Il nome è un chiaro riferimento all’anima concettuale contemporanea che si esprime in un design minimal ma dalle forti connotazioni simboliche. Food à Porter di Alessi è un lunch box che risponde alla necessità, strettamente metropolitana, di consumare i pasti fuori casa e reinventa un oggetto iconico, in gergo la classica ‘schiscetta’, donandogli un nuovo appeal che lo farà sicuramente riscoprire dalle nuove generazioni.
Il progetto è firmato dalla designer nipponica Sakura Adachi che ha disegnato un contenitore per il pranzo che sembra un elegante accessorio di moda. La sua funzione è strettamente legata alla sua estetica, studiata appositamente per essere portato in giro come una borsa dalle linee moderne e dal richiamo – un vero e proprio omaggio – ai bento, i famosi contenitori giapponesi con coperchio per il cibo, di varie forme e dimensioni.
Food à porter esprime nel suo nome la sua identità. Mentre all’esterno sembra una pochette compatta e chic, al suo interno il lunch box firmato Alessi è capiente e versatile, grazie alla suddivisione in tre contenitori principali, completati da due coperchi, da usare in relazione ai cibi che si vogliono trasportare.
È realizzato in resina termoplastica, in tre colorazioni: grigio, azzurro e rosso. Nello specifico è composto da cinque pezzi. Il primo è il contenitore centrale più grande da 0,5 litri, seguito dai due laterali da 0,4 litri e da due coperchi che chiudono ermeticamente gli scomparti interni, quest’ultimi fungono inoltre anche da vassoietto.
Essendo in termoresina, il lunch box permette di scaldare le vivande, contenute all’interno, utilizzando il forno a microonde. Sui coperchi è inoltre predisposta una piccola apertura, chiusa da un tappo di silicone, dove sono indicati i tempi da non superare durante la fase di riscaldamento. Lo stesso tappino, quando viene rimosso, permette inoltre al vapore di fuoriuscire.
Il trasporto è ottimale grazie alle due fasce in dotazione, cui possono essere assicurati i contenitori, e le dimensioni contenute – 19 cm per 10 cm, h 13,5 cm – e il prezzo – € 49 – lo rendono ancora di più un oggetto destinato a diventare un must have.
www.alessi.com