tessitura-pardi

Tessitura Pardi – la continuità che diventa stile

di Sara Gecchelin.

Lo storico brand tessile umbro mantiene il filo della tradizione per proporsi come ricercato protagonista dell’home decor: è uno dei casi esemplari di UAU – Umbria Artigianato Unico – in grado di raccontare come l’artigianato non è nostalgia ma un modo attuale di abitare la casa.

Se c’è una cosa che attira la nostra attenzione è l’eccellenza, e questo è proprio uno di quei casi. Tessitura Pardi ha la capacità di rinnovare, rispettandolo, il mestiere antico di saper tessere la tela. Oggi, grazie a un’expertise esclusiva, la sua produzione si trasforma in punto di riferimento per chi, come noi, è stanco di inseguire le tendenze e sceglie di vestire la casa con lo stile della continuità: ovvero quell’arte di produrre come un tempo, che si conferma odierna ogni giorno.

I tradizionali telai Jacquard a navetta sono utilizzati nella tessitura artigianale per creare tessuti con disegni complessi.
telai-navetta

SELEZIONATO DA UAU

L’abbiamo conosciuta grazie a UAU (Umbria Artigianato Unico), il progetto finalizzato a promuovere le realtà artigianali e i servizi al turismo dell’Umbria, che riporta l’attenzione sulla qualità di attività che custodiscono saperi reali, non replicabili industrialmente.

Questa piccola azienda di Montefalco, in provincia di Perugia, ci dimostra come la vera modernità stia nel saper preservare la qualità dei materiali, le tecniche tradizionali e il legame col territorio. Telai Jacquard a navetta, morbide fibre naturali di cotone e lino, raffinati motivi medievali e un sapere familiare che attraversa generazioni, sono i tratti distintivi di questo marchio di nicchia che produce esclusiva biancheria per il letto, tovaglie iconiche per la sala pranzo e corredi bagno di alta qualità.

Questi macchinari tradizionali permettono di intrecciare fili di trama e ordito di vari colori creando motivi dettagliati e di diverse dimensioni attraverso la tecnica del Jacquard.
vista-telaio

dettaglio-telaio

IL FILO CHE NON SI SPEZZA

Fondata nel 1949, Tessitura Pardi ha una storia che inizia a scriversi diverse generazioni fa, quando il capostipite della famiglia si trasferì da Camerino a Montefalco come maestro orologiaio. Da allora, i Pardi hanno sempre scelto di intraprendere mestieri che richiedono precisione, cura, responsabilità, proseguendo sulla linea un filo che non si è mai spezzato. Non è un caso che la tessitura sia stata l’ultima e naturale evoluzione di questa avventura imprenditoriale.

Alberto Pardi, alla guida dell’azienda di famiglia.
alberto-pardi-ritratto

L’AUTENTICITÀ COME IDENTITÀ

Se pensiamo ai molti brand che oggi inseguono trend stagionali usando filati tecno e strumentazioni innovative per la propria produzione, Pardi ci appare come una coraggiosa mosca bianca che sceglie la strada opposta: preservare i telai storici, mantenere la fattura su fibre naturali, difendere un’estetica indipendente che non ha bisogno di influencer per essere riconosciuta. Perciò, quando il consumatore cerca autenticità, questo piccolo opificio umbro diventa un case history da tenere presente. Perché, rifuggendo l’identità di marchio decorativo, si distingue come un esempio di artigianato d’eccellenza, che sa raccontare e trasmettere qualcosa di unico ed eternamente contemporaneo.

I tessuti a navetta sono noti per la loro qualità e la loro bellezza. Tessitura Pardi propone una varietà di colori e motivi legati alla storia e al territorio umbro.
tessuti a navetta bagno e tableware

UN HOME DECOR MAI BANALE

Nel tessile casa proposto da Tessitura Pardi, niente risulta anonimo o eccessivo. Su tovaglie, asciugamani e biancheria, non si trovano colori accesi e pattern scontati: non perché siano “sbagliati”, ma perché non appartengono alla filosofia della casa manifatturiera. Il significato concreto e mai banale dei suoi prodotti, pochi ma bellissimi, lo si scopre nei dettagli curatissimi di ciascuno di essi. I colori delicati, ottenuti a telaio senza tinture aggressive, e i motivi decorativi minuziosamente intrecciati, che evocano l’immaginario medievale, non seguono strategie commerciali.

Il nostro valore sta proprio lì – sottolinea Alberto Pardi – nei colori che nascono dall’intreccio di ordito e trama, nel filo tinto, nella possibilità di personalizzare ogni pezzo. Non vendiamo semplici tessuti, ma un’esperienza sensoriale e culturale”.

Quelli prodotti dalla famiglia Pardi sono tessuti che da generazioni raccontano storie di bellezza e di tradizione, con colori e design ispirati da luoghi e paesaggi tipici del contesto socioculturale umbro.
tessuti-colorati-navetta

IL TESSILE RACCONTA L’UMBRIA

A differenza di altri che “citano” la tradizione senza conoscerla davvero, Tessitura Pardi non imita il passato ma lo riprende utilizzando nelle sue collezioni un linguaggio estetico, fatto di continui richiami alla storia e alla tradizione della sua terra. Dal grifo perugino, simbolo di forza e protezione, ai pattern floreali, geometrici e mitologici, sono simboli che rappresentano un vocabolario visivo coerente, riconoscibile, e che consente a tutti di portare a casa un pezzo di Umbria.

Ogni pezzo è il risultato di un lavoro svolto con passione e maestria da sapienti artigiani che trasformano le fibre naturali del lino e del cotone in creazioni uniche.
lavorazione-artigianale-tessuti

CONTINUITÀ A PARTIRE DALLA TAVOLA 

Oggi, l’azienda si confronta con il mondo dell’interior design intercettando con le sue splendide tovaglie il ritorno d’interesse per la tavola intesa come spazio di relazione: quell’angolo di incontro quotidiano al quale dedicare tempo, rispetto e attenzione. È proprio cominciando da questo scenario, secondo noi, che l’uso di un tessile casa che comunica identità attraverso la continuità, diventa un modo per accogliere e non per stupire. Un modo per raccontare chi siamo e quali sono le nostre scelte, confermando il pensiero controcorrente di un home hecor che vuole durare nel tempo senza bisogno di rincorrere le mode.

tessiturapardi.com

Gli articoli della Tessitura Pardi sanno accompagnare i momenti fondamentali della vita familiare e dare un tocco di eleganza e di raffinata bellezza a tutti gli ambienti della casa.
tessile-tavola-artigianale

In copertina, la tavola in stile Tessitura Pardi: eleganza e sapore delle antiche tradizioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati