collezione primavera rosenthal

Tableware & Co. – aria estiva

Una palette cromatica brillante e richiami dal sapore vintage, rigorosamente in chiave contemporanea, con tocchi etnici di carattere e l’eleganza pulita del minimalismo nordico.

Un’alternanza di stili che gioca con materiali e colori, per celebrare l’arrivo della bella stagione. Il mix and match è ormai una regola di stile rispettata nell’universo tableware, soprattutto in vista dell’estate, dove dà il massimo di sé in un’esplosione di colori, pattern e accostamenti a contrasto. Nulla è lasciato al caso – il “too much” è sempre dietro l’angolo – ma un approccio più bohémienne, e una rilassatezza stilistica meno formale, apparecchia le tavole en plein air con stile e praticità, sotto l’emblema del design.

Vassoio/tagliere in tre essenze; vassoio girevole Materials, tutto di Knindustrie – knindustrie.it
vassoio tagliere legno

vassoio tagliere grande

Alzatina Ella di Knindustrie
alzatina rossa design pizza

Le tavole estive giocano con l’eleganza classica, a partire dallo stile delle ceramiche, che richiamano nelle forme, in inedite cromie pastello, lo charme di una volta. Un pic-nic sull’erba si trasforma in un ensemble raffinato, dove si gioca con materiali diversi, in un’alternanza di stili che vede anche il minimalismo in una chiave aggiornata, perfettamente a suo agio tra il legno di tavoli e mobili outdoor, e i dècor floreali di stagione.

La versatilità del design contemporaneo, e la sua pulizia estetica, trovano un uso funzionale anche fuori dalle mura della sala da pranzo. Un’ottima idea, pensando a un pranzo all’esterno, è quella di organizzarsi con plus che possano aiutare la perfetta gestione delle diverse portate. Un esempio, è usare anche all’esterno, e senza timori, un vassoio girevole e un grande tagliere, convertibili all’occorrenza come vassoi di servizio, alzatine per conservare le pietanze e tazze metalliche, per correre meno rischi seduti sull’erba.

Coltello da colazione di Opinel – opinel.com
coltello prima colazione

Collezione di posate Pérpetue di Opinel
posate acciaio inossidabile opinel

Le mise en place della bella stagione alternano una purezza di forme e colori, dalle ceramiche alla semplicità elegante delle posate in acciaio, a tocchi di carattere dati da tutto il nécessaire sulla tavola. Bicchieri, brocche e alzatine scoprono cromie vitaminiche che ben si abbinano al candore e alla semplicità dell’apparecchiatura generale. Il tessile gioca un ruolo importante, virato sulla matericità del lino, oppure scompare del tutto, lasciando la tavola libera, come in uso nel bon ton inglese, virato a una rilassatezza tres chic, che ben si inserisce nel contesto outdoor.

Collezione Bora di Carlo Moretti – carlomoretti.com
bicchieri e brocca vetro soffiato blu bianco

Alzatina collezione Madeleine di Carlo Moretti
alzatine vetro soffiato

L’estate a tavola è colorata. Linee classiche trovano un’interpretazione contemporanea in tonalità squillanti e nel ritorno dell’oro, alternato al blu, come royal color di tendenza. Le forme celebrano l’allure charmant del vintage, elevandola a una visione moderna che ha vaghi richiami cromatici e decorativi della Pop Art, nella reinterpretazione di forme e pattern antichi, in un gusto aggiornato e di forte carattere espressivo.

Collezione Imperial di Mario Luca Giusti – mariolucagiusti.it
brocca e bicchieri oro e blu

Collezione Pancale di Mario Luca Giusti
piatti colorati cristallo sintetico

Le ceramiche, quando non sono bianche, sono spiritose e artigianali. Soprattutto nelle mise en place che non scelgono i tessili, sono i pezzi forti dell’apparecchiatura. In alternativa, non mancano le più classiche tovaglie di lino bianco, fresche ed estive, su cui trovano spazio sottopiatti e sottobicchieri a contrasto, magari metallici, in una mescolanza raffinata, seppur informale.

Collezione Vietri di Waiting for the bus – wftb.it
piatti vetri cornetto blu

piatti vietri cornetti colorati

Sottopiatti e sottobicchieri collezione Venezia di Waiting for the bus
sottopiatti e sottobicchieri quadrati

Il tessile è un alleato imprescindibile nelle apparecchiature en plein air. Non solo nel discorso che riguarda la tavola, ma soprattutto come plus a cui non è possibile rinunciare in questa stagione: i plaid. Non sono solo coperte con cui riscaldarsi, ma possono anche essere “tovaglie” colorate – preferibilmente con pattern etnici – da stendere sull’erba per pic-nic, o direttamente sulla tavola outdoor, per continuare quel gioco estetico, libero ed elegante, che ispira il mix and match primaverile di quest’anno.

Collezione tessile Homeware di Hütte – hutte.it
tessile hutte

tessili casa colorati

In copertina, collezione primaverile 2022 di Rosenthal – rosenthal.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti sul post

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Calendario Fiere & Eventi

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati