Si è conclusa Ambiente Francoforte, la cinque giorni, dedicata al mondo del tableware, dinnerware e houseware ovvero la più importante Fiera internazionale legata alla casa e suddivisa in Living, Giving e Dinning. Partner quest’anno dell’evento proprio l’Italia, omaggiata da una mostra la “Dolce Vita”, allestita nel foyer del padiglione 4.1, con i prodotti che hanno reso celebre l’italian style e il Made in Italy nel mondo: stoviglie, porcellane e utensili, tutto rigorosamente distinto per colore di bandiera, verde, bianco e rosso. Opera della designer Paola Navone.
QUALCHE DATO. I visitatori sono stati 137mila, provenienti da 43 Paesi differenti, la percentuale di quelli esteri ha inciso per il 55%. I visitatori italiani sono stata 6.600 (il 7% in più rispetto la scorsa edizione). Ben 4.387 il numero degli espositori presenti distribuiti sui 308mila metri quadrati della Fiera.
NOVITA’ E TENDENZE. C’è voglia di colore in tavola, ma altrettanto forte è l’influenza del design scandinavo e giapponese. La presenza numerica dei Paesi nordici e di quella del Sol Levante parla chiaro. Di seguito una serie di scatti che raccontano le novità presentate in Fiera.
Sopra le tazze Fine Bone China firmate Made in England, mentre sotto le divertenti porcellane Jersey Pottery made in USA.
Le eleganti mug e teiere firmate Noritake.
Ancora tazze e porcellane tunisine firmate Tunisie Porcelaine.
L’elegante e primaverile linea Casale Blu di Villeroy&Boch.
Le tradizionali teiere in ghisa giapponesi, realizzate a mano, del Nanbu Iron Studio.
Le raffinate collezioni firmate Richard Ginori.
E la mostra “Dolce Vita” allestita dalla designer italiana Paola Navone (di spalle nella foto).
Nell’immagine di apertura vasi Ming della collezione Labirinto di Richard Ginori