I “nuovi orizzonti” del mondo del tessile sono pronti per essere svelati, una rinnovata visione del futuro che descrive la sensibilità contemporanea, attenta alla sostenibilità e alla conservazione delle risorse.
L’appuntamento con Heimtextil 2022 – dall’11 al 14 gennaio 2022 a Francoforte sul Meno, Messe Frankfurt – si preannuncia un’edizione all’insegna della ritrovata voglia di guardare al futuro. Con “Next Horizons” la fiera internazionale del tessile per la casa e il contract presenta le tendenze per la nuova stagione 2022/2023. Un’attenta analisi formulata da ricercatori di settore e una vera visione globale del futuro produttivo, che non è formata solo da obiettivi da raggiungere, ma testimonia un cambio reale di mentalità.
I membri del Trend Council di Heimtextil – Anja Bisgaard Gaede di SPOTT trends & business, Anne Marie Commandeur di Stiljinstituut Amsterdam e Kate Franklin e Caroline Till dello studio londinese FranklinTill – hanno condiviso le loro intuizioni, fatte di pensieri “a lungo termine”, che mettono in evidenza un cambiamento in atto. La composizione del design deve essere accessibile, fatta e riciclata in relazione alla mentalità circolare, senza creare rifiuti. Solo così si può cambiare la coscienza condivisa sull’impatto che l’uomo ha sul mondo.
I prossimi orizzonti formano una nuova concezione unanime che descrive il futuro del textile design per interior, outdoor e contract. Una trasformazione che inizia dall’accettazione che le nostre economie sono strettamente connesse con la salvaguardia della natura, la prima musa ispiratrice. I trend ‘22/23 di Heimtextil sono Deep Nature, Hyper Nature, Beyond Identity e Empowered Identity. Ognuno descrive una mentalità che esplora le dinamiche contemporanee nella produzione, ispirando i designer per le prossime collezioni.
Deep Nature: textile design by Christin Engsig. Foto SPOTT for Heimtextil
Deep Nature: jute fibre cube by Atelier LVDW. Textile design by Floran Plolano of ArtEZ Hogeschool voor de Kunsten and SPINNOVA. Foto SPOTT for Heimtextil
Riequilibrare con il riapprendimento
Deep Nature esamina le strategie dell’ecosistema, un processo di trasformazione e riapprendimento a lungo termine che dona la capacità di riequilibrare il mondo naturale per un futuro rigenerativo. Colori e forme ispirati alla natura, texture prorompenti giocate su scale cromatiche armoniose e morbide, usate per un patternmaking a contrasto di ultima generazione. Eleganza e modernità nelle nuance aggiornate, che riprendono i toni old style erbosi e invecchiati, portandoli a nuova vita, insieme alle eleganti cromie naturali del blu e dei rossi della terra.
Hyper Nature: textile design by Christin Engsig. Foto SPOTT for Heimtextil
Hyper Nature: cellulose fibre by SPINNOVA. Textile design by Maria Hojrup, VIA University College, VIA Design & Business. Foto SPOTT for Heimtextil
Riconnettersi con la natura attraverso la tecnologia
Hyper Nature racconta la riconnessione con la natura attraverso la tecnologia. Insieme, si fondono nella creazione di un domani che, nelle diverse fasi di sviluppo di un progetto, sia migliore in ogni passaggio produttivo. Materiali reattivi, fibre tecniche, modelli fluidi e struttura microscopica descrivono il futuro del textile. La bioscienza è la fonte d’ispirazione, i riflessi della luce artificiale donano nuove percezioni dei colori della natura. Nuance brillanti e lucide ma anche sfumature sfocate, nei toni del verde e grigio. Una lente d’ingrandimento anche sui toni corallo, salmone e lampone, highlights di stagione.
Beyond Identity: Flowing and untamed colours of Beyond Identity for interiors. Foto SPOTT for Heimtextil
Beyond Identity: Natural dyed garments by design sutend Emma Norgaard Poulsen, VIA University College, VIA Design & Business. Foto SPOTT for Heimtextil
Valori, più che qualità fisiche
Beyond Identity è un messaggio di speranza e sfida per il futuro, preannunciando un mondo, e un modo, più fluido di percepire l’estetica. Tessuti sintetici riciclati, seta e raso vintage, colori naturali e nuove trame a base di cellulosa. La scala cromatica si definisce nella gamma dei toni pastello, completata dal grigio e il kaki come “trait d’union” nella sfumatura di base.
Empower Identity: beeswax baskets by Wiesi Will. Pillow by Kjellerup Veveri and patchwork blanket by Christina Engsig. Foto by SPOTT for Heimtextil
Empower Identity: scarps of textile. Foto by SPOTT for Heimtextil
Dare potere all’artigianato per sostenere la cultura
Empower Identity si concentra sulla creazione di connessioni culturali sostenibili, eleggendo l’artigianato come prima fonte d’ispirazione in una visione collettiva, e collaborativa, di interscambio tra generazioni, un background culturale da portare avanti nel futuro. Tessuti riciclati e tradizionali combinati a tecniche handmade antiche, come il tufting, l’appliqué ricamato e il punto croce. I toni sono di origine naturale, associati a tocchi di corallo e lilla mauve, il multicolor ne diventa la naturale rappresentazione estetica.
Visitare l’edizione 2022
Nel rispetto del numero massimo di persone consentite, per visitare Heimtextil 2022 sono disponibili solo biglietti con validità giornaliera acquistabili online, che permettono inoltre di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di Francoforte da e per la fiera.
Heimtextil è facilmente raggiungibile direttamente dall’aeroporto principale Frankfurt/Main, seguendo i suggerimenti della guida online fornita di Messe Frankfurt in cui viene spiegato come organizzare la visita e muoversi in città.
Salute e sicurezza sono la massima priorità e per garantire una manifestazione sicura – per espositori, visitatori e partner presenti – l’ingresso sarà possibile solo dopo aver fatto il biglietto online e presentando in loco una delle seguenti certificazioni:
- Certificazione di avvenuta vaccinazione
- Certificazione di avvenuta guarigione
Per maggiori informazioni su Heimtextil 2022 – heimtextil.messefrankfurt.com
Nell’immagine di copertina: textile design by VIA University College, Research & Development Center for Creative Industries and Professions. Foto SPOTT for Heimtextil