Ecco la startup italiana che ha reinventato le lucine di Natale si chiama Twinkly, la decorazione LED di ultima generazione, controllabile nelle animazioni, nei colori e negli effetti, tramite smartphone. Una volta disposte sull’albero creano originali effetti luminosi che si possono gestire tramite app, disponibile gratuitamente sia per iOS che per Android. E decorare l’albero sarà ancora più divertente.
Come funziona.
Uno speciale chip in grado di gestire individualmente luminosità e colore è collegato ad un controller WiFi in grado di trasmettere il segnale codificato all’albero mentre dialoga con lo smartphone.
Le luci LED di Twinkly si connettono direttamente con i dispositivi tramite la rete Wi-Fi di casa, senza necessità di adattatori o cavi aggiuntivi. E si possono disporre liberamente sull’albero: la sincronizzazione effettuata tramite la fotocamera dello smartphone individua la posizione di ogni singola lucina per riprodurre al meglio gli straordinari effetti disponibili nell’app.
Quanto all’app, è sufficiente scaricarla dal web (tra l’altro è compatibile con la stragrande maggioranza dei dispositivi Android e iOS) per iniziare a scegliere le animazioni e le combinazioni di colori. A ogni aggiornamento ne saranno aggiunte sempre di nuove. Qui un divertente video che spiega come usarlo.
SPECIFICHE TECNICHE
Twinkly è formato da 3 componenti:
Luci LED
Ogni Twinkly contiene 100 luci LED disposti a distanza di 10 cm su un cavo intrecciato per una lunghezza complessiva di 13 metri (10 di luci + 3 di cavo iniziale). All’interno di ogni LED Twinkly si trovano 3 diodi RGB ed un microchip dedicato in grado di controllare la singola luce nel colore e nell’intensità. Il rivestimento dei LED Twinkly è stato studiato per rendere al meglio gli effetti di luce, con la superficie opaca in grado di diffondere in maniera omogenea il colore e la particolare forma interna al cilindro scelta per amplificare la resa luminosa. Tensione: 24V DC – Alimentazione: 110-220V AC – uso interno
Controller
Il microcontroller Twinkly grazie al modulo wi-fi integrato è in grado di dialogare con l’app (e se si desidera anche con la rete di casa) e comandare singolarmente i singoli LED. La memoria flash da 2GB ospita un firmware proprietario aggiornabile direttamente dalla app. Il facile e grosso bottone fisico sul controller permette anche un sistema tradizionale analogico di gestione spegnimento/effetti.
App mobile
L’app disponibile per iOS e Android è il “telecomando” che permette di dar sfogo alla propria fantasia grazie alle diverse funzionalità: galleria, con tutti gli effetti già sviluppati (in continuo aggiornamento) e “recognition” che tramite una sequenza codificata di luci e l’utilizzo della telecamera permette in pochi istanti di riconoscere il posizionamento delle luci sull’albero. Infine, la tavolozza che permette di creare un nuovo effetto semplicemente disegnandolo sullo smartphone.
Prezzo € 59. Per saperne di più – www.twinkly.com