Un nuovo appuntamento con le nostre visite in incognito tra gli store dell’universo home décor e tableware: siamo a Roma alla Stazione Termini, scopriamo com’è andata.
Il punto vendita Coin preso in esame si trova all’interno della Stazione Termini di Roma, ed è diviso in due piani: al pian terreno ci sono le collezioni di trucchi, vestiario e simili, mentre salendo le scale mobili ci si trova nella sezione dedicata alla casa, ovvero Coincasa. Questa parte è molto più piccola della precedente, ma appare comunque ben illuminata e curata. Ricordiamo: la visita si concluderà con una valutazione decisa su una scala di voti compresi tra 4 (per niente soddisfatti) e 9 (decisamente soddisfatti).
COINCASA – VIA GIOVANNI GIOLITTI 10 – ROMA
MARTEDÌ 17 SETTEMBRE – ORE 17:00
Rispetto alla grandezza dell’ambiente il numero dei commessi, tre in questa occasione, sembra adeguato. Durante la nostra visita, un paio di scaffali sono in allestimento ma, per il resto, i prodotti sono esposti con molta cura e ben suddivisi per categorie. Inoltre, l’ambiente è estremamente pulito, anche se alcune zone marginali (forse causa riallestimento) risultano un po’ disordinate con alcuni prodotti accatastati.
Iniziamo guardandoci intorno e nessun commesso si avvicina, perché impegnati a riordinare e allestire gli scaffali o a seguire altri clienti. Lo store si presenta ben illuminato e i prodotti sono disposti in maniera chiara, con tavolini che mostrano le varie collezioni (tableware, lenzuola, asciugamani e textile vario) con dietro ripiani da cui poter comprare quanto mostrato.
Proseguiamo fino alla sezione dedicata al bagno, quella più in fondo: qui diamo un’occhiata agli accappatoi che troviamo esposti divisi per colore. Purtroppo, alcuni non hanno cartellini col prezzo e, cercandoli sugli scaffali subito dietro, non siamo riusciti a trovare i modelli esposti.
Ci dirigiamo quindi al settore delle profumazioni per la casa e chiediamo consigli a una commessa, la quale ci dice di rivolgerci a un altro collega (forse il responsabile del settore). Domandiamo al ragazzo informazioni sulle profumazioni, dalle tipologie ai diversi blend offerti. Il commesso si dimostra estremamente gentile, professionale e preparato, guidandoci nella scelta sia della tipologia sia della profumazione, fornendo informazioni precise e ascoltando le nostre richieste.
In generale: l’ambiente è molto piccolo ma generalmente ben curato, tranne per alcune zone, i commessi gentili e preparati. I prodotti sono ben ordinati ma non c’è molta scelta a causa delle piccole dimensioni del punto vendita. Pulizia e ambiente ottimi e, anche se ci si trova in una grande stazione, l’ambiente è tranquillo e isolato da rumori e folla, è molto facile accedervi senza dover necessariamente passare per la stazione, grazie all’ingresso del livello che si apre su Via Giolitti.
Arrivando dal piano terra, la differenza di spazi fra i due settori del Coin è notevole, ma il negozio è ben segnalato e comodamente raggiungibile. Ha una struttura molto semplice: un unico spazio che si allunga dove sui lati troviamo i prodotti.
La separazione degli ambienti non è chiarissima ma non è un ostacolo, visto che tutta la merce è ben visibile. All’ingresso si trova un letto e una scaffalatura di prodotti per la camera, e un reparto in allestimento. Proseguendo si arriva alla sezione tableware, poi altri prodotti per la notte, le profumazioni e infine la zona bagno.
Note: nel complesso ben tenuto ma piccolo, purtroppo si vede che ci sono dei lavori in corso e servirebbe in generale un’organizzazione migliore del negozio.
Accoglienza, atmosfera e disponibilità del personale: 8
Esposizione e varietà delle collezioni: 6
Rapporto qualità/prezzo: 7
Consigliato, ma andrebbe organizzata meglio l’esposizione.