tessili primavera

Trapunte, piumini e coperte per il letto – leggere e colorate

Non esistono più le mezze stagioni. Affermazione che sta diventando il leitmotiv di questo periodo. Un giorno il sole splende e ci sono trenta e più gradi, il giorno dopo si gira con l’ombrello e il maglione di cachemire che credevamo già archiviato (lavato e stirato) nell’armadio.

Sta di fatto che, anche in camera da letto, il cambio di stagione tarda ad esserci, e anche se il piumone  utilizzato per le fredde notti invernali ha ceduto il posto a quello di un peso più leggero, non è ancora sparito dal nostro letto. Nulla toglie però di accogliere la primavera, anche in camera, utilizzando parure colorate e con fantasie che, almeno nella texture, ricordano la primavera e, soprattutto, la bella stagione.

tessili camera da letto

A cominciare dalla proposta multicolor di Gabel che (foto sopra) propone nella collezione Leader, il copriletto leggero in puro cotone sweet touch da 58 fili con trapuntatura continua con sbieco. Certificato Oeko-tex che garantisce l’assenza di sostanze nocive per la salute. Ideato, tessuto, stampato e confezionato interamente in Italia. Lavabile in lavatrice a 60° (ma è sempre bene leggere le istruzioni prima di procedere). Dimensioni: singolo, 170×265. Prezzo € 69.

lenzuola gabel letto colore

Sopra, sempre da Gabel,  Creation, copriletto trapuntato della collezione High Definition, con stampa digitale in alta risoluzione su percalle di puro cotone. Anche questo certificato Oeko-tex e rigorosamente made in Italy, dall’idea alla realizzazione e confezionamento. Dimensioni: matrimoniale, 260×265. Prezzo: 149 euro – gabelgroup.it

camera da letto

E per i più freddolosi, Pratesi propone la raffinata collezione di set da letto, con duvet in coordinato a lenzuola e cuscini, Luxury Linens, eccellenza italiana dell’home living. In particolare il ricamo tre righe realizzato su tessuto Angel Skin, realizzato con fili color oro, argento e bronzo, impreziosisce il piumino. Prezzo e info su richiesta – pratesi.com

camera da letto

E se il piumino o la trapunta dovessero sembrare una soluzione troppo calda o non abbastanza soffice, Somma propone Alexis, coperta leggera, in cashmere e lambswool di Merino Australiano da 200 grammi. Dimensioni: matrimoniale, 210×250. Prezzo su richiesta.

coperta plaid letto

O in alternativa, sempre firmate Somma, potete scegliere il caldo abbraccio delle coperte, sempre leggere, della collezione Origami Light, in puro lambswool di Merino Australiano da 280 grammi. Disponibile in diversi colori. Dimensioni: matrimoniale, 220×250. Prezzo su richiesta – somma.it

coperta light divano

Il calore del piumino

Quando stiamo per acquistare un piumino è bene leggere che grado di calore produce. Questa è una caratteristica importante e viene riportata sull’etichetta sia in forma numerica secondo la scala riportata sotto e in qualche caso, dipende sempre dall’azienda produttrice, in forma grafica.

Alcuni utilizzano il fiocco di neve come unità di misura, quindi uno per indicare un grado di calore basso e fino a cinque o sei per il contrario. La valutazione quindi va fatta tenendo conto della temperatura della camera da letto e dell’abbigliamento solitamente indossato per andare a dormire.

  • 5 punti calore: molto caldo per un clima rigido o stanze non riscaldate
  • 4 punti calore: caldo per stagione invernale e ambienti poco riscaldati
  • 3 punti calore: medio per stagione autunnale o camere mediamente riscaldate
  • 2 punti calore: leggero per stagioni miti o camere molto riscaldate
  • 1 punto calore: molto leggero per mezze stagioni o stagione estiva.

Nell’immagine di apertura: collezione firmata Pratesi.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati