appartamento galeria

Appartamento Galeria – puro stile

Una sintesi perfetta tra storia e design: uno spazio che riflette la personalità dei suoi abitanti e dimostra come l’architettura antica e le innovazioni contemporanee possano coesistere in armonia.

La location è tra le più vivaci e dinamiche al mondo: San Paolo in Brasile. Nello specifico, nell’elegante quartiere Jardins dove si trova, all’interno di un edificio d’epoca ispirato all’architettura di Haussmann, un grande appartamento di 420 mq. I proprietari hanno affidato l’imponente progetto di ristrutturazione allo studio ARCHITECTS OFFICE, guidato dall’architetto francese Gregory Bousquet, capace di fondere due mondi estetici tra loro: natura ed elementi organici tipicamente brasiliani e rigore europeo nella percezione dello spazio, attraverso la purezza del design.

Il monumentale ingresso total white di Appartamento Galeria, che fa da quinta al grande salone di rappresentanza.
ingresso total white appartamento galeria

Il risultato è una residenza eccentrica e raffinata, una grande dimora di alto profilo divisa in molteplici locali, ognuno con la sua funzione, deliberatamente studiata nel dettaglio come un invito alla riflessione e a un’immersione profonda nell’estetica, nel suo concetto più ricercato e comunicativo.

Il maestoso living è decorato con gessi e modanature originali in elegante contrasto con l’interior studiato con pezzi di design di alto livello.
living appartamento galeria

Varcando la soglia dell’ingresso principale – un altro secondario accede sui locali di servizio – si entra in una vera e propria galleria d’arte privata, dove ogni oggetto e mobile è stato collocato con attenzione, come se la casa fosse costantemente impegnata in un dialogo tra gli ambienti e i suoi abitanti. Ogni singola area è stata disposta in modo dinamico, facilitando l’interazione tra le persone, la famiglia e gli ospiti.

Nello studio, spiccano le scelte di arredo ricercato che dialogano tra loro in perfetta armonia.
studio appartamento galeria

Entrati nell’atrio privato, la distribuzione delle diverse zone si dirama in tre direzioni. Quella frontale introduce al grande salone con balcone verandato, collegato da una parte alla sala da pranzo e, dall’altra, con uno studio. Direttamente dal foyer, si accede anche a un marmoreo bagno di cortesia che si trova in prossimità della stanza armadi, interamente rivestita in legno massiccio e anticamera della zona notte.

La sala da pranzo è ampia e luminosa, caratterizzata da un tavolo asimmetrico con poltroncine in velluto e uno scenografico lampadario contemporaneo chandelier.
sala da pranzo appartamento galeria

Nella parte opposta, si scopre una dining room (chiamata bar) più raccolta che, in sequenza, apre sulla cucina in legno e marmo e l’area servizi, comprendente una dispensa e la camera della collaboratrice domestica con bagno privato.

La cucina è un ambiente raccolto dove i materiali diversi, marmo e legno, giocano tra loro in un ensemble raffinato.
cucina appartamento galeria

Il living è una sintesi perfetta tra tradizione e gusto contemporaneo, in cui l’interior gioca un ruolo fondamentale nel fondere funzionalità ed estetica: il risultato è uno spazio che riflette la personalità dei suoi proprietari e fornisce un ambiente adatto alle loro esigenze quotidiane e sociali. Il furniture scelto nei locali di ricevimento – compresi dining room e office – è di altissimo livello, tra vintage e contemporaneo: materiali diversi dialogano tra loro in un ensemble poetico ed elegantissimo, materico e colorato. Non a caso, in tutta la casa le pareti sono bianche.

La cucina è direttamente collegata ad una seconda e più piccola dining room, usata come bar quando ci sono gli ospiti.
cucina e dining room

La cura dei dettagli ha fatto il resto. L’impianto di condizionamento canalizzato dell’aria è stato nascosto all’interno delle cornici decorative, e l’illuminazione è indiretta a parete, entrambi studiati per preservare sia l’altezza originale degli ambienti, sia l’allure classica degli interni, tutti ornati con i gessi a parete e a soffitto. I pavimenti sono in marmo nelle zone di passaggio e nelle stanze di servizio, mentre sono in un caldo e ricco parquet nella zona giorno e nelle camere da letto.

La sala TV è un vero e proprio piccolo cinema privato che fa da anticamera alla master suite.
sala tv e master suite appartamento galeria

Nella parte più intima della casa, superata l’area armadi, si accede a un vero e proprio plus: la sala TV (un piccolo cinema privato e unico ambiente non finestrato) che fa da trait d’union con le altre zone dell’appartamento, tra cui due ampie camere e un bagno, oltre alla suite padronale che occupa, da sola, quasi il 25% dell’intera superficie dell’appartamento.

La grande camera da letto padronale è un vasto ambiente arredato con pezzi di design storico e che dispone di due bagni e due ampie cabine armadio.
master suite appartamento galeria

La master bedroom è imponente, composta da un grande ambiente con armadi su misura, a cui si aggiungono due bagni en suite completamente rivestiti in marmo italiano e due cabine armadio monumentali. Ovviamente, l’arredo è stato selezionato con attenzione certosina, ogni pezzo è firmato da designer di fama internazionale, in una mescolanza perfetta tra pezzi storici, wallpaper dipinti a mano, lampade minimaliste e tappeti handmade. Semplicemente: un sogno.

Project by ARCHITECTS OFFICE – architectsoffice.co
Photo © ARCHITECTS OFFICE

A sinistra, uno dei bagni padronali ideato come una vera SPA personale; a destra, il bagno di cortesia all’ingresso, rivestito in marmo e wallpaper.
bagno padronale e bagno cortesia

La planimetria del grande Appartamento Galeria: 420 mq in un palazzo d’epoca con numerosi ambienti e studiato con attenzione in ogni particolare.
planimetria appartamento galeria

In copertina, lo scenografico salone di Appartamento Galeria dove il colore degli arredi gioca elegantemente con il bianco delle pareti.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati