di Francesca Guerini Rocco.
Il Salone internazionale dell’illuminazione punta i riflettori sulla nuova dimensione progettuale della luce. Ecco, in anteprima, le lampade di domani: tra volumi bilanciati, sistemi touch e ispirazioni avant-garde.
Nuove tecnologie, dettagli pregiati, forme scultoree e riedizioni iconiche. Le nuove lampade in scena a Euroluce 2023 offrono infinite sfaccettature di luce e disegnano lo spazio con bagliori inaspettati, atmosfere soffuse e texture materiche che fanno parlare la creatività.
Ci sono i modelli minimali con quell’allure poetica e delicata, che rende subito l’atmosfera più avvolgente, le novità che rivisitano il passato all’insegna di una funzionalità smart e le proposte così scenografiche che “illuminano” la stanza anche da spente. Tutte, però, seguono lo stesso fil-rouge: un design di carattere da interpretare a piacere per fare luce sul nostro personalissimo stile dell’abitare.
1 – GIOCHI DI LUCE
pic-a-stic di Ingo Maurer si ispira al gioco Shanghai o Mikado e ha tanti bastoncini di legno, da disporre liberalmente (trasversalmente o parallelamente) intorno al corpo luminoso, unendoli con un elastico nero.
pic-a-stic di Ingo Maurer, design Ingo Maurer e Andreas Walther – ingo-maurer.com
2 – ARCHITETTURE ANCIENT
Fregio di Foscarini è un vero e proprio bassorilievo floreale e luminoso. Questa lampada a sospensione (disponibile anche nella versione a parete) nasce per illuminare e decorare la sala da pranzo come la sala riunioni.
Fregio di Foscarini, design Andrea Anastasio con bottega Gatti – foscarini.com
3 – SMART PER LAVORARE
Halley di Stilnovo, la lampada da scrivania disegnata nel 2005, torna in veste hi-tech: con 16 chip led, 6 snodi per infiniti movimenti e rotazioni e dimmer di prossimità. Per accenderla, spegnerla e regolare la luce, basta avvicinare la mano.
Halley di Stilnovo, design Richard Sapper – stilnovo.com
4 – COME UNA GOCCIA D’ACQUA
Perpetua di Bronzetto prende ispirazione dall’acqua e interpreta il paralume come una goccia in vetro soffiato, impreziosita da un dettaglio in ottone e con motivi diversi. In versione da terra, da parete, a soffitto e da tavolo.
Perpetua di Bronzetto, design Valeria Giuva – ilbronzetto.com
5 – SCENOGRAGIA SINUOSA
Una vera e propria scultura luminosa, in lamine di tecnopolimeri assemblate a mano: Aria Infinita di Slamp è l’emblema dello stile di Zaha Hadid. Dinamica, maestosa e componibile, parte da un’estensione di 3 metri e può essere replicata all’infinito.
Aria Infinita di Slamp, design Zaha Hadid – slamp.com
6 – TOCCO ETNICO
Elegante, poetica e portatile, Africa di Vibia richiama l’arte antica africana e gioca con una luce soffusa, regolabile in tre intensità. Per ricaricarla, basta appoggiarla sulla base di alluminio magnetizzata.
Africa di Vibia, design Francesco Gomez – vibia.com
7 – ELEGANZA ESSENZIALE
Ottone o acciaio inox nero per Turn Craft di Ambientec, la lampada da tavolo rivisitata anche nel dettaglio in pelle che impreziosisce lo stelo.
Turn Craft di Ambientec, design Nao Tamura – ambientec.co.jp
8 – RIFLESSI IN VETRO DI MURANO
La lampada Stacking di Leucos, formata da cilindri impilabili in vetro di murano soffiato a mano, cambia versione: oltre che da terra, ora è anche a sospensione orizzontale, in due misure, e verticale in tre misure (da installare anche a parete). In tre combinazioni di colore e con luce dimmerabile.
Stacking di Leucos, design David Rockwell – leucos.com
9 – PER TUTTA LA CASA
Magritte di Qu, in alluminio pressofuso, fa parte di una collezione completa indoor e outdoor. Essenziali e discrete, le due versioni da tavolo si affiancano alle applique e ai modelli a piantana e a soffitto.
Magritte di Qu, design Studio 63 – qu-lighting.com
10 – IL BENESSERE DEL SOLE
Tutti i benefici del sole, in una lampada da salotto. Grazie alla speciale tecnologia led SunLike, SUN@HOME di Ledvance replica la luce solare offrendo uno spettro da 2.200K a 5.000K, regolabile con semplici comandi vocali, con l’app da remoto o con il telecomando.
SUN@HOME di Ledvance – ledvance.it
11 – RIVISITAZIONE HI-TECH
Bul-Bo di Axolight, ora anche in versione mini, rispolvera il suo originale design anni Settanta con un’anima hi-tech, un nuovo snodo orientabile e luci led. La base in ecopelle contiene granuli di marmo e permette di inclinare l’asta in alluminio.
Bul-Bo Mini di Axolight, design Studio Gabetti e Isola – axolight.it
12 – IN&OUT
Portatile e adatta anche all’esterno, Wand di Martinelli Luce ha la struttura in plexiglass trasparente che sostiene il cilindro luminoso centrale, come fosse sospeso. Grazie alla batteria ricaricabile, non ha bisogno di fili.
Wand di Martinelli Luce, design Bellucci Mazzoni Progetti – martinelliluce.it
13 – INTRAMONTABILE VERSATILITÀ
Versione rivisitata per Bungeee di Fabbian, la lampada terra-cielo nata 20 anni fa. Composta da un cavo tessile in diversi colori, ha la base in cemento e fino a tre corpi illuminanti scorrevoli e ruotanti per orientare a piacere i fasci di luce.
Bungee di Fabbian, design Renato Montagner – fabbian.com
14 – POP ART
Arte e design si incontrano nella lampada dallo spirito pop Campari Soda di Valentini Milano. Realizzata interamente a mano, è composta da un cubo in resina che contiene una serie di bottigliette di Campari. È disponibile in due misure, ma ogni prodotto è un pezzo unico.
Campari Soda di Valentini Milano – valentinimilano.com
15 – A DONDOLO
La lampada in ottone Jin&Simba di Promemoria gioca con la luce e trasforma la scrivania in un palco teatrale: la base basculante dondola dolcemente, mentre i due faretti si possono orientare a piacere, per effetti scenici intimi e a sorpresa.
Jin&Simba di Promemoria, design Piero Castiglioni – promemoria.com
In copertina, la lampada a sospensione Gavin Silence Leaf di Olev è un suggestivo giardino sospeso, con luce led regolabile e proprietà fonoassorbenti – olevlight.com