Fuorisalone: Brera – M2 Lanza | M3 Montenapoleone
Date: 7-13 aprile 2025
Per maggiori informazioni: fuorisalone.it
BROSS – nuove collezioni – Centro (GIALLO)
In occasione della Milano Design Week 2025, Bross debutta nel mondo outdoor. Lo showroom di Corso Monforte 16 propone uno scorcio open-air, dove le collezioni di arredo del brand incontrano l’illuminazione per esterni de Il Fanale.
Fuorisalone: Showroom Bross Monforte – Corso Monforte, 16 – M1/M4 San Babila
Date e orari: 8-12 aprile 2025 | h 10:00-17:00
Photo © Bridgestone
CARROCCIO6 – nuove collezioni – Tortona (bordeaux)
Wellness IN+OUT è un format che esplora il benessere attraverso il design, unendo spazi interni ed esterni. In mostra i brand Veltha Outdoor (arredi in pietra naturale), Rekker Cocinas (cucine di design), Fiora (soluzioni globali per il bagno), G di Giulini (rubinetteria), Springbox (sistemi doccia), Perone Building Group (ristrutturazioni chiavi in mano), AT Group Design (sistemi ombreggianti) e Novello (arredi per il bagno). Ogni creazione esprime comfort, versatilità e qualità, attraverso un viaggio tra innovazione e design per la vita quotidiana.
Fuorisalone: Via Carroccio 6 – M2/M4 Sant’Ambrogio
Date e orari: 8-13 aprile 2025 | martedì-sabato h 10:00-19:00 | domenica h 10:00-18:00
CONSOLATO REPUBBLICA CECA & MAXIM VELČOVSKÝ – mostra – Porta Venezia (CORALLO)
Triumph of Trophies è una mostra che riflette sulla cultura dei premi e dei riconoscimenti nella società contemporanea. Il lavoro di Velčovský si colloca all’intersezione tra artigianato tradizionale e design concettuale, spesso utilizzando il vetro come mezzo per esplorare contesti sociali e storici più profondi.
Fuorisalone: Consolato Generale della Repubblica Ceca – Via G.B. Morgagni 20 – M1 Lima
Date e orari: 7-13 aprile 2025 | h 10:00-18:00
CRISTINA RUBINETTERIE – installazione – Brera (VERDE)
CRISTINA Rubinetterie presenta l’installazione “Neda” presso il CRISTINA Brera Showroom: un’esperienza immersiva e sensoriale ideata da Elisa Ossino Studio.
Fuorisalone: Cristina Brera Showroom – Via Pontaccio 8/10 – M2 Lanza
Date e orari: 8-12 aprile 2025 h 10:00-20:00 | 13 aprile 2025 h 10:00-18:00
DCOMEDESIGN – mostra – In giro per la città (AZZURRO)
L’associazione DcomeDesign vuole celebrare la creatività e l’innovazione di designer e architette con la mostra REVEAL – progetti e prototipi inediti di donne designer a cura di Anty Pansera e realizzata da Insula delle Rose.
Fuorisalone: Fabbrica del Vapore, Sala Colonne – Via Giulio Cesare Procaccini 4 – M5 Cenisio | Tram 10
Date e orari: 8 aprile 2025 h 11:00-20:00 | 9-12 aprile 2025 h 10:00-22:00 | 13 aprile 2025 h 10:00 -17:00
DOPPIA FIRMA – mostra – Centro (GIALLO)
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è lieta di presentare un’edizione speciale di Doppia Firma: “Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato”, un concetto che valorizza il saper fare artigianale e la creatività progettuale. Alla mostra sono esposte sette nuove creazioni realizzate da diversi designer e otto oggetti selezionati dalle edizioni passate di Doppia Firma.
Fuorisalone: Villa Mozart – Via Mozart 9 – M1/M4 San Babila
Date e orari: 8-13 aprile 2025 | h 10:00-19:00 | ultimo ingresso h 18:45
EXTO & NODUS – nuove collezioni – in giro per la città (AZZURRO)
Durante il Fuorisalone di ALCOVA sono presentate novità inedite di due marchi di alto artigianato, EXTO e NODUS, noti per la fattura impeccabile e il design distintivo che caratterizzano i loro pezzi.
Fuorisalone: ALCOVA – Villa Bagatti Valsecchi – Via Vittorio Emanuele II 48 – Varedo (MB) – Linea S2/S4 (Trenord)
Date e orari: 7-13 aprile 2025 | h 11:00-19:00
Photo © dOT
FONDAZIONE LUIGI ROVATI – mostra – Porta Venezia (CORALLO)
Fondazione Luigi Rovati presenta l’esposizione Lakapoliesis di Matteo Cibic (1983). Il Padiglione d’arte e il giardino ospitano un nuovo corpo di lavori dell’artista che esplora il rapporto tradizionalmente stabilito tra animali e piante, capovolgendone la visione antropocentrica.
Fuorisalone: Fondazione Rovati – Corso Venezia 52 – M1 Palestro/Porta Venezia
Date e orari: 8-13 aprile 2025 | h 10:00-20:00
GIACOSA35 – SECOLO & MOVIMENTO GALLERY – mostra – in giro per la città (AZZURRO)
In occasione della Milano Design Week 2025, Secolo e Movimento Gallery presentano “New Perspectives”, una mostra incentrata sul dialogo fra differenti discipline creative e l’esposizione in anteprima di opere di design e arte inedite.
Fuorisalone: G35 – Via Giacosa 35 – M1 Rovereto
Date e orari: 4-12 aprile 2025 | h 10:00-19:00
GIOBAGNARA – mostra – Centro (GIALLO)
GIOBAGNARA presenta “GIOBAGNARA Curated by Nick Vinson”, un’esposizione in cui la collezione d’arte privata di Giorgio Bagnara dialoga con i mobili iconici del brand.
Fuorisalone: Via della Spiga 33 (1º piano) – M1 San Babila
Date e orari: 8-12 aprile 2025 | h 10:00-19:00
GIUSEPPE AREZZI DESIGN STUDIO – nuove collezioni – in giro per la città (AZZURRO)
Giuseppe Arezzi Design Studio presenta il nuovo progetto Atrio, una reinterpretazione contemporanea dello specchio multifunzionale, frutto della collaborazione con il brand Exto.
Fuorisalone: ALCOVA – Villa Bagatti Valsecchi – Via Vittorio Emanuele II 48 – Varedo (MB) – Linea S2/S4 (Trenord)
Date e orari: 7-13 aprile 2025 | h 11:00-19:00
GOOD SELECTION – mostra – in giro per la città (AZZURRO)
GOOD SELECTION, guidata dal designer francese Luca Zito, è una mostra innovativa che riunisce oltre 60 designer internazionali. Pensata come una piattaforma di incontri e sperimentazione, GOOD SELECTION si distingue per il suo modello collaborativo e per l’impegno verso un design libero dai vincoli del mercato tradizionale.
Fuorisalone: Via Santa Cecilia 12B, Varedo – Linea S2/S4 (Trenord)
Date e orari: 7-13 aprile 2025 | h 11:00-19:00
IAMMI e MATERIA-STUDIO – installazione – Porta Venezia (corallo)
IAMMI e materia-studio in collaborazione con Re Mat presentano SENSES, un’installazione multisensoriale che reinterpreta il concetto di wunderkammer attraverso un tracciato in cui gli arredi prendono vita grazie a un gioco di luci e ombre.
Fuorisalone: Auditorium MelzoDodici – Via Melzo 12 – Tram 19/5/33 | M1 Porta Venezia
Date e orari: 8-13 aprile 2025 | h 10:00-19:00
Photo © Balmaceda
ISOLA DESIGN FESTIVAL – nuove collezioni e mostra – Isola (viola)
La collettiva di mostre Isola Design Festival, organizzata da Isola, accoglierà i visitatori durante la MDW. Con il tema “Design is Human”, porta una profonda riflessione sul ruolo delle persone nel processo di progettazione.
Fuorisalone: Diverse location nel quartiere Isola – M5 Isola
Date e orari: 7-13 aprile 2025 | h 10:00 – 19:00
Per maggiori informazioni: isola.design
LAPITEC – installazione – Centro (GIALLO)
La nuova nuance Terra Ambra, una tonalità calda e morbida che completa la gamma delle cinque proposte della collezione Essenza di Lapitec, debutta alla MDW 2025, con l’installazione My Island. Un’isola urbana “off-grid”, pensata per offrire un’esperienza autentica e favorire il ritorno alla socialità.
Fuorisalone: Piazza Cordusio – M1/M3 Duomo
LARA BOHINC – nuove collezioni – in giro per la città (AZZURRO)
La nuova collezione di Lara Bohinc per Uniqka debutta ad Alcova: Betsy è una sorprendente collezione di arredi in pelle ispirata al mondo naturale, in particolare alla delicatezza degli uccelli. Inoltre, Lara presenterà una nuova collezione di tavoli in marmo per Serafini e una nuova collezione di sedute per Maison Phelippeau e Inata.
Fuorisalone: ALCOVA – Villa Bagatti Valsecchi – Via Vittorio Emanuele II 48 – Varedo (MB) – Linea S2/S4 (Trenord)
Date e orari: 7-13 aprile 2025 | h 11:00-19:00
LIGNE ROSET – mostra – Centro (GIALLO)
In occasione del Fuorisalone 2025, Ligne Roset celebra il design anni ’70/’80 con un’esposizione esclusiva da Mohd Milano, “Back to the Shape”. Tra i protagonisti della mostra, il divano Sandra e la poltrona Kashima.
Fuorisalone: Mohd Milano – Via Turati 3 – M3 Turati
Date e orari: 8-13 aprile 2025 | h 10:00-19:00
MANERBA – nuove collezioni – Brera (VERDE)
Lo Showroom di Manerba si trasforma per presentare il progetto ‘Be Human’, firmato dalla Art Director Ilaria Marelli, che segna la nuova visione MANERBA per gli spazi di lavoro e dell’ospitalità.
Fuorisalone: Manerba Showroom – Piazza S. Simpliciano – M2 Lanza
Date e orari: 7-13 aprile 2025 | h 10:00-20:00
MANZONI HUB – nuove collezioni – Centro (GIALLO)
In occasione della Milano Design Week, Manzoni Hub presenta Dialogue Between Brands, un evento in cui verranno ospitate nuove collezioni di diversi brand.
Fuorisalone: Manzoni Hub – Via Alessandro Manzoni 43 – M3 Montenapoleone
Date e orari: 7 aprile 2025 h 10:00-19:00 | 8-10 aprile 2025 h 10:00-21:00 | 11-13 aprile 2025 h 10:00-19:00
Photo © Andrea Chiesi Art Gallery
MARC-ANTOINE BARROIS – installazione – Porta Venezia (CORALLO)
Lo stilista parigino Marc-Antoine Barrois presenterà la sua nuova fragranza ALDEBARAN attraverso un’installazione su larga scala, progettata dal designer francese Antoine Bouillot.
Fuorisalone: Salone dei Tessuti – Via San Gregorio 29 – M1 Lima | Tram 1/5
Date e orari: 8-12 aprile 2025 h 10:00-19:00 | 13 aprile 2025 h 10:00-15:00
MASTERLY – mostra – Centro (GIALLO)
La più grande collettiva di design olandese, artigianalità, moda e arte, curata da Nicole Uniquole, torna a Palazzo Giureconsulti. Designer, artisti, aziende e scuole presentano mobili, illuminazione e oggetti decorativi con un particolare focus su materiali innovativi.
Fuorisalone: Palazzo Giureconsulti – Piazza dei Mercanti 2 – M1/M3 Duomo
Date e orari: 9-12 aprile 2025 h 11:00-20:00 | 13 aprile 2025 h 11:00-15:00
MERCŒUR X FRANCK GENSER X TONESTER PAINTS – mostra – Brera (VERDE)
Franck Genser, Mercœur e Tonester presentano nuove idee di design attraverso “Inspired Nuances”, un’installazione immersiva che esplora l’interazione tra forma, artigianato e colore.
Fuorisalone: Via Milazzo 6 – M2 Moscova
Date e orari: 7-11 aprile 2025 | h 10:00-19:00
MISSING OBJECT – mostra – Centro (GIALLO)
“Missing Objet” è un’esposizione organizzata da un collettivo di 16 giovani tra designer, artisti e architetti provenienti da tutto il mondo che, attraverso schizzi, progetti e creazioni, sfidano le convenzioni del classico ambiente domestico.
Fuorisalone: Via della Signora 4 – M4 Sforza Policlinico | M3 Missori
Date e orari: 8-13 aprile 2025 | h 10:30-18:00
MODULAR LIGHTING INSTRUMENTS – mostra – Centro (GIALLO)
Modular Lighting Instruments porta la sua visione nell’ambito del light design nel cuore di Milano. Gli spazi del Club San Babila in via Borgogna 5B ospiteranno The Spot, allestimento che esplora il connubio tra tecnologia e design.
Fuorisalone: Club San Babila – Via Borgogna 5B – M1/M4 San Babila
Date e orari: 7-12 aprile 2025 | h 10:00-22:00
MOSCAPARTNERS – mostra – Triennale (PETROLIO)
MoscaPartners presenta a Palazzo Litta “MoscaPartners Variations”: una collettiva dedicata al design innovativo e al mondo della progettazione, con un’installazione nel Cortile d’Onore realizzata dall’artista/architetto coreano Byoung Soo Cho.
Fuorisalone: Palazzo Litta – Corso Magenta 24 – M1 Cairoli
Date e orari: 7-13 aprile 2025 | h 10:00 – 20:00
Photo © Broot
RAITO & CLAYWA – mostra – Brera (VERDE)
In occasione del Fuorisalone 2025 Raito presenta il design handmade table in collaborazione con Claywa. Un tavolo sarà apparecchiato con oggetti unici fatti a mano: ciotole, bicchieri e reggi bacchette a forma di meringhe.
Fuorisalone: Raito Fantastic Fusion – Via San Marco 25 – M2 Moscova
Date e orari: 8-13 aprile 2025 h 12:00 – 15:00 | h 19:00 – 23:30
RIFLESSI – nuove collezioni – Centro (GIALLO)
Azienda di riferimento nel settore dell’arredo di design Made in Italy, torna a farsi interprete della più autentica tradizione sartoriale italiana nel mobile, presentando le sue novità all’interno dello store milanese. Fra gli highlights stilistici l’azienda sceglie di affidare al bronzo l’interpretazione delle nuove collezioni. Tre nuove sedute celebrano l’incontro tra lusso e comfort, tra modernità e tradizione: SOFFIO, NOVA LOUNGE e BACIO, tutte firmate CarlesiTonelli Studio.
Fuorisalone: Riflessi store Milano – P.zza Velasca 6 – M3 Missori
Date e orari: 8 – 13 aprile 2025 I h 10:00 – 15:00
ROSSI DI ALBIZZATE – mostra – Centro (GIALLO)
Rossi di Albizzate, partecipa alla Milano Design Week 2025 con un’esposizione dedicata al proprio patrimonio creativo. Presenta una curata selezione di pezzi iconici che hanno segnato la storia del design italiano.
Fuorisalone: Rossi di Albizzate Showroom – Via Sforza 4 – M1/M4 San Babila
Date e orari: 7-13 aprile 2025 | h 10:00-21:00
RUBINETTERIE TREEMME – nuove collezioni – In giro per la città (AZZURRO)
Rubinetterie Treemme apre al pubblico le porte del suo nuovo showroom milanese. L’evento Milano’s Loft, che offre l’opportunità a tutti di scoprire da vicino le nuove collezioni, i materiali e le soluzioni innovative dell’azienda, ha luogo proprio nel nuovo spazio espositivo.
Fuorisalone: Showroom Rubinetterie Treemme – Via Mecenate 76/b – Tram 27
Date e orari: 8-12 aprile 2025 h 10:00-21:00 | 13 aprile 2025 h 10:00-18:00
SCUOLA DI RESTAURO DI BOTTICINO – mostra – Triennale (PETROLIO)
La Scuola di Restauro di Botticino permette di scoprire il mestiere del restauratore allestendo, per un giorno in Triennale Milano, il laboratorio “Design I Care – Ci prendiamo cura del grande design italiano”, gli studenti lavoreranno su alcuni pezzi iconici del Museo del Design Italiano. L’ingresso è libero.
Fuorisalone: Triennale Milano – Viale Emilio Alemagna, 6 – M1/M2 Cadorna
Date e orari: 9 aprile 2025 | h 11:00-18.00
SPAGHETTI WALL – nuove collezioni – Centro (GIALLO)
SpaghettiWall presenta le nuove collezioni di carte da parati, disegnate da Castello Lagravinese Studio, Filippo Mambretti, Federica Faleschini e da SW Lab. I rivestimenti, al loro debutto nello showroom Le Stanze, saranno accompagnati da un inedito progetto dedicati a complementi decorativi, a cura di Studio MAMO.
Fuorisalone: Showroom Le Stanze – Via Cino del Duca, 2 – M1/M4 San Babila
Date e orari: 8-13 aprile 2025 | h 10:00-20:00
STUDIO AMMANNATI VITELLI – mostra – Tortona (BORDEAUX)
“ABITARE LO SPAZIO. Titina Ammannati e Gianpiero Vitelli, 1955-2025, 70 anni di architettura e design” è una mostra personale retrospettiva – a cura di Porzia Bergamasco, Anna Maske ed Elisabetta Vitelli – sull’eredità creativa di una coppia che ha innovato il design italiano, progettando, per 4Mariani, Brunati, Longhi, MisuraEmme, Moroso, PozzieVerga e Rossi di Albizzate, mobili senza tempo, soluzioni architettoniche sorprendenti e interni di grande stile.
Fuorisalone: Atelier Balderi – Via Ausoni, 20 – M2/M4 Sant’Ambrogio | M2 Sant’Agostino
Date e orari: dal 19 marzo al 04 aprile 2025 h 16:00-20:00 | 7-13 aprile 2025 h 10:30-20:00
TA DESIGN – installazione e nuove collezioni – Tortona (BORDEAUX)
Ta Design partecipa alla MDW 2025 con l’evento Timeless Nature all’interno di Tortona Rocks nell’Opificio 31. Guidata dalla direzione artistica di Enrico Cesana, l’azienda presenta un’installazione che celebra l’armonia tra design e natura. Le nuove pergole e la collezione di arredi outdoor diventano simbolo di un vivere senza confini, in sintonia con il sole, il vento e le stagioni.
Fuorisalone: Opificio 31 – Via Tortona 31 – M2 Porta Genova | Tram 14
Date e orari: 8-13 aprile 2025 | h 10:00-21:00
Photo © Dornbracht
TAI PING – mostra – Brera (VERDE)
In mostra presso lo showroom milanese di Tai Ping, un’esposizione presenta Hong Kong Walk On I, un sorprendente tappeto tuftato a mano che reinterpreta l’iconica serie Red White Blue di Wong.
Fuorisalone: Showroom Tai Ping – Piazza S. Simpliciano – M2 Lanza
Date e orari: 7-13 aprile 2025 | h 10:00-18:00
WONDERGLASS & CALICO WALLPAPER – installazione – Porta Venezia (CORALLO)
WonderGlass e Calico Wallpaper presentano POETICA, un’installazione che trasforma vetro e carta in strumenti di narrazione, intrecciando materia e artigianato in un racconto poetico.
Fuorisalone: Istituto dei Ciechi – Via Vivaio, 7 – M1 Palestro – M4 Tricolore
Date e orari: 8-12 aprile 2025 | h 10:00-19:00
In copertina, istallazione Hyper Portal by Michela Picchi