A Natale gli italiani vogliono tecnologia, enogastronomia e libri. A rivelarlo una indagine di Samsung.
Con il Natale alle porte Samsung ha indagato sui desideri e le intenzioni di acquisto dei consumatori proprio in occasione delle feste di fine anno. Se il regalo è pensato per se stessi, le idee sono molto chiare: tra le opzioni preferite emergono gli articoli tecnologici, con più del 71% delle preferenze, soprattutto per quanto riguarda le fasce di età più giovani, come la Gen Z (oltre l’82%), in particolare per il campione maschile (82% circa delle preferenze); si posizionano più in basso in classifica i gioielli (36%) e le esperienze speciali, quali eventi, degustazioni enogastronomiche o corsi ricreativi, scelti dal 46,9% del campione.
Un regalo perfetto per tutti: partner, parenti e amici
Tra le opzioni più apprezzate per un regalo ai propri cari, si fanno notare i prodotti enogastronomici, con il 63,4% delle preferenze e da sempre grandi protagonisti dei classici cesti natalizi, insieme – ancora una volta, – ai dispositivi tecnologici, scelti dal 44% circa dei rispondenti. In particolare, questa tipologia di doni risulta la più scelta dal segmento 25-34 anni, con oltre il 39% delle preferenze. Complice il periodo ancora incerto dal punto di vista di salute e restrizioni, è la categoria viaggi a risultare la meno scelta come regalo per sé o per gli altri, secondo il 35,5% del campione analizzato.
La tecnologia è sempre un’ottima idea
La tecnologia risulta dunque tra le scelte privilegiate dai consumatori italiani quando si tratta di regali natalizi: sono tanti i dispositivi tra cui è possibile scegliere per un gradito regalo a sé o agli altri, ma tra questi il preferito in assoluto è sempre lo smartphone, che raccoglie oltre il 52% delle preferenze. Iniziare il nuovo anno con un alleato tecnologico sempre in tasca rappresenta certamente una forte motivazione, ma anche la smart TV (41% circa) presenta un forte appeal, soprattutto per il target 35-44 anni, con il 49,3% delle preferenze.
Tra i dispositivi per la cura della casa, invece, il robot aspirapolvere vince su tutti (26,9%), specie per la fascia d’età 45-54, che dichiara di pianificarne l’acquisto in oltre il 30,5% dei casi: segue la lavatrice/asciugatrice smart, ricercata dal 18,9% del campione analizzato e in particolare, a sorpresa, dalla Generazione Z, con il 25,5% delle preferenze.
Quando si parla di regali tech, se la lista dei desideri è consistente, anche il budget merita un occhio di riguardo: il 34% degli italiani risulta abbastanza a suo agio con questa tipologia di spesa, dichiarando di arrivare a investire tra i 200 e i 400 euro per soddisfare i desideri a sfondo tecnologico; solo il 7,7%, invece, spende tra i 600 e i 1000 euro e appena il 5,9% si impegna con cifre superiori ai 1000 euro. Quest’ultima tendenza risulta particolarmente rilevante nel target 35-44 anni, che risultano concordi nell’11% dei casi.