auguri di natale

Auguri con stile

di Cristina Isacco, etiquette coach e presidente di Academy for ladies.

Dicembre è il mese che preferisco durante l’anno. L’atmosfera natalizia, le vetrine dei negozi addobbate a festa, la mise en place della tavola, i regali. Le festività sono alle porte, eppure abbiamo ancora tante cose da fare.

Prima di tutto : gli auguri ad amici, parenti, colleghi di lavoro e chi più ne ha ne metta. Iniziamo subito col dire che gli auguri non si fanno tramite sms o whatsapp e soprattutto non si inviano le catene di auguri con le solite frasi fatte o i testi copia/incolla. Non si bombardano le bacheche altrui sui social taggando tutti i contatti con foto di auguri. Tenete a mente che lo spam è maleducazione. Non si inviano tramite posta elettronica e non si telefona a mezzanotte del 24 dicembre, intasando le linee telefoniche.

sms auguri mano donna smartphone
Le buone maniere suggeriscono di anticiparvi con i tempi, meglio se all’inizio del mese, per non avere disguidi, ed iniziare a compilare i bigliettini di auguri che poi spedirete tramite posta. In commercio ne trovate davvero per tutti i gusti.

Nelle cartolerie, tabaccai, tipografie, oppure ancora meglio, potete realizzarli voi a vostro piacere magari coinvolgendo anche i vostri bimbi. Ne verrà fuori qualcosa di tenero e personalizzato sicuramente. Ad alcuni potrebbe sembrare una cosa arcaica e non al passo con i tempi, ad altri invece apparirà come un gesto elegante e distintivo.

biglietti auguri natale diy
I biglietti di auguri possono essere formali o informali. Ovviamente il linguaggio da adottare sarà differente. Meglio evitare espressioni del tipo auguri infiniti o un miliardo di auguri un po’ troppo esagerato. Restate sul sobrio che non sbagliate mai.

Buone Feste e Felice anno nuovo è un classico e lo trovate già stampato sui biglietti. Aggiungete le vostra firma a mano, chiudete la busta e affrancate. Se poi siete anche di animo generoso, vi consiglio i bigliettini solidali il cui ricavato andrà in aiuto ai bisognosi. Un sorriso ed un augurio a voce alla cassiera del supermercato, al postino, al vicino di casa (anche se vi fa dannare), alla persona che incontrate in ascensore. Siate cordiali con tutti. Vi svelo un segreto : la gentilezza non ha mai ucciso nessuno.

firmare a mano penna stilografica

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati