in-hospitality-maison-objet

Maison&Objet 2026 – What’s New?

Tre strade immersive e complementari che, tra décor, ospitalità e retail, decodificano il presente creativo e anticipano le tendenze future, trasformando spazi, materiali e oggetti in tracce sensibili del design contemporaneo.

Nel suo primo appuntamento per il 2026, Maison&Objet affida al racconto dei What’s New? Spaces la definizione non solo del presente creativo ma di tutto ciò che verrà: percorsi culturali e scenografie immersive in grado di orientare lo sguardo e affinare la percezione. Dal 15 al 19 gennaio – Parc des Expositions di Paris-Nord Villepinte – la fiera parigina delinea tre traiettorie autonome eppure interconnesse, vere mappe sensibili che interpretano il progetto contemporaneo secondo un principio guida tanto semplice quanto profondamente evocativo: il tema di questa edizione, Past Reveals Future. È nel dialogo serrato tra memoria e slancio innovativo che emerge una visione ampia e raffinata, mai didascalica, dove décor, hospitality e retail si trasformano in territori di sperimentazione culturale.

Tre universi, tre prospettive. What’s New? In Decor esplora l’abitare come stratificazione temporale; What’s New? In Hospitality immagina l’accoglienza come esperienza totale e narrativa; mentre What’s New? In Retail restituisce al punto vendita una dimensione progettuale ed emotiva, capace di oltrepassare la funzione commerciale.

Un trio di letture intellettualmente distinte che, pur mantenendo un’identità autonoma, dialogano tra loro con coerenza concettuale. Una visione condivisa che si aggiunge all’altro sguardo curatoriale in programma a M&O, Curatio by Thomas Haarmann, e che in questo caso inizia da una semplice domanda posta ad ognuno dei suoi creatori.

What’s New? In Decor. Photo ©Maison&Objet
whats-new-decor

WHAT’S NEW? In DECOR by ELIZABETH LERICHE

Quale sarà l’interno ideale dei prossimi anni? Elizabeth Leriche, scenografa e trend-setter, risponde con una visione immersiva e sensoriale: “Gli interni di domani saranno sempre più modulari per adattarsi a stili di vita in evoluzione. La ricerca del benessere, del comfort e di un senso rassicurante resterà centrale. Gli spazi dovrebbero invitare alla connessione: con sé stessi, con gli altri e con la bellezza”.

Elizabeth Leriche. Photo ©Maison&Objet
elizabeth-leriche ritratto

Il percorso firmato Leriche (Hall 2) scandaglia il décor attraverso quattro capsule tematiche – Neo-Greek, Neo-Roman, revisited Art Deco, Neo-Futurist – ciascuna una finestra sul dialogo tra passato e futuro. Da richiami d’antan alle sperimentazioni contemporanee, la selezione curata di arredi e oggetti valorizza la memoria condivisa delle arti decorative e ne immagina nuove declinazioni estetiche.

Molti sono i nomi scelti che incarnano questa ricerca, tra cui: Paola Paronetto, 101 Copenhagen, Lisa Maiofiss, Inoui Edition, Onofrio Acone, Silver Sentimiti, Giobagnara, Utopia, Uniqka, Manifeste Edition, Galerie BSL, Gabrielle Paris, Collector e Zieta. Ogni installazione si fa ponte tra epoche, facendo dialogare forme e materiali e suggerendo al visitatore non solo come abitare lo spazio, ma come percepirne l’anima.

What’s New? In Hospitality. Photo ©Maison&Objet
whats-new-hospitality-panoramica

WHAT’S NEW? In HOSPITALITY by RUDY GUÉNAIRE

L’ospitalità del futuro? Rudy Guénaire, co-fondatore e direttore artistico della catena di ristoranti PNY, e ideatore dello studio creativo Night Flight, la immagina come un’esperienza totale, sospesa tra narrazione e poesia visiva: “Un’architettura che va all’essenziale e osa sognare in grande”.

Con Suite 2046 (Hall 4), Guénaire trasforma la camera in un luogo senza tempo, radicato nel passato ma proiettato verso visioni future. L’installazione si ispira al film “In the Mood for Love” di Wong Kar-wai, reinterpretando rituali quotidiani in cerimonie di bellezza e contemplazione. La scena fonde minimalismo e ornamento purificato in uno scenario che richiama l’estetica degli anni Venti e Trenta, mentre oblò immaginari spalancano scorci su paesaggi vibranti di puro décor.

Rudy Guénaire. Photo ©Maison&Objet
Rudy-Guénaire-ritratto

Troviamo presenti in questa visione: Reflections Copenhagen, J&L Lobmeyr, Zanetto, St James, Tuttoattaccato, Decor Walther, Kanz, Nasonmoretti, Adele Collections, Amabro e Infinita. Il risultato è un manifesto di un’ospitalità visionaria, dove l’esperienza sensoriale supera la funzione, trasformando l’interior design in racconto emotivo.

What’s New? In Retail. Photo ©Maison&Objet
whats-new-retail

WHAT’S NEW? In RETAIL by FRANÇOIS DELCLAUX

Il negozio del domani? François Delclaux, designer e interprete dei nuovi codici commerciali, lo concepisce come una dimensione affascinante: “Il negozio del domani è un luogo in cui si sogna”.

Attraverso l’installazione What’s New? In Retail (Hall 7), Delclaux esplora l’eco tra passato e futuro, concentrandosi sui materiali come protagonisti della narrazione: pietra, legno, vetro e metallo, declinati in forme fisiche e interpretazioni evocative. L’idea è restituire al punto vendita la sua forza ispirante, unendo estetica, matericità e scenografia, in uno spazio dove ogni oggetto dialoga con la storia e con l’innovazione.

Il percorso, concepito per grandi buyer e boutique di settore, guida il visitatore attraverso una serie di riflessioni, rivelando come l’interazione tra i materiali possa trasformare l’esperienza di acquisto in un racconto sensoriale e culturale. Tra gli espositori selezionati: 13 Desserts, Sophie Luline, Marie Talalaeft, Fanex, Au Bain Marie, Charvet Editions, Wallace Senell, Klong, Sikigu, Bosa, In-Zu, Knikeboker, Marie’s Corner, Sandriver Cashmere, Giobagnara, Un Common, Marie Martin Ceramics, Tinja, Studio Julia Atlas, 101 Copenhagen, Mineral Series, Gandia Blasco, Xyleia e Sylvie Capellino.

MAISON&OBJET 2026 – edizione gennaio
Orario: 15-18 gennaio 2026 9:30-18:30 | 19 gennaio 2026 9:30-18:00
Ingresso a pagamento: online a questo link
Dove: Parc des Expositions Paris Nord Villepinte – ZAC Paris Nord 2 – Villepinte, Francia
Linea RER B – fermata Parc des Expositions
Quando: 15-19 gennaio 2026 – maison-objet.com

François Delclaux. Photo ©Maison&Objet
francois-delclaux ritratto

In copertina, What’s New? In Hospitality (detail). Photo ©Maison&Objet

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Post comment

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest

Video

Calendario Icone di Design

Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom

Iscriviti alla newsletter

Ho letto l'informativa e acconsento al trattamento dei miei dati personali. *

Seguici

Share on Linkedin
Share on WhatsApp
Share on Pinterest
Articoli correlati