Il Natale è appena passato ma la magia e l’atmosfera di festa rimane e allora perchè non approfittarne usando, per la tavola di Capodanno, la tovaglia con motivi natalizi? Ed è quello che ho fatto. Naturalmente non deve avere macchie. Mi piace l’idea di riutilizzare un tovagliato a tema, porta allegria. Parliamo adesso un po’ della composizione del placé.
Stiamo parlando di una tavola formale e il sottopiatto, oltre a definire lo spazio assegnato a ciascun ospite, conferisce più eleganza all’apparecchiatura. Per non appesantire con il colore rosso, ho scelto però di alternare i sottopiatti in vetro con quelli in ceramica rossi. Sopra, un classico servizio di piatti in porcellana bianca di WMF.
Semplici e soprattutto non appesantiscono l’apparecchiatura, già ricca di motivi natalizi, un piatto piano e una fondina per il primo. Accanto le posate (sempre WMF) in acciaio e dalla linea molto semplice, le forchette a sinistra e coltello e cucchiaio a destra. I bicchieri sono due, il tumbler per l’acqua e il calice per il vino rosso. Il centrotavola, il re della tavola per le feste (sempre della nostra floral designer Alessandra Cellini ) e i piccoli accessori (candele, bastoncini di cannella e rametti di abete) e, questa volta, un piccolo vezzo: il segnaposto a forma di pallina di Natale completano la nostra apparecchiatura. Un felice Capodanno a tutti!