grafica sherlock holmes

Mystery Shopper – negozi promossi e bocciati

a cura della redazione – biancoebruno.it.

Puntata nella capitale per il nostro Mystery Shopper, che lo scorso 2 maggio ha visitato negozi romani di Media World (via Mary Pandolfi de Rinaldis), Euronics (centro commerciale Anagnina, via Torre di Mezzavia 35), e Trony (centro commerciale Domus, via Bernardino Alimena 111). Ecco come è andata.

Tv Samsung.
tv samsung piatto nero perfetto
MEDIAWORLD
Appena entrati, alle 11.40, troviamo i reparti facili da individuare nonché lineari, puliti e ben organizzati per fascia di prodotto, soprattutto nel reparto dei grandi elettrodomestici. Proseguendo, però, ecco spuntare i “soliti” pallet di legno su cui ammassare prodotti e una distesa di hoverboard che francamente troviamo alquanto disordinata.

Ci inoltriamo nel reparto tablet e TV e scopriamo alcuni “buchi” espositivi, in particolare per alcuni prodotti in promozione. Il prodotto in promozione non esiste materialmente. Ci orientiamo verso il reparto macchine da caffè e qui la pulizia non è al top. Tra l’altro per sopperire ai vuoti espositivi sono stati collocati altri hoverboard che nulla c’entrano.

Facciamo un giro esplorativo generale e nel reparto grande elettrodomestico troviamo una buona scelta di prodotto, ma anche qui scarsa pulizia. Il personale è impegnato nelle sue attività e all’ingresso non incrociamo nessuno per un motivo logistico (non hanno le casse all’ingresso bensì dislocate verso il lato uscita). Pertanto dobbiamo rivolgerci noi agli addetti.

Ci dirigiamo al reparto TV chiedendo informazioni visto che, con tutti i prodotti oggi in commercio, siamo completamente disorientati nella scelta. La domanda che ci viene posta è sulla dimensione e null’altro. L’addetto ci propone LG e Samsung da 55 pollici ma senza una vera spiegazione. Anzi, del Samsung in promozione a volantino ci allunga il cartellino prezzo e insieme leggiamo le caratteristiche: decisamente imbarazzante. Non ci propone servizi se non dopo nostra richiesta e sulla garanzia precisa la sua estensione di altri tre anni oltre i due di legge.

Se all’inizio l’addetto ci è sembrato annoiato, poi è risultato perfino simpatico, purtroppo però decisamente carente nelle informazioni tecniche. Passiamo al reparto PC cercando un portatile che sia soprattutto leggero e potente utilizzandolo prevalentemente con programmi grafici. L’addetto ci propone subito un ASUS da 1200 euro, quindi un prodotto di fascia medio-alta spiegandoci in modo abbastanza esaustivo le caratteristiche tecniche, per poi passare a un prodotto meno costoso da volantino. Tutto i prodotti li troviamo a libero tocco e questo è un vantaggio. Purtroppo non ci propongono nessun tipo di servizio aggiuntivo come antivirus ed estensione garanzia. Errore.

Ambiente voto 6
Accoglienza voto 6
Esposizione prodotti voto 6
Competenza addetti voto 6
Senza acuti ma anche senza difetti gravi. Torneremmo in assenza di alternative. PROMOSSO

Climatizzatore Stylish by Daikin.
condizionatore a parete sottile

EURONICS
Entriamo alle 12.50 e il debutto non è dei migliori: incrociamo gli sguardi di alcuni addetti che non salutano. È un punto vendita, però, che ci appare subito molto chiaro nella sua dislocazione e pulito. I prodotti sono esposti in modo attraente, mentre i cartellini prezzo risultano poco invadenti anche se con pochi dettagli. L’area giochi è indubbiamente un plus. Tutto l’ambiente è piacevole.

Nel reparto grandi elettrodomestici e climatizzazione troviamo pochi addetti ma siamo in orario pranzo e ce lo aspettavamo, anche se non lo giustifichiamo. Vediamo un addetto che sta servendo una coppia, ma ci rassicura che appena finito si occuperà di noi. Nel frattempo incrociamo una commessa, Daniela, che si mette subito a nostra disposizione nella ricerca di una lavatrice. La prima domanda è se la utilizzeremo all’interno dell’appartamento o al di fuori visto che spesso a Roma esiste la consuetudine di utilizzare una nicchia esterna come lavanderia. Inoltre ci fa domande personali per orientarci al meglio nella nostra scelta e ci guida in modo chiaro e preciso nella nostra scelta proponendoci i marchi Miele e AEG, e sottoponendoci anche l’eventuale asciugatrice.

In pratica, ci offre un servizio a 360 gradi, è molto esaustiva e precisa nelle spiegazioni. Poi ci orientiamo verso i climatizzatori e sempre da lei riceviamo un servizio come al solito molto preciso facendoci domande sulla nostra casa e altre domande personali in modo da orientarci sul prodotto giusto per le nostre esigenze.

Ci chiede se abbiamo marchi preferiti, ma alla nostra risposta un po’ generica (Daikin e Mitsubishi) ci sottopone un prodotto Daikin evidenziandoci che il montaggio da parte loro è certificato (in nessun altro negozio da noi visitato fino a quel momento si era mai parlato di installazione certificata di climatizzatori). Ci mette a nostro agio e non ha fretta, anche se è ora di pranzo e abbiamo la netta percezione che qualcuno la stia aspettando. Ci sottolinea e ci mette in luce ogni aspetto dei prodotti sia nel grande elettrodomestico sia nei climatizzatori lasciandoci la rispettiva scheda tecnica con i suoi appunti a penna. Daniela ha dimostrato grande competenza e professionalità. Gentilezza e disponibilità. Indubbiamente un esempio da imitare. I servizi del punto vendita ci sono stati proposti a ripetizione.

Ambiente voto 8
Accoglienza voto 7
Esposizione prodotti voto 7
Competenza addetti voto 8
Torneremmo sempre. PROMOSSO

Smartphone Huawei 10 Pro.
smartphone grande huawei
TRONY
Si tratta di un negozio riaperto a dicembre, infatti troviamo il cartello “nuova gestione” anche se complessivamente di nuovo non c’è nulla, vecchi pianali e pavimento ancora segnato da prima. Entriamo alle 16.40. Pulizia generale buona ma, come appena detto, ancora troppi segni della precedente “vita” del punto vendita.

Appena entrati troviamo ben evidenziati i vari reparti, ambiente relativamente pulito in quanto ci sembra che i vecchi arredi siano stati ricollocati e non rinnovati. I prodotti sono esposti bene. Ma troppi li troviamo collocati sui pallet, e qui scopriamo che le relative scatole sono vuote. Il prodotto non c’è. Francamente non ne capiamo il motivo. Per di più le scatole, senza prodotto, sono esposte soprattutto nella corsia centrale e dunque la bizzarria salta immediatamente all’occhio.

Troviamo un’accoglienza fredda e distaccata, gli addetti sono concentrati presso il centro servizi e sono impegnati a chiacchierare fra loro. Al box telefonia l’addetta ci incrocia senza un saluto né una eventuale disponibilità, siamo decisamente invisibili. Troviamo tutti i prodotti sotto teca con cartellini esplicativi precisi ma impersonali e quindi ci occorre un addetto per poter scegliere. Tuttavia nessuno si avvicina.

Andiamo alla ricerca dell’addetto che finalmente troviamo. Pur essendo molto preparato tecnicamente ci confonde nella scelta e non ci mette a nostro agio, ci dà l’impressione che se potesse vorrebbe essere da un’altra parte. Ci inoltriamo alla ricerca di una macchina fotografica e chiediamo allo stesso commesso a chi possiamo rivolgerci. È sempre lui a seguire anche le fotocamere e così chiediamo per una macchina che ci aiuti a lavorare e a postare su Instagram, foto paesaggi e quant’altro. Ci consiglia una macchina con tecnologia reflex, ma non si spinge oltre visto che ci confessa che ha “tre prodotti in croce” e null’altro. Ci spiazza completamente.

Conclusione: all’ingresso nessuno ci ha considerato minimamente, gli addetti sono svogliati e nessuno ci “vede”, siamo dei fantasmi.

Ambiente voto 6
Accoglienza voto 4
Esposizione prodotti voto 4
Competenza addetti voto 4
Punto vendita largamente insufficiente. Non torneremmo. BOCCIATO

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