Con Opinel è stato amore a prima vista, fin dal primo articolo dedicato al celebre coltello tascabile , tanto amato anche dal grande fotografo Henri Cartier-Bresson. Il piu noto fra tutti? Ma proprio il N°08, un classico tra i classici, quello di Bresson per intenderci. E dalla sua creazione, 1890, il piccolo coltello tascabile non è praticamente cambiato di molto.
Come è noto, oggi la famiglia Opinel, che gestisce ancora l’azienda personalmente, ha allargato la produzione anche in altri settori legati al food, producendo linee di coltelli adatti a ogni situazione.
Ed ecco il nuovo arrivato, il coltello da colazione “petit dejeuner”, ottimo per iniziare la giornata nel modo giusto. La particolarità di questa posata è la lama multifunzione, che include due coltelli in uno. Infatti, la parte superiore è liscia, ideale per spalmare agevolmente una crema o una marmellata, mentre la parte inferiore, lunga 7,5 cm è seghettata per il taglio.
Il manico è in legno di faggio verniciato naturale o color mandarino. La lama, in acciaio inox, ha una lunghezza di 11,5 cm ideale per arrivare fino al fondo del barattolo. Anche in questo coltello si ritrova la proverbiale robustezza e praticità del marchio savoiardo, diventato patrimonio culturale francese, oltre a essere un’icona di design. Prezzo € 15 – opinel.com
In Italia Opinel è distribuito da Maino Carlo srl.
Tutte le immagini del servizio sono di Stefania De Rocchi