Ikea rompe gli schemi ai quali ci aveva abituato in fatto di arredo e propone la nuova collezione Lurvig, che guarda caso in svedese significa “peloso”, arredi e complementi dedicati ai nostri amici a quattro zampe. Un progetto che in realtà era già da qualche tempo in cantiere nelle stanze del marchio svedese più famoso del mondo in fatto di arredo.
Da febbraio sarà disponibile anche in Italia, per il momento infatti tutti i prodotti della nuova collezione saranno in vendita soltanto in Canada, Francia, Stati Uniti e Giappone. Una scelta importante quella di Ikea nel prendere in considerazione gli animali domestici, che di fatto fanno sempre più parte della vita di molte persone e che soprattutto vivono la casa e la famiglia, condividendone gli spazi.
Panoramica della nuova collezione Lurvig.
Tutte le proposte sono state studiate e progettate dalla designer Inma Bermudéz, che ha sapientemente interpellato anche i veterinari per riuscire a creare dei prodotti non banali e a misura di animale domestico. Come lei stessa dice, “ i nostri animali hanno personalità differenti ma hanno cinque cose in comune: amano dormire, mangiare, giocare e muoversi, oltre che starci vicini. Questi comportamenti sono stati il primo pensiero quando abbiamo pensato alla progettazione di questi prodotti”.
Il box Kallax Insert, inserito nella scaffalatura Kallax.
E tutto si inserisce nell’ambiente domestico secondo la logica Ikea, sfruttando gli spazi a disposizione nella maniera più funzionale. Infatti alcuni degli accessori si incastrano perfettamente con alcuni mobili o altri prodotti del vasto catalogo del brand svedese, come per il box Kallax Insert che trova alloggiamento negli spazi della scaffalatura Kallax.
Oppure sono semplicemente delle “miniature” riadattate di prodotti pensati per noi umani, come il divanetto espandibile in profondità Klippan Pet Bed, derivato dall’omonimo divano lanciato negli anni ’80.
Copertina per divano.
E poi ancora tiragraffi che rivestono le gambe del tavolo, ciotole, lettini, trasportini, casette-gioco, plaid e perfino guinzagli e collari, insomma un orizzonte tutto nuovo nel panorama degli accessori per i nostri amici animali. Per il momento, noi italiani, dovremo attendere fino a febbraio del 2018 per acquistare gli arredi per i nostri amici. Vorrà dire che gli faremo un regalo di Natale in ritardo.
A sinistra, cuccia con cuscino, a destra il tiragraffi Cat scratch mat in tessuto di stuoia.
Il divanetto Klippan Pet Bed.
Due tipi di cucce, sempre della collezione Lurvig.
Mobiletto – casa per gatti.
A destra, trasportino-cuccia, a sinistra ciotola.
Collari, guinzagli e pettorine della collezione Lurvig.