di Cristina Isacco, etiquette coach e presidente di Academy for ladies.
Vi sono situazioni nelle quali oltre al buon senso bisogna tenere a mente che mettere in imbarazzo qualcuno equivale ad essere maleducati. Ad esempio, se ricevete o siete ospiti, meglio evitare di :
1. Chiedere: cosa posso offrirti? Non siete un bar dove è lecito ordinare una qualsiasi bevanda. Il poveretto timidamente di certo vi risponderà “niente, grazie”.
2. Mandare l’ospite ad aprire la porta ad altri ospiti. E‘ il padrone di casa a svolgere questa funzione, specie se sono previsti ospiti che non si conoscono tra loro.
3. Questo è rivolto a chi è ospite in casa d’altri. Comportarsi come se foste a casa vostra, in teoria, ma in pratica tenete bene a mente che siete ospiti in casa d’altri, quindi rimettete al suo posto il vaso Ming che avete in mano.
4. Fare domande troppo personali, specie davanti ad altri ospiti, magari l’interpellato non se la sente di spiattellare i suoi fatti davanti a persone che non conosce.
5. Passare il sale a tavola che alcuni vedrebbero come gesto nefasto.
6. Servire da bere agli altri ospiti. Se non avete provveduto ad ingaggiare un bartender professionista, sarà il padrone di casa a provvedere.
7. Chiedere a un ospite di fermarsi a comprare qualcosa che avete dimenticato e che servirà per la cena o il pranzo. Magari, l’ospite, non ha con sé abbastanza soldi.
8. Invitare qualcuno all’ultimo momento. Senza il dovuto preavviso, suona un po’ come rimpiazzo a chi vi ha dato forfait all’improvviso. Io declinerei l’invito.
9. Se non siete aggiornati sulla vita sentimentale di qualcuno non è il caso di chiedere ad un ospite “Come vanno le cose con la Tizia o con Caio?” Magari si sono lasciati in malo modo il giorno prima e rischiereste di ritrovarvi un ospite in un mare di lacrime.
10. Nel caso l’ospite sia un cantante, ad esempio, non sollecitatelo ad esibirsi davanti agli altri. Se volevate un intrattenimento, potevate prevederlo in anticipo.
In generale: cercate di comportarvi con gli altri così come vorreste che gli altri si comportassero con voi. Funziona sempre.
Salva
Salva