di Marta Santacatterina.
Due designer assolutamente british e nuovi materiali e tecniche che consentono la produzione di arredi su misura, robustissimi e dalle forme essenziali, come si intuisce già dal nome del progetto: Essence of strenght. I due talenti che hanno ideato questa esperienza creativa e al contempo tecnologicamente all’avanguardia sono Kristian Arens e Clive Johnson: il primo è un designer industriale che ha vinto numerosi premi, tra cui l’Autodesk Young Designer of the Year Award. Le sue passioni sono il vento e gli sport acquatici e queste gli hanno permesso di lavorare con alcuni dei più rinomati costruttori di barche a vela del mondo, progettando ad esempio una gamma di prodotti al carbonio con alte prestazioni per il windsurf. Dall’interesse verso le innovazioni e i più moderni processi produttivi è scaturito in Kristian il desiderio di ideare una serie di mobili “iconici” contemporanei in carbonio.
La seconda anima di Essence of strenght è Clive Johnson, ingegnere meccanico specializzato nella costituzione di start-up, soprattutto di nicchia, per il settore delle costruzioni. Di recente ha avviato un’impresa che si occupa di realizzare grandi progetti di albero per superyacht, naturalmente in carbonio, che è il materiale protagonista degli arredi per la casa che vi presentiamo. Si tratta di mobili assolutamente contemporanei, progettati e realizzati interamente in Gran Bretagna, e che sposano l’ultramoderna tecnologia consentita dal carbonio a squisite finiture in legno e in pelle frutto del prezioso lavoro di artigiani specializzati.
Kristian Arens e Clive Johnson, fondatori di Essence of strenght.
L’uso di un materiale così leggero e allo stesso tempo solido, dalle proprietà straordinarie, ha permesso al duo inglese di andare oltre le regole tradizionali del design per elaborare sedute eleganti e lussuose nella loro semplicità, ispirate alla natura e plasmate mediante curve in grado di accogliere perfettamente la postura del corpo umano, lasciando allo stesso tempo stupefatti che li osserva per la sfida alla gravità che sembrano intraprendere.
I raffinati progetti ingegneristici di Essence of strenght si basano su una complessa trama di fili di carbonio – lavorato mediante ben otto processi – che permettono di creare forme fluide e morbide dalla resistenza incredibile, con profili sottilissimi e peso piuma. L’uso del carbonio non è infatti solo una caratteristica estetica e decorativa, come accade spesso nell’industria dell’arredamento, ma una peculiarità che dà vita a strutture impossibili da ottenere utilizzando i materiali tradizionali.
La serie Essence of strenght comprende una Chaise Longue dalle linee snellissime – fin dal primo sguardo l’oggetto rivela le potenzialità del carbonio – che seguono una forma assolutamente pura, in grado di accogliere il corpo in modo naturale ed estremamente rilassante.
Chaise Longue di Essence of strenght.
La panca Aero Bench Range è realizzata in tre diverse dimensioni e le sue curve complesse danno l’idea di una struttura sospesa; anch’essa, come le altre referenze, è completata da dettagli in pelle o legno.
Panche Aero Bench Range con finitura in pelle di Essence of strenght.
Infine, il prodotto più avveniristico: il Cobra High Stool. È uno sgabello che rappresenta una sorta celebrazione delle potenzialità del carbonio: ispirato alla forma di un nastro flessibile, sostiene il peso della persona che ci si siede sopra, garantendo un perfetto comfort e un’assoluta stabilità.
Per ulteriori informazioni sui prodotti e per richiedere preventivi sulla loro realizzazione su misura, si può consultare il loro sito – essenceofstrength.co.uk
Sgabello Cobra High Stool di Essence of strenght.
Nell’immagine di copertina, panca Aero Bench Range di Essence of strenght.