josef hoffmann

L’architettura della ceramica

di Laura Tasso.

Di Josef Hoffmann, il creatore di queste meraviglie, abbiamo già parlato nell’articolo a lui dedicato. Oggi l’attenzione è tutta per il suo servizio da caffè Melone, del 1929 e ancora attualissimo. Hoffmann non si è limitato a disegnare la tazzina e il piattino a fiore, ma li ha accompagnati con caffettiera, zuccheriera, lattiera, grande e piccola per un servizio completo.

A Vienna, la fabbrica Augarten li produce ancora in una grande varietà di colori, dal bianco e nero alle combinazioni di bianco e colori come rosa, arancio, turchese, viola, oltre all’altro classico nero e oro. Di recente ha introdotto due nuove e preziose varianti, il bianco e oro e il bianco e platino, declinati in tutti i prodotti della serie. Preziosissima, se si pensa che, per ottenere la lucentezza richiesta, dopo la cottura le superfici “metalliche” vanno ripassate a mano con la sabbia di quarzo.

josef hoffmann
Per avvicinarsi a un pubblico più giovane, il servizio Melone è uscito anche in una fresca versione primaverile, un monocolore pastello con interno bianco. I prezzi sono all’altezza della qualità della porcellana e del nome del loro creatore, tazzina € 321 nel classico e € 167 nel monocolore. Unico inconveniente, se desiderate sorseggiare un caffè in queste meraviglie, non vi resta che fare un viaggio a Vienna e recarvi nello splendido negozio di Augarten, in pieno centro città.

Già che ci siete potete fare una visita al museo della porcellana nel castello di Augarten, che si trova sempre a Vienna in un’ala della manifattura, la seconda più antica in Europa in attività dal 1718.

josef hoffmann

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati