di Andrea Calatroni.
Andiamo finalmente verso l’estate, dopo un maggio lungo e piovoso. E con giugno si ricomincia a vivere all’aperto, sul terrazzo o in veranda, che sia al rientro dal lavoro o durante la fine settimana. Abbiamo selezionato otto/nove lampade da esterno, per tutti gli ambienti. Dall’eleganza dell’ottone all’incasso scenografico. C’è di che giocare con i materiali e le atmosfere e di divertirsi a scegliere, seguendo le proprie ispirazioni e le suggestioni del paesaggio.
Otto è un paletto, o bollard, la sua luce è discreta e morbida, viene nascosta sotto la calotta a fungo. Questa si può muovere, è ruotante e basculante a 360° con il semplice gesto della mano, grazie a un meccanismo brevettato dall’azienda. Otto è una moderna meridiana, l’utente può modificare la luce, e l’ombra, a suo piacimento. Otto è una luce contemporaneamente sofisticata e divertente.
Otto by Oluce – oluce.com
Solar Light è un’elegante lampada in ottone o acciaio spazzolato, caratterizzata da fasce parallele di celle solari, con doppia funzione: ricarica e schermatura decorativa. L’anello superiore la rende facilmente trasportabile da un luogo all’altro, portando la luce dove serve. È disponibile in due altezze, 39 e 23 cm, e con una durata di carica variabile dalle 10 alle 35 ore, dall’aperitivo al banchetto di nozze – distributore Italia polliceilluminazione.it
Solar Light by Stool – stool-living.de
Kreon con UP80 ha realizzato una gamma di luci da incasso a pavimento caratterizzate da un appeal minimalista, ideali per creare scenari emozionali. La gamma è disponibile in due misure e formati: quadrato e circolare ed è rifinita in vetro temperato rinforzato nero o bianco e profili in acciaio inox satinato. I moduli LED sono installati in profondità all’interno dell’apparecchio, per evitare fastidiosi abbagliamenti. UP80 è anche disponibile in versione Glass, con diffusore esterno in vetro.
Luci da incasso a pavimento by Kreon – kreon.com
UP 80 nella versione Glass by Kreon – kreon.com
Lampada a sospensione, e da tavolo, in ottone anticato con vetro trasparente o satinato montato all’esterno, con top chiuso o aperto. È possibile giocare con le sorgenti, Ilford è disponibile con portalampada singolo o a 4 bracci con lampada Caret Squirrel Cage Lamp (sorgente LED a goccia effetto vintage). Una lanterna contemporanea, elegantissima e sofisticata, per terrazzi e verande ove rilassarsi e conversare – distributore Italia www.polliceilluminazione.it
Ilford by Tekna – tekna.be
Ilford by Tekna – tekna.be
Angolo è una collezione che punta all’essenzialità delle linee e all’equilibrio tra le diverse geometrie. È definito da un anello di luce fissato, in orizzontale o in verticale, su di un blocco in legno o in marmo. Disponibile in tre altezze (32, 52 e 72 cm) e in due materiali che creano differenti effetti luminosi. Il sostegno può essere in rovere, trattato per esterni, in finitura cognac o grigio, le pietre sono il Ceppo grezzo e il marmo Emperador.
Angolo by Pentalight – pentalight.com
Il nome è già indicativo di qualcosa d’inaspettato, Beyond è una lampada da esterni regolabile in altezza con la semplice rotazione della bacchetta trasversale. In due versioni, tavolo e terra, e in tre colorazioni: nero, bianco e rosso. Elegante lampada da tavolo, ideale per cene romantiche, e da terra come piantana da lettura o in versione altissima per illuminare camminamenti. È una luce funzionale e fresca.
Beyond by Puk – puk.it
Meridiano ha più funzioni: è lampada, sgabello e tavolino, a seconda delle dimensioni. È un oggetto che si integra perfettamente in tutti gli spazi aperti, quali giardini, terrazzi o bordo piscina. La struttura è composta da tondini in acciaio disposti circolarmente attorno al piano d’appoggio superiore e alla sorgente inferiore. La lampada Meridiano è disponibile in tre colori: laccato kaki, laccato bianco o verde, tutti opachi.
Meridiano by Vibia – vibia.com
Space è una lampada unplugged superleggera, in metacrilato in quattro ricercate finiture: cromo, oro, rame o titanio. Il paralume trasparente e il corpo lampada funzionano da diffusori, la luce si espande sulla tavola in maniera morbida e discreta. Perfetta per cene eleganti e aperitivi informali. Space è una sorgente nomade e trasversale, in linea con la filosofia aziendale, piena di ironia e tecnologia.
Space by Kartell – kartell.com
Cri Cri è una piccola lampada pieghevole, plissettata in silicone opalino. La parte superiore, contenente la sorgente e l’interruttore, con una semplice pressione può essere abbassata e scomparire tra le pieghe del diffusore e diventare così tascabile. Un oggetto luminoso tanto divertente quanto funzionale, ideale per il terrazzo o per picnic al parco. Il laccetto superiore consente a Cri Cri di essere trasportata, appesa o sospesa in qualunque contesto.
Cri Cri by Foscarini – foscarini.com
Nell’immagine di copertina Solar Light by Stool