rebecca-udall-christmas-table

Free elegance – la tavola di Natale 2024

Una scintillante libertà dal sapore vintage pervade la mise en place natalizia: l’iper-décor lascia spazio a una dimensione più intima, creando suggestioni raffinate che richiamano il tableware di una volta.

Un lusso discreto, che si riscontra nei dettagli, pervade la tavola di Natale 2024, ispirata alla semplice eleganza delle apparecchiature di una volta, con l’argenteria e i cristalli posizionati con cura sulle tovaglie più preziose, alla luce romantica delle candele poste sui candelabri di famiglia, che si trasformano in centrotavola très chic. Un mood raffinato, che abbandona la decorazione estrema a favore di una tradizione più affascinante e condivisa, dove il “less in more” diventa un diktat di pura ispirazione, senza cadere però nel minimalismo.

Tavola di Natale 2024 di Rebecca Udall – rebeccaudall.com
rebecca-udall-table-tobacco-linen

tavola-natale-rebecca-udall

Il décor si fa più sobrio ma non rinuncia a tutte quelle piccole finezze capaci di fare la differenza, ispirato ça va sans dire ai colori più rappresentativi del periodo: il rosso e il bianco che, insieme al blu notte e un inedito tabacco, si mischiano fra loro per creare mix and match accumunati da un trait d’union comune, l’oro. Non mancano sorprese, come il ritorno di un tessile ricco e materico da stemperare con tovagliette bianche a contrasto, su cui posizionare sottopiatti in rattan o in vetro, elegantemente cesellati e con tocchi gold.

Tavola di Natale 2024 di Casarialto – casarialto.it
tavola natale casarialto

casarialto aurora

TEXTILE POWER

Le tovaglie e le americane sono le protagoniste indiscusse della tavola, dall’effetto wallpaper con pattern che richiamano i foliage degli anni Sessanta, o in velluto cremisi dal sapore Vittoriano. Su queste tele variopinte le posate più adatte sono in argento, con manici colorati in crema o in rosso bruno, oppure nel timeless dell’oro – protagonista delle mise en place a fondo total white – entrambi adatti sull’alternativa più magica: il blu.

Tovaglia Bossa Nova Red di Casa by JJ – casabyjj.com
tovaglia bossa nova red

Placemat velvet round bordeaux e tovagliolo rosso vino macrame di Once Milano – oncemilano.com
placemat-velvet-round-bordeaux

Per gli animi più semplici, i colori scuri si possono stemperare con tovagliette da usare come segnaposto e su cui apparecchiare l’ensemble natalizio, preziose e ricamate, con quell’allure handmade dei corredi delle bisnonne. È questa libertà concettuale che rende ogni tavola unica, in cui è possibile mischiare antico e moderno ma dove le regole del bon ton, almeno a Natale, vanno seguite per creare scenografie uniche su cui festeggiare con estremo charme.

Kyoto Collection di Pinto – pinto.fr
kyoto collection

collection-kyoto

DETTAGLI CHIC

I bicchieri parlano la lingua della tradizione, in cristallo e cesellati, da mixare a pezzi ripescati nei mercatini o in servizi contemporanei che si ispirano al design d’antan più raffinato. Natale è l’occasione per brindare e sfoderare i modelli a coppa per lo champagne o i tumbler per il whisky, da accompagnare a glacette che – per stupire gli ospiti – si fanno grandi e capienti, scintillanti e scenografiche.

Steamships glass di Natalia Willmott – nataliawillmott.co.uk
steamship glass

Set di 6 bicchieri da whisky di Natalia Willmott.
bicchieri-whisky

Set 4 bicchieri di champagne di The Wisteria Tree – thewisteriatree.co.uk
coppe champagne

Glacette Champagne Bath di Annabel James – annabeljames.co.uk
glacette champagne

Anche al momento del caffè e dei dolci, la posateria deve stupire, quest’anno ispirata al country chic che si ritrova anche nei centrotavola, dove non possono mancare le candele (escludendo quelle profumate che disturberebbero la cena) e i relativi candelabri. Un’idea è mischiarli tra loro, a diverse altezze, mettendo insieme quelli che si hanno in casa in un’alternanza studiata, creando pendant con il colore stesso delle candele, per illuminare le feste e la notte più magica dell’anno.

Set 4 cucchiaini Champagne Gold Stag di At home in the country – athomeinthecountry.co.uk
cucchiaini-manico-testa-cervo

Mustard Glass Candlestick di Heavenly Homes and Gardens – heavenlyhomesandgardens.co.uk
Mustard-Glass-Candlestick

In copertina, Tavola di Natale 2024 di Rebecca Udall.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati