ambiente-francoforte-messe-frankfurt

Ambiente 2026 – ospitalità in primo piano

Un focus sulle trasformazioni dei contesti professionali, con installazioni immersive, workshop e proposte progettuali capaci di guidare l’evoluzione del settore e ispirare nuove soluzioni per progettare l’esperienza dell’ospitalità.

Dal 6 al 10 febbraio 2026, hospitality e interior design saranno tra i protagonisti più attesi a Messe Frankfurt, dove Ambiente proporrà nuove modalità di confronto tra professionisti e risposte innovative dedicate all’universo “guest experience”. In contemporanea con Christmasworld (6-10 febbraio) e Creativeworld (6-9 febbraio), offrirà una panoramica completa sulle trasformazioni che coinvolgono il lifestyle, i contesti lavorativi e il mercato dei consumer goods, accogliendo operatori e visitatori provenienti dai diversi ambiti della dining culture e dei servizi di accoglienza.

Il percorso espositivo, arricchito da contenuti inediti e appuntamenti live, delineerà una visione ampia dei possibili scenari futuri del settore. Dai Trend 26+ alle ultime novità più rilevanti, il programma affiancherà momenti di approfondimento strutturati e strumenti di matchmaking destinati alle diverse professionalità.

Dagli interior all’illuminazione, fino al settore dining, Ambiente 2026 mostrerà come gli interni diventino esperienze | © Messe Frankfurt
ambiente-francoforte-stand-interior

Sotto l’emblema Ambiente Projects, la fiera raccoglie l’intero ambito B2B2B, cioè l’offerta pensata per una pluralità di target professionali: dal commercio all’ingrosso specializzato agli interior designer, fino alle diverse realtà dell’ospitalità. Le aree special interest HoReCa, Hospitality Interiors e Contract Business saranno riunite in un unico contesto, permettendo così di esplorare proposte aggiornate che spaziano dall’arredo ai sistemi per la gestione degli spazi professionali. Un vero e proprio viaggio ispirazionale costruito per rispondere alle molteplici esigenze del settore.

Ambiente Dining, HoReCa, photo Petra Welzel | © Messe Frankfurt
dining-horeca-ambiente

Nella Hall 3.1 prenderà forma il nuovo Interior Design & Architecture Hub, affiancato da una Academy dedicata. La curatela è affidata a Katty Schiebeck, Ambiente Designer 2026, che presenterà un’installazione walk-in modellata su un fil rouge concettuale descritto da percezioni naturali, elementi sensoriali e scenografie luminose. Il progetto illustrerà in che modo l’idea di ospitalità viene interpretata attraverso la progettazione degli ambienti, evidenziando come ogni dettaglio contribuisca a vivere un’esperienza a 360°.

Ambiente Interior Looks, photo Jens Liebchen | © Messe Frankfurt
ambiente-interior-looks

Nella stessa area, Interior Looks offrirà una selezione di marchi attivi nell’hospitality e nel contract, con arredi, sistemi di illuminazione e textile organizzati in una narrazione coinvolgente, pensata per la progettazione professionale. Completa l’esperienza una ricerca sui materiali da costruzione più all’avanguardia: “At the table with nature”, sviluppata da Healthy Materials Lab Europe e dallo studio Raumgesichte.

Ambiente Interior Looks, photo Jens Liebchen | © Messe Frankfurt
interior-looks-ambiente-francoforte

HOSPITALITY ACADEMY

Una delle novità più rilevanti è la collaborazione con Westwing, incaricata di curare la Hospitality Academy nel foyer della Hall 11.0. La nuova area dialogherà idealmente con la Hall 3.1, creando un itinerario che intreccia contenuti tecnici, ricerca sui design trend e interventi di esperti, attraverso incontri tematici e talk.

Idee stimolanti per l’ospitalità di domani: la Hospitality Academy di Ambiente offre impulsi, storie e strategie dalle principali voci del settore, photo Petra Welzel | © Messe Frankfurt

Hospitality Academy Ambiente 2026, talk e formazione per professionisti

HOTELIER’S DAY

Il sabato sarà dedicato all’Hotelier’s Day, pensato per i responsabili di hotel, ristorazione, cucine professionali e gestione F&B. Come sottolinea Thomas Kastl, Direttore di Ambiente Dining: “L’interscambio personale e la fiducia non possono essere sostituiti da nessun strumento digitale”. Panel, tour guidati e momenti di networking offriranno chiavi di lettura per affrontare questioni cruciali come la riduzione della forza lavoro, l’aumento dei costi operativi e il cambiamento delle aspettative degli ospiti.

Ambiente Dining, Clarava, photo Petra Welzel | © Messe Frankfurt
interior design contract

KITCHEN SHOW

Il Kitchen Show – Spot on Kitchen Essentials animerà la Galleria 1 South con sessioni di cucina dal vivo e figure di spicco della scena gastronomica. In parallelo, le aziende più rinomate proporranno installazioni immersive che esplorano nuove modalità narrative applicate ai contesti B2B.

Ambiente Dining, Luzerne, photo Petra Welzel | © Messe Frankfurt
luzerne-dining-ambiente

Ambiente Dining, Bugatti, photo Petra Welzel | © Messe Frankfurt
dining culture horeca

A febbraio, alla fiera di Francoforte, la comunità professionale avrà l’opportunità di confrontarsi con nuovi approcci progettuali, materiali innovativi e idee capaci di ridefinire il concetto di ospitalità. Gli spazi, la loro funzione e le esperienze raccontate diventeranno strumenti concreti per comprendere l’evoluzione del settore, suggerendo direzioni precise per chi dà forma a contesti capaci di durare, trasformarsi e lasciare il segno.

Ambiente – Christmasworld: 6-10 febbraio 2026
Creativeworld: 6-9 febbraio 2026
Dove: Messe Frankfurt Exhibition GmbH Ludwig-Erhard-Anlage 1
Frankfurt am Main – Germania – biglietteria online
messefrankfurt.com

Ambiente Dining, Degrenne, photo Petra Welzel | © Messe Frankfurt
degrenne-dining-horeca

In copertina, Ambiente, Christmasworld e Creativeworld, photo Jens Liebchen | © Messe Frankfurt

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati