mise en place

Villeroy & Boch, il feeling con la tavola

Ci sono molti modi per apparecchiare una tavola. Dipende da voi, da quello che disponete in casa, ad esempio la biancheria per la tavola: tovaglie, runner, americani, o dal vasellame: piatti bianchi o colorati in ceramica o bone china, bicchieri o calici in vetro e cristallo. E ancora, se volete che abbia un aspetto formale (con sottopiatti in argento, vetro, o in midollino) o informale. In altre parole ci sono infiniti modi per creare una tavola ma il risultato da raggiungere è uno solo: che vi rispecchi con grazia ed eleganza.

Quindi, per illustrarvi alcune tra le tante soluzioni di mise en place, chiederò aiuto ad una azienda che è maestra nell’arte della tavola, Villeroy&Boch.

mise en place

E’ il blu, il tema scelto per l’apperacchiatura di questa prima colazione che non prevede tovagliato ma un coordinato di piatti e tazze da caffè/tè in tinta, corredato di bicchieri nella stessa nuance con un piccolo fiore come abbellimento o segnaposto. Elegantemente informale, mi raccomando il tovagliolo in tessuto.

mise en place

E’ uno dei servizi più eleganti di Villeroy&Boch, La Classica Contura è il nome di questa raffinata collezione in fine bone china con delicati decori. La grafica si ispira allo stile architettonico tipicamente italiano delle cupole. Un consiglio, tovaglia bianca o sui toni del beige o ghiaccio ma chiarissimi.  Questo servizio di piatti va usato da solo o in abbinamento con piatti bianchi, niente virtuosismi colorati. Per una tavola formale, strutturata con eleganza e semplicità.

mise en place

Servizio in ceramica bianca per una romantica colazione a letto, oppure una colorata cena (o pranzo) combinando i colori dei piatti con il tovagliato. Qui il runner è disposto lungo tutta la tavola e con la complicità delle stoviglie, conferisce all’apparecchiatura un aspetto decisamente informale ma senza perdere in eleganza. E questo grazie ai dettagli, come i fiori posti nei vasi al centro della tavola e i tovaglioli arrotolati nei bicchieri come segnaposto.

mise en place

E’ il motivo floreale della collezione Mariefleur ha conferire personalità alla tavola. Brocca e bicchieri non potevano essere che in vetro in questa apparecchiatura, trasparenze che completano la mise en place con garbo. Il tocco di classe è la scelta del tovagliolo, in tinta, di tessuto. Originali e divertenti le mug, tazze e tazzine trasformate in portafiori. Elegantemente shabby chic.

mise en place

Decisamente romantica quest’ultima apparecchiatura. Per due e solo due. Eleganti calici sono sdrammatizzati dalla scelta del servizio di piatti floreale, Mariefleur Gris. Perfetti i due candelabri in vetro e brocca e portapane in argento. Avete notato che i bicchieri per l’acqua si intonano perfettamente al colore del runner?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

La casa in ordine al Café della Stampa, Cersaie 2024

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Facebook
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati