In programma dal 19 al 22 settembre 2020, l’edizione HOMI Outdoor HOME&DEHORS punta l’attenzione sull’evoluzione del design, repentina in questo periodo di ripartenza. Il mondo della progettazione si ridisegna, cambia e gli interscambi di idee creano nuovi spunti sui quali vivere il quotidiano.
Rimangono i criteri di sostenibilità e la scelta di materiali naturali, l’attenzione ai processi di lavorazione, celebrando l’artigianalità, cui si aggiungono oggi quelli legati dall’attenzione alle norme anti-contagio.
In questo momento si stanno gettando le basi di un rinascimento del design, stimolato dalle nuove abitudini di vita e che farà tesoro del periodo appena trascorso. Una via che si affianca e si interseca con quelle citate di sensibilità green e artigianalità, verso un nuovo concetto di progettualità, pronta a plasmarsi sulle necessità quotidiane.
Il design degli ambienti diventa sociale, proprio perché si è riscoperta la centralità della casa e dei suoi spazi, indoor e outdoor, e non solo. Durante la riapertura ci si è accorti dell’importanza del design in relazione alle nuove abitudini, con un attenzione alle esigenze personali e pubbliche.
I diversi brand e designer, considerati ambasciatori dello stille e ideatori del bello, sono impegnati a unire le distanze e azioni anti-contagio con l’esigenza di vivere e sentire la nostra normalità. Il risultato sarà una ‘rinnovata normalità’, da vivere in ambienti sicuri, accoglienti che non rinunciano allo stile ma lo celebrano in una nuova visione aggiornata ai tempi.
L’edizione Home&Dehors di HOMI a settembre sarà una finestra su questa vera e propria terapia del vivere quotidiano dove il design trova la sua celebrazione nel soddisfare nuove necessità e rispondere velocemente ad altrettanti bisogni.
A settembre vedremo come il design è uscito da questo periodo. Gli stili di vita sono mutati e con loro la produzione, dettata dalla richiesta, che ben si ammanta dello stile tipico della produzione dedicata alla casa e all’outdoor. Complementi d’arredo, oggettistica e servizi per le mise en place dialogheranno con l’outdoor e la sua ibridazione con l’indoor. Un’occasione per intraprendere un viaggio tra le novità, con incontri e un’attenzione particolare alle capsule collection, come ha dichiarato il direttore di HOMI, Emanuele Guido:
“L’appuntamento con HOMI sarà occasione per scoprire stili e novità del mondo dell’abitare e una capsule di sorprendenti e selezionatissime proposte per l’outdoor. Ci sarà spazio per la creatività Made in Italy, con le forme eleganti della tradizione e le proposte che provengono dall’artigianalità, sia da quella più classica che da quella più orientata al design”.
La contaminazione tra i vari modi di vivere le nostre abitazioni, il binomio outdoor e indoor, oltre alla visione progettuale aggiornata alle richieste di oggi, saranno al centro di un’edizione dedicata al viver bene e alla riscoperta della normalità. Innovative capsule collecion pensate per il mondo dehors che riflettono il continuo rimando tra ‘dentro e fuori’ e celebrano il design legato all’arredo, alla decorazione e all’oggettistica.
Il made in Italy e le altre rappresentanze della produzione internazionale parlano una lingua comune dove la riscoperta di antiche tradizioni si adatta alle contingenze attuali e si trasforma in un concetto nuovo di design, che mai come ora è il vero discendente delle maestranze artigianali di secolare esperienza.
Il design è in fermento, stanno nascendo molti spunti creativi poco presi in considerazione fino ad oggi o nati dalle nuove necessità. Questo processo creativo si trasforma in un dialogo stretto verso chi, questo design, lo userà, in un saggio principio di durata e produzione green del progetto – sia in termini estetici che funzionali – che si sposa alla perfezione con il sapere che abbiamo oggi e la voglia di voltare pagina e scrivere un nuovo inizio.
HOMI Outdoor HOME&DEHORS 2020, Fiera Milano (Rho)
19-22 settembre 2020 – homimilano.com – fieramilano.it