ikea billy attrezzi palestra

Billy di Ikea compie 40 anni

Ikea festeggia Billy, la libreria più nota al mondo, che dal 1979 consente a tutti gli appassionati di lettura di costruire facilmente la propria biblioteca personale, arredando la casa con un tocco di minimalismo contemporaneo grazie al suo design leggero, lineare e funzionale.

Un compleanno importante, una storia di lungo corso che Ikea vuole celebrare con un intero weekend di festeggiamenti dal 26 al 27 gennaio 2019, partendo da una riflessione sullo stato attuale della lettura a livello nazionale. In Italia si legge sempre di meno: si stima infatti che il 57,6% degli italiani non legga nemmeno un libro all’anno.

Un trend poco incoraggiante, che si contrappone al continuo aumento delle nuove pubblicazioni (ben 70.000 i nuovi libri pubblicati ne 2018). Ne consegue che per gli scrittori emergenti risulti difficile farsi conoscere al grande pubblico. Una realtà complessa che IKEA, da sempre innovatrice nel proporre soluzioni creative atte a promuovere il cambiamento, ha deciso di trasformare in un’opportunità grazie all’iniziativa BILLY 40 – Una storia fatta di nuove storie.

ikea billy ante vetro rosso
Come è nata Billy

Era il 1979 e l’allora responsabile marketing di IKEA Billy Liljendahl fece notare all’azienda la mancanza di uno scaffale ideato specificatamente per i libri. Il designer Gillis Lundgren disegnò così il primo bozzetto su un fazzoletto di carta, battezzando il nuovo design Billy in onore di Liljendahl. Le prime librerie vennero lanciate sul mercato in legno di quercia e pino e, l’anno seguente, venne presentata la versione in bianco: era nata un’icona, destinata a diventare nel tempo uno dei mobili Ikea più famosi. Oggi nel mondo ci sono 60 milioni di esemplari, quasi uno ogni 100 persone.

Nonostante i continui aggiornamenti, i nuovi colori e le sempre maggiori opzioni, la formula della libreria è più  o meno la stessa da oltre una generazione. Forse è per questo che non fa fatica a trovare spazio nella vita della maggioranza delle persone. Un mobile funzionale, flessibile e modesto.

Per il suo 40° compleanno, Billy sarà disponibile dal mese di febbraio 2019 anche in giallo e potrà essere completata con ripiani espositivi e reggilibri blu, rossi e verdi della serie BOTTNA, che le permetteranno di adattarsi perfettamente agli stili di vita di oggi, donando risalto agli oggetti a cui si è affezionati in una profusione di colore.

ikea billy giallo edizione limitata
BILLY40 – L’evento

Il 26 e 27 gennaio IKEA Milano San Giuliano si trasformerà in un vero e proprio salotto culturale, capace di mixare sapientemente letteratura, cultura e intrattenimento grazie a una serie di appuntamenti imperdibili le cui vere protagoniste saranno le nuove storie, che verranno presentate direttamente dai loro autori. E, a far da cornice, contenitore e fil rouge dell’evento ci sarà proprio la festeggiata, la “neoquarantenne” BILLY, per un intero weekend dedicato alla letteratura emergente.

Tutto l’evento, che si terrà in un’area allestita ad hoc, sarà presentato da un moderatore di IBS, la prima libreria online nata in Italia, che introdurrà e intervisterà gli autori. Ogni sessione di reading sarà inoltre arricchita da intermezzi musicali e dalla performance di studenti e attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, che renderanno così ogni appuntamento un’occasione unica di partecipazione collettiva tra musica, recitazione e lettura.

Proprio a conferma della volontà di Ikea di sensibilizzare il pubblico sul tema della lettura, i libri e le BILLY utilizzati per gli allestimenti saranno donati a Bambini senza sbarre, associazione che promuove il mantenimento della relazione figlio-genitore durante la detenzione, e all’Associazione Cuminetti, che dall’85 ad oggi si è occupata della gestione delle biblioteche di San Vittore a Milano .

libreria billy ikea bianco no ante
Gli Appuntamenti

Grazie alla sua storia e al suo consolidato rapporto con tutte le case editrici italiane IBS.it ha selezionato insieme a Ikea alcuni tra gli autori emergenti più promettenti che si sono distinti in diverse categorie per stile, tematiche trattate e doti comunicative, al fine di offrire in occasione del progetto BILLY40 una panoramica variegata dell’articolato scenario letterario, culturale e lifestyle attuale.

Si comincia il 25 gennaio, con un evento speciale dedicato a stampa ed influencer che verrà trasmesso in diretta streaming sulla pagina FB di IKEA Italia. Sabato 26 e Domenica 27 gennaio un intenso programma di eventi aperti al pubblico animerà lo store IKEA di Milano San Giuliano.

Si alterneranno 9 appuntamenti al giorno, ciascuno dei quali introdurrà un nuovo autore che presenterà il proprio libro, a cui farà seguito la lettura di estratti dell’opera da parte di giovani attori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, seguito da un piacevole intermezzo musicale e dalle suggestive performance di un illustratore o di un cartoonist e da golose sessioni di showcooking.

billy ikea nero senza ante casse amplificatore

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati