di Maria Chiara Antonini.
L’evento più importante dedicato all’universo bagno si è confermato il punto d’incontro internazionale per le ultime news, idee e tendenze del futuro sul design d’avanguardia di settore.
È ripartito Cersaie a Bologna, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. L’ha fatto con numeri record: tutto esaurito per quanto riguarda lo spazio dedicato ai 624 espositori, e cifre impressionanti per affluenza di stampa internazionale, architetti e buyer. È stata l’occasione per scoprire gli ultimi trend nel mondo dell’abitare: dalla carta da parati all’arredo bagno e alla ceramica, materiale sempre più versatile usato per rivestimenti murari e superfici indoor e outdoor.
È il caso della nuova collezione Stile di Casalgrande Padana in gres porcellanato, con tonalità, formati e superfici diverse, che garantisce continuità stilistica tra gli ambienti interni ed esterni.
Superfici della collezione Stile di Casalgrande Padana – casalgrandepadana.com
Restyling estetico e funzionale per la cabina doccia di Duka che, grazie alla linea Colour Up Your Life, trasforma in elementi decorativi i profili, le maniglie e le cerniere con nuove finiture.
Nuova cabina doccia di Duka – duka.it
Novità per la doccia anche da Acquabella, con la linea Halo Slate. L’inclinazione del piatto doccia in Akron®, con proprietà antibatteriche, agevola il confluire dell’acqua nella canalina.
Piatto doccia Halo Slate di Acquabella – acquabella.com
Si chiama Metropol, il nuovo mobile per il bagno di Gaia Mobili, in noce canaletto con dettagli in marmo a scelta. Mentre Simas propone la linea di lavabi Balloon, con forme generose e colori accesi, tutti made in Italy.
A sinistra, mobile Metropol di Gaia Mobili – gaiamobili.com; a destra, Lavabo della linea Balloon di Simas – simas.it
Con un semplice movimento il radiatore diventa scalda-asciugamano, con finiture personalizzabili a piacere. Si chiama Window, prodotto da Cordivari Design. Ha una linea innovativa anche il piatto doccia Sfera di Fiora, con forma a mezzaluna, bordo curvo e doppia finitura superficiale.
A sinistra, radiatore Window di Cordivari – cordivaridesign.it; a destra, piatto doccia di Sfera di Fiora – fiorabath.com
Focus sui dettagli anche tra le proposte di Flair, che lancia la collezione Ili per la cabina doccia. Ha nuovi binari per la porta scorrevole e maniglia in alluminio cromato, con gancio porta asciugamano incorporato.
Collezione Ili per la cabina doccia di Flair – flairshowers.com
Arriva dalla Danimarca, la nuova collezione di ceramica firmata dallo studio Norm Architects per Decoratori Bassanesi. Si chiama Copenhagen ed è composta da piastrelle con texture per creare il classico stile soft minimal del Nord Europa.
cersaie.it
Collezione di piastrelle Copenhagen di Norm Architects – decoratoribassanesi.it
In copertina, collezione Stile di Casalgrande Padana