Quanti tipi di illuminazione per la casa esistono? Sono quattro in tutto: a sospensione, a soffitto o da parete, da terra e da tavolo. Per fare un po’ di chiarezza, li illustreremo aiutandoci con delle foto.
SOSPENSIONE
Sono tutte quelle lampade che scendono dal soffitto per illuminare un piano sottostante, come ad esempio un tavolo o un piano d’appoggio. Di innumerevoli forme e materiali, oggi hanno linee decisamente più sofisticate e di design rispetto ai tradizionali lampadari a braccio che una volta si usavano soprattutto in soggiorno e nelle camere da letto.
Lampada a sospensione Aura – be.emanuelgargano
DA TAVOLO
Sono le lampade che vengono posizionate su tavolini del salotto, comodini o sulle scrivanie. In una stanza contribuiscono a creare un’atmosfera più raccolta e intima, ed è proprio per la loro caratteristica di non avere una luce troppo invasiva e diretta che sono scelte per gli angoli lettura o posizionate accanto al comodino del letto. Talvolta chiamate anche abat jour stanno a indicare quelle con paralume o specifiche da comodino.
Lampada da tavolo Cado – be.emanuelgargano
DA TERRA
Sono quelle lampade che hanno una piantana, partono da terra e sostengono qualche oggetto o struttura. In genere sono dotate di un dimmer, un variatore di luce che regolano l’intensità luminosa che può andare dalla penombra o semi oscurità alla massima luminosità, quel che si dice “illuminare a giorno”.
Lampada da terra Morale – be.emanuelgargano
DA PARETE.
L’ultima tipologia di illuminazione è quella da parete o a soffitto e in genere si tratta di applique murali con o senza bracci. Sono utilizzate in tutti gli ambienti di casa, sia indoor che outdoor, spesso in combinazione con altri tipi di lampade (da terra, da tavolo o a sospensione).
Lampada da parete Eremo – be.emanuelgargano
Nell’immagine di apertura lampada North by e15 nelle versioni terra/tavolo, sospensione e parete.