Dalle tinozze ancien régime alle contemporanee stand alone, le vasche da bagno sono da sempre un rifugio alle brutture di una giornata gelida. È questa passione universalmente condivisa che ispira il design a reinterpretare un grande classico, regalando una gamma ampissima di stili e usi che rende la “vasca” la regina incontrastata del bagno. Da sola è capace di descrivere il nostro stile e solo la mancanza di spazio può scusarne la mancanza.
Nell’immagine: collezione Infinito 2.0, rivestimento Lincoln di Fondovalle – fondovalle.it
La vasca diventa il centro intorno al quale gira il mood della stanza da bagno. Conosce nuovi colori e un’interpretazione contemporanea di materiali già noti accostati alle tecnologie di ultima generazione. Stili vintage che diventano minimal senza perdere l’anima del loro concept, in interpretazioni moderne che con l’aiuto delle nuances di tendenza acquistano un valore estetico che mette in luce la stretta correlazione tra design e moda.
Nell’immagine: collezione Drop design Benedini Associati per Agape – agapedesign.it
La forma è la vera innovazione degli ultimi anni. Non più la vasca da bagno rettangolare in muratura, “must” indiscusso dagli anni Sessanta, ma una vera rivoluzione di stile che, a ben guardare, è l’effetto dell’incontro delle diverse culture e dei loro modi di concepire il “bagno”. Forme antiche, quasi arcaiche, si sviluppano in progetti dall’anima futuristica.
Nell’immagine: collezione Coral di Dimasi Bathroom per Moma Design – moma-design.com
Un mix di stili e culture interpretate in veri e propri pezzi di arredamento che. al pari di un divano o di un letto, diventano il punto focale del bagno, contendendosi lo scettro con la doccia che vince solo sulla questione della praticità. La vasca da bagno si trasforma allora nella comfort zone per eccellenza della casa, tolta dal “far tappezzeria” dal mondo del design che la celebra libera e regnante in una nuova veste che ha trovato già molti estimatori.
Nell’immagine: collezione Meg 11 design Antonio Pascale per Ceramica Galassia – ceramicagalassia.it
Nell’immagine di copertina: collezione Loop design Piet Billekens per Teknobili – grupponobili.it