di Marta Meggiolaro.
Si può creare uno spazio verde anche nelle zone meno assolate del proprio outdoor? La risposta è si, basta scegliere le qualità giuste: resistenti e dalle fioriture inaspettate.
Cercare sollievo dal sole e dal calore tipici della stagione estiva, sotto le fronde degli alberi o negli angoli più riparati, porta a chiedersi come si potrebbero rendere confortevoli e curate le cosiddette zone d’ombra. Si pensa che nelle aree con poca luce non crescano specie verdi affascinanti. Non è così: sono molte le piante che prosperano in mezz’ombra o in ombra chiara. Ne abbiamo selezionate sette, che hanno differenti punti di forza e possono ben integrarsi fra loro per portamento, dimensioni e texture, creando angoli davvero suggestivi.
1 – FELCE
Specie antichissima, una delle prime che ha popolato il pianeta, è adatta ai luoghi umidi e freschi del giardino. Resiste molto bene al freddo, mentre non tollera caldo e secco. Durante l’estate va innaffiata con regolarità, per mantenere il substrato umido, ma attenzione ai ristagni d’acqua.
Felce.
2 – BRUNNERA
La Brunnera è una delle rare piante in cui il fiore, che sboccia in primavera, è di un bel blu intenso e deciso. Le foglie a forma di cuore possono essere variegate e aggiungono un raffinato movimento. Perenne, prospera nella mezz’ombra in terreno fresco e morbido, ma non ha particolari esigenze colturali.
Brunnera.
3 – ASTILBE
Uno dei jolly da usare per tutti i giardini in ombra: le pannocchie piumose dell’Astilbe. I colori vanno dal bianco al rosso intenso, fino al viola e con molte gradazioni; mentre la fioritura copre quasi tutta l’estate. Questa specie, che proviene dal Nord America, unisce alla grazia delle sue infiorescenze una grande resistenza: non teme freddo e parassiti. Le occorre un terreno ricco, umido e ben drenato.
Astilbe.
4 – HOSTA
Esistono dei veri e propri appassionati di questa famiglia, e in effetti quando si inizia a coltivarle è facile farsi prendere la mano: le Hosta sono forti, in pochi anni diventano grandi e mature e danno grandi soddisfazioni. Le texture delle foglie e i colori dei fiori, che salgono come esili pannocchie profumate dal ciuffo di fogliame, sono tantissimi e viene voglia di collezionarli. È una pianta perenne, ma non sempreverde: in autunno-inverno perde anche le foglie, che poi spuntano di nuovo in primavera.
Hosta.
5 – ACANTO
Antico ed elegantissimo, con le sue grandi foglie che hanno fatto da modello per i capitelli e i fregi fin dall’antichità, l’Acanto è una pianta tipica dell’area mediterranea, che ben tollera la posizione di mezz’ombra. In questa posizione, i suoi fiori saranno meno numerosi ma grandi, e dureranno per tutta l’estate; anche le foglie ne gioveranno, perché non verranno bruciate dal sole.
Acanto.
6 – HYDRANGEA PANICULATA
Originaria della Cina, l’Hydrangea Paniculata è un tipo di ortensia che raggiunge nel giro di pochi anni grandezze ragguardevoli, fino a tre-cinque metri. I fiori sono a forma di coni – o panicoli – grandi oltre trenta centimetri. Ha bisogno di terreno ben drenato, umido, in posizione di mezz’ombra. La potatura va effettuata a fine stagione, solo sui rami che sono fioriti.
l’Hydrangea Paniculata.
7 – AQUILEGIA
Vedere danzare nel vento i fiori variegati e colorati dell’Aquilegia è uno spettacolo consigliato a tutti. Le varietà a disposizione sono moltissime e coltivandole vicine, anno dopo anno si mescoleranno spontaneamente, dando vita a nuove splendide combinazioni. Amata dagli impollinatori, è sognante e leggiadra. Semplicemente un must have.
Aquilegia.
In copertina, creare zone piacevoli e colorate in un giardino in ombra è possibile, scegliendo le specie adatte. Photo AdobeStock.